Condividi

Come insegnare a un cane a non mangiare le piante

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come insegnare a un cane a non mangiare le piante

Esperti e veterinari garantiscono che i cani sono soliti mangiare piante ed erba per curarsi quando hanno disturbi allo stomaco, per pulire lo stomaco, quando hanno disturbi emotivi o si annoiano. In ogni caso, se il tuo cane mangia le piante non è del tutto nocivo se si tratta di vegetazione selvatica e senza prodotti tossici. Quando il cane inizia a mangiare le piante di casa o del nostro giardino, abbiamo un problema perché spesso utilizziamo prodotti speciali per la cura delle piante, che potrebbero far sì che il nostro animale da compagnia prenda un'intossicazione. Se il tuo cane mangia spesso le piante e non sai come evitarlo, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come insegnare a un cane a non mangiare le piante.

Passi da seguire:
1

I cani mangiano le piante per noia, mancanza di attenzioni, insicurezza o, se sono cuccioli, per il dolore alle gengive causato dallo sviluppo della dentatura. In questi casi, è molto utile comprare un giocattolo per cani, che possano mordere invece delle piante e così calmare la loro angoscia.

Come insegnare a un cane a non mangiare le piante - Passo 1
Immagine: que-regalar.com
2

Un altro dei motivi per cui il tuo cane può mangiare le piante è la mancanza di esercizio. In base alle dimensioni e al peso del cane, questo avrà bisogno di fare un minimo di esercizio quotidianamente per consumare abbastanza energia. Bisogna conoscere le caratteristiche del proprio cane e tenerle in considerazione quando lo si posta a passeggio.

Come insegnare a un cane a non mangiare le piante - Passo 2
Immagine: meetup.com
3

Una volta stabilita la giusta durata dell'attività fisica e acquistato il giocattolo adeguato, possiamo iniziare con l'addestramento per insegnare all'animale a non mangiare le piante. Quando il cane si avvicina alle piante di casa per mangiarle, bisogna avvicinarsi immediatamente e dire un "NO" deciso e perentorio. In questo modo il cane capirà che sta facendo qualcosa di sbagliato.

4

Dopo avergli detto "NO", devi dargli il giocattolo che può mordere in modo che lo prenda come sostituto e calmi le sue ansie con esso. Quando prende il giocattolo e comincia a giocare, elogialo con voce allegra e premialo con qualcosa che gli piace. Ricorda che il condizionamento positivo è essenziale per l'addestramento del cane. Ripeti questo procedimento finché il cane non lo avrà interiorizzato e prenda da solo il giocattolo da mordere.

Come insegnare a un cane a non mangiare le piante - Passo 4
Immagine: tiendanimal.com
5

Se, al contrario, il giocattolo non funziona e il tuo cane continua a mangiare le piante, spruzza le piante con un prodotto dal sapore amaro o piccante. Utilizza prodotti naturali per piante che non facciano male né alle piante né al cane. Anche i prodotti dall'odore molto forte o sgradevole funzionano. Ti raccomandiamo di chiedere consiglio al veterinario sui prodotti che pensi di usare per assicurarti che non siano dannosi per l'animale.

Come insegnare a un cane a non mangiare le piante - Passo 5
Immagine: mascotaadictos.com
6

Se neanche questo metodo funziona e non c'è modo di insegnare al tuo cane a non mangiare le piante, la cosa migliore è togliere i vasi dalla sua portata o recintarle con una staccionata. Se poi il tuo cane non ubbidisce a nessuno dei tuoi ordini, ti consigliamo di portarlo da un addestratore professionista.

Come insegnare a un cane a non mangiare le piante - Passo 6
Immagine: visiondelejos.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare a un cane a non mangiare le piante, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come insegnare a un cane a non mangiare le piante

Ti è piaciuto l'articolo?

Come insegnare a un cane a non mangiare le piante
Immagine: que-regalar.com
Immagine: meetup.com
Immagine: tiendanimal.com
Immagine: mascotaadictos.com
Immagine: visiondelejos.com
1 di 6
Come insegnare a un cane a non mangiare le piante

Torna su