Parametri vitali normali dei cani

Parametri vitali normali dei cani

Quando abbiamo un cane in casa, a volte non sappiamo se si trovi in salute o se è malato e dobbiamo portarlo dal veterinario. Per questo motivo è bene sapere quali sono i parametri vitali normali di un cane. Inoltre questi parametri vitali, come per gli esseri umani, variano in base all'età dei cani.

Temperatura corporea del cane

L'unico modo per misurare correttamente la temperatura del cane è attraverso il retto. Devi introdurre il termometro nel retto dell'animale e la temperatura corretta è tra i 38,5º e i 39º gradi Celsius.

Pulsazioni normali dei cani

I cani hanno un numero di pulsazioni per minuto diverso a seconda della loro età, come gli esseri umani. Le pulsazioni corrette o normali sono:

  • cuccioli: 110 - 120 pulsazioni al minuto.
  • cani adulti: 90 - 100 pulsazioni al minuto.
  • cani anziani: 70 - 80 pulsazioni al minuto.

Frequenza respiratoria normale del cane

I cani hanno una frequenza respiratoria per minuto diversa a seconda della loro età, come gli esseri umani. Il numero di cicli respiratori corretto o normale è:

  • cuccioli: 18 - 20 respiri al minuto.
  • cani adulti: 16 - 18 respiri al minuto.
  • cani anziani: 14 - 16 respiri al minuto.

Calore della femmina

Il primo calore si verifica dai 6 ai 9 mesi, e può apparire più tardi nelle femmine di grande taglia, che impiegano più tempo per terminare lo sviluppo. Avviene due volte all'anno, ha una durata di 21 giorni e il periodo per l'accoppiamento è quello compreso tra l'ottavo e il dodicesimo giorno dall'inizio del calore.

Gestazione normale del cane

Le cagne hanno una gestazione di 2 mesi. Per ulteriori informazioni sui sintomi della gravidanza del cane e se vuoi sapere se la tua cagna è incinta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Parametri vitali normali dei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Se il tuo cane ha qualche parametro vitale anomalo, ti raccomandiamo di portarlo immediatamente dal veterinario.