Condividi

Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani
Immagine: lovingpetsproducts.com

La stitichezza nei cani è un'affezione che può verificarsi se il nostro cane soffre di mancanza di esercizio, cattiva idratazione, ha inghiottito alimenti tossici per lui o non tollerati dal suo organismo, o non assume sufficienti fibre. Nei casi più gravi, l'ostruzione intestinale può essere dovuta alla comparsa di patologie più gravi, come l'ingrossamento della prostata, o il consumo di oggetti estranei. Per questo motivo, è importante rivolgersi al veterinario e seguire il trattamento più adeguato in funzione della causa scatenante. Tuttavia, puoi integrare il trattamento veterinario con rimedi naturali per accelerare il processo di guarigione. Continua a leggere questo articolo di unCome e scopri i rimedi naturali contro la stitichezza nei cani.

Passi da seguire:
1

Se il motivo per cui il tuo cane soffre di stitichezza è l'assunzione di un determinato alimento, basta eliminarlo dalla sua dieta. Inoltre, se si tratta di una mancanza di idratazione, dovrai assicurarti che la scodella dell'acqua del tuo cane sia sempre piena e, naturalmente, controllare che davvero beva l'acqua. In caso contrario, rivolgiti al veterinario, magari la stitichezza è sintomo di un'altra malattia.

Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani - Passo 1
Immagine: perrospedia.com
2

Se il tuo cane ha il pelo lungo, è importante che lo tagli nell'area dell'ano. Sebbene questo non sia un rimedio naturale propriamente detto, si tratta di un aspetto che devi tenere in considerazione per facilitare l'atto di defecare al tuo cane. Oltre a garantire che non impedisca il passaggio delle feci, starai curando anche la sua igiene, poiché il pelo lungo nella zona rettale in molte occasioni può accadere che si sporchi al defecare o orinare.

3

Se la causa della stitichezza è la mancanza di fibre, devi sapere che vi è una serie di frutti e ortaggi ideali per i nostri cani e per sopperire alle carenze del loro mangime alimentare. Tra questi, il migliore per agire da lassativo naturale è la zucca. Pertanto, lava bene la zucca, pelala, togli i semi, tagla 1/4 della stessa e sminuzzala. Dovrai dargliela di mattina a digiuno affinché il suo organismo la digerisca correttamente e faccia effetto. È sconsigliabile dargli da mangiare zucca più di una volta alla settimana.

Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani - Passo 3
Immagine: pixabay.com
4

Continuando con gli alimenti, un altro rimedio molto efficace contro la stitichezza nei cani sono le verdure crude con proprietà lassative, come ad esempio le bietole e le carote. Le verdure a foglia verde dovrai dargliele ben sminuzzate per evitare eventuali asfissie in caso che vomiti. Le carote, d'altro canto, dovrai lavarle e sminuzzarle senza pelarle, poiché la buccia è benefica per l'organismo del tuo cane. Ricorda che devi dargliele a digiuno la mattina e non più di una volta alla settimana.

Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani - Passo 4
Immagine: pixabay.com
5

L'olio d'oliva possiede altresì proprietà lassative di grande aiuto per combattere la stitichezza, oltre a stimolare il colon. Per questo motivo, è un rimedio naturale molto efficace che puoi dare al tuo cane se ha difficoltà a defecare. Mescola un cucchiaio di olio d'oliva con il suo alimento abituale un paio di volte alla settimana e osserva i risultati.

Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani - Passo 5
Immagine: pixabay.com
6

Naturalmente, l'esercizio fisico è importante. Questo significa che se il tuo cane non svolge l'attività fisica di cui il suo corpo ha bisogno, il suo organismo ne soffre, potendo soffrire di alcuni disturbi, come la difficoltà a defecare e orinare. Consulta il nostro articolo su Quanto tempo di esercizio ha bisogno un cane e adatta le sue passeggiate alle sue esigenze.

7

Se, dopo una settimana, i rimedi naturali non funzionano e il cane continua a soffrire di stitichezza, dovrai tornare a rivolgerti al veterinario affinché lo visiti e gli prescriva un altro trattamento. E, infine, nel caso di cuccioli con stitichezza, consulta il tuo veterinario prima di utilizzare qualsiasi rimedio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani
Immagine: lovingpetsproducts.com
Immagine: perrospedia.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
1 di 5
Rimedi naturali contro la stitichezza nei cani

Torna su