Condividi

Come si scrive denuncie o denunce

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come si scrive denuncie o denunce

Qual è il plurale di denuncia?? A volte, nonostante sia la nostra lingua e dovremmo conoscerla a fondo, ci vengono dubbi sulla forma corretta di scrivere alcune parole, la loro ortografia. In alcuni casi ci lasciamo guidare dal loro significato o dall'etimologia che supponiamo stia dietro alla parola, ma l'ortografia non sempre può essere spiegata attraverso al logica e semplicemente bisogna imparare a memoria ed uniformarsi alla regola senza stare troppo a pensare. Ci sono altri casi in cui le diciture accettate o accettabili sono più d'una. Nel nostro caso, in UnCome andremo a scoprire come si scrive denuncie o denunce.

Potrebbe interessarti anche: Come si scrive va bene o vabbene

Denuncie

La dicitura denuncie oggigiorno viene considerata errata, tuttavia alcuni dizionari la accettano ancora, in quanto presente nella letteratura italiana arcaica. In ogni caso sarebbe bene evitare questa forma, privilegiando invece quella corretta denunce.

Come si scrive denuncie o denunce - Denuncie

Denunce

Denunce è la forma ortograficamente corretta di scrivere la parola, e per sapere il perché dobbiamo rifarci alla sua forma singolare. Denuncia e tutte le parole che terminano in -cia o -gia formano il plurale secondo una regola molto semplice.

Se la sillaba -cia o -gia è preceduta da una consonante allora il plurale perderà la -i, viceversa se la sillaba è preceduta da vocale, la -i rimane anche nel plurale.

Regola ed esempi

Partiamo dal singolare di alcune parole e vediamo come si applica la regola spiegata nel paragrafo 2:

Valigia. In questo caso la sillaba -gia è preceduta da vocale pertanto la forma plurale corretta sarà valigie.

Camicia. Anche qui la sillaba -cia è preceduta da vocale, e ancora la scrittura giusta sarà con la -i, camicie.

Faccia. In questo esempio abbiamo la sillaba preceduta da consonante e quindi come da regola la vocale -i si perde. Facce è la forma corretta

Provincia. Anche in questo caso la forma corretta oggigiorno è province, tuttavia è ancora accettata per precedenti letterari la forma arcaica provincie, da evitare comunque.

Come si scrive denuncie o denunce - Regola ed esempi

Altri articoli

Vi proponiamo altri articoli utili per risolvere alcuni dubbi a riguardo della nostra lingua italiana:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si scrive denuncie o denunce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento su Come si scrive denuncie o denunce

Ti è piaciuto l'articolo?

Come si scrive denuncie o denunce
1 di 3
Come si scrive denuncie o denunce

Torna su