Condividi

Come fare un libro contabile

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come fare un libro contabile

Al momento di tenere la contabilità di un'attività o persino della famiglia è indispensabile avere un libro contabile dove registrare tutte le spese e le entrate affinché ne resti traccia. Così, sarà fondamentale annotare tutto il denaro che entra ed esce, insieme all'oggetto e alla data in cui si è svolta la transazione. In questo articolo di unCome ti diamo qualche consiglio su come fare un libro contabile.

Passi da seguire:
1

Tradizionalmente, il libro contabile è quanto indica il nome: un libro o quaderno in cui annotare tutto ciò che spendiamo o guadagniamo nella nostra attività o a casa. Al giorno d'oggi, possiamo sostituire carta e penna con un file informatico come può essere un documento Excel.

2

Dovrai organizzare il tuo libro contabile per periodi di tempo, a scadenza mensile o settimanalmente se vuoi condurre un controllo più approfondito dei conti. A tal fine, dovrai separare e differenziare le entrate e le spese di ciascuno di questi intervalli.

3

Allo stesso modo, sarà necessario includere a quale oggetto si deve ciascuna delle voci e annotare quando è stata effettuata. A tal fine, ti raccomandiamo di organizzarti per colonne, specificando così l'oggetto, l'importo e la data; potresti aggiungere altre colonne con variabili che ti interessa sottolineare come, per esempio, il numero del conto nel quale si è registrato il pagamento o incasso.

4

Inoltre, va sottolineato che in contabilità possiamo distinguere tra:

  • Libro giornale, quello in cui si registrano i movimenti in funzione della data in cui sono stati compiuti.
  • Libro mastro, che riassume i fatti economici in base al conto interessato.
5

Sarà essenziale la costanza e il rigore per tenere il libro contabile, per cui, alcune volte, è consigliabile chiedere aiuto e consulenza professionale. Oramai, è farlo anche attraverso un gestore della contabilità online, uno strumento molto semplice da maneggiare per portare a termine la gestione contabile e dietro al quale troveremo professionisti che risolveranno i nostri dubbi fiscali e contabili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un libro contabile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Scrivi un commento su Come fare un libro contabile

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare un libro contabile
Come fare un libro contabile

Torna su