Perché il mio gatto trema

Perché il mio gatto trema

Quando tornate da casa, dopo un lungo periodo senza vedere il vostro gatto, iniziano subito le coccole. Il vostro gattino si avvicina a voi, e lo riempite di carezze, giocate con lui o semplicemente vi rilassate un po' insieme. E durante questi momenti passati insieme ti accorgi che a volte il tuo gatto trema, più di una volta... Ma cosa significherà questo? Cosa succede al tuo animale? È una cosa grave? Questo dipende da molti fattori per questo oggi in unCome vi insegniamo perchè il gatto trema ed a decifrarne i motivi.

Differenti tipi di tremori

I tremori del tuo gatto possono indicare differenti stati. Alcuni sono innoqui, tuttavia altri non sono da prendere alla leggera. Prima di farti prendere dal panico, inquadra i tremori nel loro contesto. Questo ti eviterà parecchi spaventi inutili.

Ho paura!

Il vostro gattino ha fatto qualche birichinata e voi l'avete sgridato, oppure fuori casa i tuoni stanno imperversando, oppure è Ferragosto e ci sono i fuochi d'artificio... O peggio, è il giorno dell' abituale visita del veterinario. Questi sono esempi di situazioni che spaventano il vostro gatto e che possono causargli tremori. Dovete semplicemente rassicurarlo e coccolarlo, ne ha bisogno!

Immagine: tuttozampe.com

Ho freddo!

È inverno, e come noi, i gatti risentono dell'abbassamento di temperatura. Tremerà di freddo dopo le sue uscite giornaliere. Tuttavia, deciderà lui se tornare in casa a scaldarsi o continuare il suo tour fuori... Ma non lasciatelo troppo tempo fuori nei freddi giorni d'inverno, può rischiare l'ipotermia!

Immagine: liguriaoggi.com

Un topo!

State giocando col vostro gatto per fargli acchiappare una preda-giocattolo ed il vostro animale è visibilmente preso... L'eccitazione in cui si trova potrebbe causargli qualche tremore. Ma non è niente di cui preoccuparsi, è una reazione del tutto normale nel corpo del felino.

Immagine: petsparadise.com

Sto dormendo!

Il vostro gatto trema quando dorme? È normale... Sta sognando. I gatti, come noi umani, possiede due tipi di sonno: il sonno profondo, dove il gatto presenterà solo dei movimenti respiratori mentre dorme, ed il sonno paradossale, accompagnato da sogni. Abituatevi quindi a vedere il vostro gatto tremare durante il sonno visto che può arrivare a dormire fino a 18 ore al giorno!

Immagine: labottegaignorante.com

Sono malato!

I tremori possono essere anche un sintomo, come quelli di una forte febbre per esempio. È quindi importante riconoscere i sintomi della febbre nei gatti.

Certe malattie ne sono invece la causa: per esempio quelle che toccano il sistema nervoso o muscolare, l'insufficienza renale, malattie congenite o ancora dei problemi articolari. Esiste anche l'ipotiroidismo che rende i gatti freddolosi.

L'ultimo caso che si può contemplare è quello di intossicazioni o avvelenamenti ( a volte entrambe allo stesso tempo).

Immagine: tuttozampe.com

Tremori o convulsioni?

Certe malattie possono provocare delle crisi convulsive. Allora come possiamo riconoscere se il gatto ha delle convulsioni o se semplicemente trema? La differenza fra le due situazioni è spesso marcata. In caso di convulsioni il vostro gatto farà dei salti involontari ed inusuali perfino contro il muro, gli sarà inoltre difficile spostarsi correttamente.

Potrà presentare ferite sulla lingua ( perché se la sarà morsa), o non sarà pienamente cosciente del suo intorno con uno sguardo perso nel vuoto. In questo caso, non esitare a portarlo immediatamente dal veterinario!

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto trema, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Se avete dei dubbi sui tremori del vostro gatto, non esitate a portarlo dal veterinario.