Condividi

Parametri vitali normali dei cani

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Parametri vitali normali dei cani

Quando abbiamo un cane in casa, a volte non sappiamo se si trovi in salute o se è malato e dobbiamo portarlo dal veterinario. Per questo motivo è bene sapere quali sono i parametri vitali normali di un cane. Inoltre questi parametri vitali, come per gli esseri umani, variano in base all'età dei cani.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per il glaucoma dei cani

Temperatura corporea del cane

L'unico modo per misurare correttamente la temperatura del cane è attraverso il retto. Devi introdurre il termometro nel retto dell'animale e la temperatura corretta è tra i 38,5º e i 39º gradi Celsius.

Pulsazioni normali dei cani

I cani hanno un numero di pulsazioni per minuto diverso a seconda della loro età, come gli esseri umani. Le pulsazioni corrette o normali sono:

  • cuccioli: 110 - 120 pulsazioni al minuto.
  • cani adulti: 90 - 100 pulsazioni al minuto.
  • cani anziani: 70 - 80 pulsazioni al minuto.

Frequenza respiratoria normale del cane

I cani hanno una frequenza respiratoria per minuto diversa a seconda della loro età, come gli esseri umani. Il numero di cicli respiratori corretto o normale è:

  • cuccioli: 18 - 20 respiri al minuto.
  • cani adulti: 16 - 18 respiri al minuto.
  • cani anziani: 14 - 16 respiri al minuto.

Calore della femmina

Il primo calore si verifica dai 6 ai 9 mesi, e può apparire più tardi nelle femmine di grande taglia, che impiegano più tempo per terminare lo sviluppo. Avviene due volte all'anno, ha una durata di 21 giorni e il periodo per l'accoppiamento è quello compreso tra l'ottavo e il dodicesimo giorno dall'inizio del calore.

Gestazione normale del cane

Le cagne hanno una gestazione di 2 mesi. Per ulteriori informazioni sui sintomi della gravidanza del cane e se vuoi sapere se la tua cagna è incinta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Parametri vitali normali dei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Se il tuo cane ha qualche parametro vitale anomalo, ti raccomandiamo di portarlo immediatamente dal veterinario.

Scrivi un commento su Parametri vitali normali dei cani

Ti è piaciuto l'articolo?

Parametri vitali normali dei cani
Parametri vitali normali dei cani

Torna su