Altri artigianati

Come creare cestini di corda

Martina Pugno
Di Martina Pugno. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come creare cestini di corda

Oggetti utili e anche particolarmente gradevoli all’interno dell’arredamento casalingo, dato che vengono creati per essere contenitori di vario genere, i cestini fatti in corda o spago sono oggetti facili da creare e da personalizzare. Inoltre richiedono materiale facilmente reperibile: su Uncome.it vi spieghiamo come creare cestini di corda in poco tempo e con ottimi risultati.

Avrai bisogno di:

  • Matassa di corda o spago
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Recipiente
  • Forbici o taglierino
  • Pellicola trasparente da cucina
  • Pennello di media lunghezza
  • Recipiente per dare forma al cestino
Potrebbe interessarti anche: Come riciclare i sacchi di juta

Passi da seguire:

1

Prendiamo la matassina di corda e la srotoliamo, poi la immergiamo totalmente nella vaschetta dove abbiamo versato la miscela di acqua e colla e la lasciamo lì per qualche minuto. Con la pellicola trasparente rivestiamo accuratamente il recipiente che ci serve da modello base, facendola aderire perfettamente.

2

Rovesciamo l’oggetto sul nostro piano da lavoro (è consigliabile ricoprire con dei giornali vecchi la superficie su cui stiamo lavorando per evitare di sporcarla) e stendiamo la colla vinilica su tutta la superficie con il pennello. Meglio ripetere l’operazione per due volte in modo da essere sicuri di non aver lasciato spazi.

3

A questo punto prendiamo la corda che avevamo lasciato a mollo e con questa avvolgiamo l’oggetto eseguendo un po’ di pressione. Si possono seguire i disegni più vari, l’importante è far aderire bene la corda alla superficie spalmata di colla. Infine lasciamo il tutto ad asciugare per una notte, poi una volta asciutto rimuoviamo dall’interno l’oggetto che ci è servito da stampo.

E’ consigliabile aggiungere ancora un paio di mani di colla (una passata interna e una esterna alla forma ottenuta e lasciar asciugare durante a giornata) in modo da rendere l’oggetto più solido.

4

Terminati questi passaggi avremo un bellissimo cestino fatto in corda da colorare e personalizzare a nostro piacere. Per la colorazione si possono utilizzare dei colori a tempera, preferibili ad altri tipi di tinture dato che non impiegano troppo tempo ad asciugare e sono più coprenti, oppure si possono creare decorazioni con stoffe varie, bottoni, perline da incollare con un po’ di colla vinilica o di colla a caldo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare cestini di corda, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli

  • Per chi possiede e sa utilizzare una macchina da cucire esiste una variante nella creazione dei cestini in corda. In questo caso il filo di corda può essere già da subito colorato o avvolto con strisce di stoffa, successivamente cucito a macchina creando una forma a spirale. Basterà poi inclinare i bordi esterni donando alla creazione una forma concava.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come creare cestini di corda