Condividi

Come far bere acqua a un cane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Come far bere acqua a un cane

L'acqua è fondamentale per tutti gli esseri viventi, favorendo l'idratazione e anche processi essenziali come la digestione, il funzionamento dei reni o la segregazione di saliva. È chiaro che anche per il tuo cane è importante bere acqua, per cui quando smette di farlo è il momento di prestare attenzione e prendere provvedimenti. In questo articolo di unCome.it ti spieghiamo come far bere acqua a un cane.

Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere al giorno un cane
Passi da seguire:
1

A differenza dei gatti, che tendono a non consumare molta acqua, i cani non hanno problemi a bere, quando hanno sete. Per cui se il tuo cane perde il desiderio di bere acqua e credi possa essere disidratato, è il momento di prestare attenzione perché è molto probabile che il tuo animale da compagnia sia stato colpito da qualche malattia.

2

Inizia controllando il recipiente in cui servi l'acqua al tuo cane. Se lo stesso è molto sporco o con acqua non tanto fresca, conviene pulirlo e aggiungere acqua pulita. È possibile che il tuo animale abbia smesso di bere semplicemente perché l'acqua non ha un buon sapore, fai il cambiamento e osserva se l'animale beve di nuovo.

3

Se hai una casa grande, una buona maniera di far bere al cane più acqua è mettere vari recipienti con liquido nei punti in cui passa più spesso il tuo animale domestico. Così faciliti che si idrati con maggiore frequenza.

Come far bere acqua a un cane - Passo 3
4

Ci sono casi in cui abbiamo bisogno che il cane beva più acqua perché sperimenta qualche condizione di salute che riguarda la sua idratazione, per esempio una diarrea, vomito ripetuto o una situazione di febbre. In questi casi possiamo applicare alcuni trucchi per attirare l'attenzione dell'animale e far sì che si idrati efficacemente:

  • Aggiungi un cucchiaino di zucchero al recipiente con l'acqua del cane. L'odore dolce attirerà il cane e aiuterà il cane a sentirsi più felice di bere acqua.
  • Da' al cane cubetti di ghiaccio, in questo modo otterrai più facilmente che li lecchi e in tal modo si idraterà.
Come far bere acqua a un cane - Passo 4
5

Tieni presente che, se il cane smette improvvisamente di bere acqua e peraltro lo vedi apatico, con poca voglia di giocare o nutrirsi, è molto importante portarlo dal veterinario prima possibile. Diverse malattie gravi come il cimurro o il parvovirus diminuiscono i desideri dell'animale di bere acqua, cosa che potrebbe danneggiare in modo importante la sua salute.

Come far bere acqua a un cane - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far bere acqua a un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come far bere acqua a un cane
1 di 4
Come far bere acqua a un cane

Torna su