Cani nervosi

Come ridurre lo stress del cane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Come ridurre lo stress del cane

Lo stress è una delle condizioni più comuni nei cani. Tuttavia, per mancanza di informazioni, tendiamo a confonderlo con un comportamento scorretto o nervoso, impedendoci di dare al cane l'aiuto di cui ha bisogno. Ogni cane esprime il proprio stato di stress in un modo, per cui devi osservare il suo comportamento e andare dal veterinario se noti qualche cambiamento significativo. Se già lo hai identificato e vuoi sapere come ridurre lo stress del cane, non ti perdere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come far rilassare un cane
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è identificare la causa. Se riesci a scoprire cosa sta provocando lo stato di stress al tuo cane ti sarà molto più facile combatterlo. Per esempio, se lo porti raramente a passeggiare, probabilmente la causa dello stress è che deve fare esercizio per allentare la tensione e l'energia accumulata. Quindi, aumenta il numero delle passeggiate e la durata di ciascuna.

2

I cani sono animali molto abitudinari, quindi dovrai cercare di inserire ciò che gli sta causando stress dentro la sua routine. In generale, i cani entrano in uno stato di stress quando sentono di non controllare una situazione specifica, come l'arrivo di ospiti o l'introduzione di un nuovo cane. In tal senso, inserire l'elemento stressante nella sua routine gli consentirà di accettarlo e sentire il controllo. Eliminare completamente il problema non lo risolverà. Come per gli esseri umani, il cane deve affrontarlo per accettarlo.

3

Fornirgli uno spazio rilassato e tranquillo è fondamentale per ridurre il suo stress. Inoltre, se il motivo di questa condizione è l'arrivo di un altro cane, dovrai dare a ciascuno il suo posto. Non è consigliato che condividano scodella, cuccia né giocattoli: ciascuno deve avere i propri. Non devi escludere il tuo cane per l'arrivo di un cucciolo in casa perché il suo stress aumenterà.

4

Stimolare la sua mente è un aspetto importante per ridurre lo stress del cane. A tal fine, i giochi sono fondamentali. È consigliato dedicare piccoli momenti del giorno a giocare con il cane, puoi farlo anche con le passeggiate, lanciando la palla o dandogli giocattoli interattivi come i kong. Questo tipo di giocattoli permettono di introdurre un po' di cibo all'interno e il cane dovrà cercare di prenderlo. In questo modo, stimola la mente dimenticando lo stress.

Come ridurre lo stress del cane - Passo 4
Immagine: articulo.mercadolibre.com
5

Un altro modo molto efficace di allenare la mente è mettere un po' di mangime in vari angoli di casa, così cercherà di trovarli mediante l'olfatto. È anche bene portarlo a camminare di tanto in tanto in luoghi nuovi, per trovare nuovi odori e, in generale, nuove motivazioni.

6

Scegliere correttamente il cibo è fondamentale per ridurre lo stress o evitarlo. Inoltre, se la causa dello stress del cane è un cambiamento di alimentazione, dovrai andare dal veterinario, affinché ti indichi le modalità da seguire. Ricorda che il cambiamento del cibo da cucciolo ad adulto deve essere graduale, mescolando i due pasti fino a eliminare completamente quello vecchio. Lo stesso vale quando vogliamo cambiare marca o tipo di mangime.

7

Il tuo stato emotivo conta. I cani hanno un livello di empatia molto maggiore del nostro, ciò significa che sono in grado di adottare il nostro stato come proprio. Quindi, se noi siamo stressati, anche loro possono esserlo. Se è questa la causa, ridurre il tuo stress è il primo passo per cercare di calmare il cane.

8

Se il cane è ancora stressato, dovrai portarlo dal veterinario perché forse la ragione è la comparsa di una malattia che non ha ancora presentato sintomi o, semplicemente, che non hai notato.

Come ridurre lo stress del cane - Passo 8
Immagine: diariode3.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre lo stress del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: articulo.mercadolibre.com
Immagine: diariode3.com
1 di 3
Come ridurre lo stress del cane