Condividi

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Quando il nostro gatto è apatico e spento è normale sospettare che sia malato, il problema è quello di determinare esattamente quale sia il problema per poterlo risolvere. Una delle domande piú frequenti è proprio - come possiamo scoprire se il nostro gatto ha la febbre?. Su UnCome ve lo spieghiamo di seguito.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha il parvovirus
Passi da seguire:
1

Uno dei segnali principali della febbre nei gatti è il loro comportamento, perchè diventano inquieti e agitati. Però questa attitudine potrebbe essere dovuta a qualsiasi altro motivo. Per questo dobbiamo controllare il suo stato fisico.

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre - Passo 1
2

Il naso dei gatti, come quello dei cani, deve sempre essere umido, mentre quando hanno la febbre è asciutto. Questo sintomo puó essere dovuto anche ad altre cause, per cui non è definitivo.

3

La respirazione del gatto è accelerata e se vi avvicinerete a controllare il suo battito anche quello sarà piú rapido del normale.

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre - Passo 3
4

Quando la febbre sale, il gatto sarà visibilmente debilitato e apatico, rimanendo accucciato per la maggior parte del tempo, con gli occhi pesanti e irritati.

5

La migliore e unica maniera di sapere se il nostro gatto ha la febbre è prendergli la temperatura con un termometro. Per farlo dovrai introdurglielo nel retto. Nel caso di gatti adulti la temperatura media è di 38-39 gradi, se sono cuccioli anche di 39,5. Se il vostro gatto supera queste temperature ha la febbre.

6

È molto probabile che questa operazione non piaccia all'animale, per questo ti conviene realizzarla con l'aiuto di qualcuno che lo tenga fermo mentre tu gli infili il termometro.

7

Se il vostro gatto ha la febbre non dategli medicine ma rivolgetevi al veterinario.

8

Se avete un amico felino e volete prendervi cura della sua salute al megio, leggete questi altri articoli che vi proponiamo qui sotto:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il nostro gatto ha la febbre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Lidia
Grazie mille!! Credo proprio che il mio gatto abbia la febbre...

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre
1 di 3
Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Torna su