Condividi

Quanta acqua deve bere al giorno un cane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Quanta acqua deve bere al giorno un cane
Immagine: pixabay.com

Sappiamo che gli esseri umani devono bere circa due litri di acqua al giorno, ma come funziona per i nostri animali da compagnia? Come accade con gli esseri umani, l'assunzione di liquidi è molto più importante della quantità di cibo che diamo ai nostri cani, quindi non ha senso stare attenti alla quantità di cibo di cui ha bisogno se poi trascuriamo la sua idratazione. Affinché ciò non accada, in questo articolo di unCome ti spieghiamo quanta acqua deve bere al giorno un cane.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare un cocker
Passi da seguire:
1

Soprattutto durante i periodi caldi, è fondamentale controllare la quantità di acqua che beve il nostro cane poiché una mancanza di idratazione potrebbe scatenare un colpo di caldo. Un'altra conseguenza della cattiva idratazione nei nostri cani è la stitichezza, poiché se non bevono l'acqua di cui il loro corpo ha bisogno le feci diventano più dure e aumenta la difficoltà di defecazione.

2

La quantità di acqua quotidiana varierà, soprattutto, secondo il tipo di cibo che gli diamo e il peso del cane. Pertanto, un cane che segue una dieta basata su cibo secco richiederà più liquidi di uno che mangia cibo umido. Tuttavia, i veterinari raccomandano sempre di dare al cane cibo secco poiché i cibi umidi in scatola contengono una quantità di grassi molto più elevata.

Quanta acqua deve bere al giorno un cane - Passo 2
Immagine: alfredolujan.com
3

Poiché la quantità di cibo in grammi si calcola in base al peso del nostro cane adulto, per sapere la quantità approssimativa in litri che il nostro cane deve bere ogni giorno dovremo basarci sul suo peso. In questo caso, l'ideale è che il cane beva 60 ml di acqua per ogni chilo del suo peso. Un cane di 10 kg, ad esempio, deve assumere 600 ml di acqua al giorno. Tuttavia, come abbiamo già accennato, tale quantità è indicativa, perché l'attività fisica e il clima sono ulteriori fattori da considerare.

4

Ciò significa che un cane di taglia grande che pesa, ad esempio, 20 kg, mangia 300-400 g di cibo al giorno e fa due passeggiate di un'ora ciascuna in cui fa molto esercizio fisico, invece di richiedere 1200 ml di acqua che risultano dall'operazione precedente (moltiplicando 20 kg di peso per 60 ml), richiederà almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Come si nota, la differenza è relativamente minima ma fondamentale.

5

Ricorda che durante la passeggiata bisogna fare pause di 10 minuti per permettere al cane di bere acqua e riposare prima di proseguire con l'esercizio fisico, indipendentemente dalla razza. Bisogna evitare che beva più di 250 ml di acqua durante le pause, poiché un eccesso di liquido durante l'attività fisica potrebbe comportare una torsione gastrica, pertanto è importante limitare la quantità di acqua.

6

Per quanto riguarda la quantità giornaliera di acqua che deve bere un cucciolo, nel corso dei primi tre mesi i veterinari raccomandano di mescolare il cibo di cucciolo con acqua in modo che sia più facile da masticare. In questo modo si nutrirà e idraterà allo stesso tempo. Quando il cucciolo inizia a mangiare e bere separatamente, l'operazione è la stessa: bisogna moltiplicare 60 ml di acqua per il totale del suo peso. Per esempio, un cucciolo di 5 mesi che pesa un chilo e mezzo deve bere circa 90 ml di acqua al giorno. Ricorda che il clima è un fattore importante; se le temperature sono elevate bisogna aumentare la quantità d'acqua.

7

Inoltre, l'acqua deve essere fresca, né troppo fredda né troppo calda, in modo che il cane possa mantenere la temperatura corporea ideale. Se non hai tempo per calcolare la quantità di acqua giusta, la cosa migliore è lasciare la sua ciotola sempre piena. Anche in questo caso dovrai sempre controllare se e quanto beve il tuo cane. Infatti, se non ingerisce l'acqua che beve pur avendo la ciotola piena, potrebbe soffrire di un disturbo o malattia e dovrai portarlo dal veterinario; lo stesso vale se, al contrario, beve acqua continuamente.

Quanta acqua deve bere al giorno un cane - Passo 7
Immagine: archieli.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanta acqua deve bere al giorno un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quanta acqua deve bere al giorno un cane

Ti è piaciuto l'articolo?

Quanta acqua deve bere al giorno un cane
Immagine: pixabay.com
Immagine: alfredolujan.com
Immagine: archieli.com
1 di 3
Quanta acqua deve bere al giorno un cane

Torna su