Come fare ricorso al tar
Il ricorso al TAR è previsto per ottenere l'annullamento, la revoca o la modifica di un atto amministrativo ritenuto lesivo di un interesse legittimo. Oggi Uncome.it vi spiega quali sono le procedure da seguire.
Per fare Ricorso al Tar sono necessari tre requisiti: avere un avvocato, essere nei limiti di tempo per porre ricorso e, ovviamente, avere un motivo valido.
Le procedure
Per fare ricorso al Tar occorre essere in possesso del numero di ordinanza o ingiunzione e di provvedimento, al fine di poter indicare, tramite notifica, ciò che si contesta. E' opportuno rivolgersi ad un legale e richiederne la consulenza al fine di poter scrivere il testo da inviare nel modo più consono. Il ricorso può essere individuale o collettivo.
I limiti di tempo
I limiti di tempo sono molto importanti per tutte le cause legali, per fare ricorso al Tar non devono essere passati 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto che si desidera impugnare. I giorni sono tutti e non solo quelli lavorativi. Alla scadenza del 60esimo giorno, il ricorso deve essere stato già scritto e notificato alle parti, ogni parte in causa deve essere avvisata del ricorso.
Fase cautelare
E’ la prima fase del ricorso. Le parti in causa depositano presso il Tribunale gli atti di causa più importanti e viene chiesto un provvedimento cautelare di sospensione degli atti chiamato "sospensiva", ovvero un'ordinanza del Tar con valore temporale e non definitivo con cui vengono sospesi temporaneamente gli atti impugnati. Successivamente si procede alla fase di merito.
Fase di Merito
E’ la seconda e ultima fase del ricorso. Le parti in causa depositano tutti gli atti e vengono tratte conclusioni anche in base all'accoglimento della fase cautelare. Il Tar alla fine del procedimento emana una sentenza motivata con cui accoglie, se fondato, o respinge, se infondato, il ricorso. Tale provvedimento è definitivo.
I Tempi
L'ordinanza sospensiva viene emanata il giorno dopo l'udienza cautelare, mentre la sentenza viene emanata solitamente 40 giorni dopo l'udienza di merito. Tra la prima udienza e le udienze successivi possono passare anche molti mesi.
Sia la sospensiva sia la sentenze possono essere appellate al Consiglio di Stato che rivaluta integralmente il ricorso, quello de Consiglio di Stato è l’ultimo grado e la sentenza è definitiva e inappellabile.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare ricorso al tar, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.