CONDIVIDI

Cosa fare se il cane non mastica il cibo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cosa fare se il cane non mastica il cibo

Per i cani è complesso imparare il significato della parola assaporare. È frequente vederli pulire in pochi minuti la ciotola piena di cibo. Sappi che i cani non masticano, ingoiano, lo fanno per istinto, proprio come i lupi, per dimostrare che sono i primi a mangiare e quelli che mangiano di più. Su unCome.it ti diremo cosa fare se il tuo cane non mastica il cibo, affinché tu sappia che comportamenti sono migliori per la sua salute.

Passi da seguire:
1

I cani sono in grado di ingoiare gli alimenti senza star male. È bene saperlo, perché significa che non bisogna preoccuparsi, basta sapere perché succede. L'esofago di un cane può aumentare di 5 volte le sue dimensioni per consentire che il cibo ci stia, così possono passare anche pezzi grandi di cibo senza problemi. Questo è il motivo per cui non mastica: non gli serve e ha potenti succhi gastrici che permettono di spezzettare e digerire anche pezzi grossi di cibo.

2

Ma l'istinto non è tutto. Il cane può correre alcuni rischi se non mastica il cibo e mangia rapidamente. Ti vogliamo consigliare cosa fare affinché il tuo animale da compagnia inizi a masticare e, quindi, per eliminare questi piccoli rischi quotidiani. Ricorda che bisogna saper distinguere il problema, non succede nulla se ingoia senza masticare, tuttavia non deve mangiare più cibo del necessaria per la sua salute e per evitare l'obesità.

3

Innanzitutto, se vuoi che mastichi, prova a mischiare alimenti naturali con i croccantini. Scegli uova o pollo, poiché sono ricchi di serotonina, perfetta per combattere il nervosismo; in questo modo diminuirà probabilmente anche la sua ansia di mangiare.

4

Un altro modo per far sì che mastichi il cibo, è farlo vivere in un ambiente rilassato e ridurre, quindi, la sua irrequietezza e l'ansia quando mangia.

5

È semplice: fallo giocare, giocare senza sosta. Grandi passeggiate e giocare con lui, lo manterranno in una buona condizione fisica e sarà meno nervoso anche con la ciotola davanti.

In questo articolo ti spieghiamo Quanto tempo di esercizio ha bisogno un cane così capirai per quanto tempo dovresti portarlo in giro affinché sia forte e sano.

6

Sappi che le calorie che ingerisce non devono superare quelle che consuma. Mantenere fisicamente sano il tuo cane è facile, sempre se ti abitui ad acconsentire il giusto ai suoi capricci e a giocare sempre con lui. Senza dubbio ti ringrazierà.

In questo articolo ti spieghiamo Quanto deve mangiare il tuo cane; leggilo per sapere quali sono le porzioni adeguate affinché si mantenga in buona salute.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il cane non mastica il cibo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Olimpia
Il mio cane ingoia le crocchette ma poi ha problemi per espellerle cosa posso fare?
Cosa fare se il cane non mastica il cibo
Cosa fare se il cane non mastica il cibo

Torna su ↑