Condividi
Condividi in:

Come usare la curcuma in cucina

Passo per passo
Difficoltà: Bassa
Valutazione: 4,7 (862 voti)
275 volte condiviso
 
Come usare la curcuma in cucina
Immagine: saludycalidad.com

La curcuma è una spezia dal colore giallo che si può utilizzare in cucina ed è molto sana. La curcuma è anche conosciuta come 'lo zafferano giallo'. Questa spezia si utilizza ogni giorno nella cucina Indiana, visto che è una delle basi del curry, ma si usa ampiamente anche in Indonesia, Cina, Sud-est asiatico e Medio Oriente.

Nella nostra società comincia ad essere conosciuta, ma si usa ancora molto, anzi, troppo poco. In Uncome.it vi diamo alcuni suggerimenti su come usare la curcuma in cucina e nella nostra dieta quotidiana con alcune ricette.

Potrebbe anche interessarti: Come usare il cumino in cucina
1

Ogni giorno la curcuma viene consumata sotto il nome di E100 che è un colorante alimentare che si aggiunge ai formaggi, al burro, ai frullati e succhi o alla mostarda. Vista la quantità esigua di curcuma che questi cibi contengono non se ne può apprezzare il gusto.

2

La curcuma è uno dei caratteristici ingredienti del curry in polvere, cui dà il classico colore giallo.

3

La quantità giusta è un cucchiaino da dolce mischiato con altre spezie come il pepe o il cumino, oppure con olio d'oliva. Per assaporarne il gusto è meglio utilizzarla cruda, cioè aggiungerla alla vostra pietanza solo a fine cottura, in modo tale che possa risaltare il sapore del vostro piatto.

4

La curcuma in cucina è ideale da aggiungere a molti piatti di pasta, riso, alle zuppe, ai legumi, nelle salse, insalate, verdure bollite ecc. Potete metterla in tutti i piatti in cui la riteniate adatta!

5

Potete utilizzare la curcuma nella preparazione di piatti a base di pesce o uova.

6

È molto buona nel pollo al curry o sugli spiedini di pesce.

7

Potete usarla per sostituire lo zafferano, visto che la curcuma è molto più economica. Bisogna ammettere però che a parte la somiglianza visiva, i due gusti sono abbastanza differenti.

8

Per fare una salsa a base di curcuma utilizzate come dose un cucchiaio pieno.

9

Per abituarsi a questo sapore esotico è meglio aggiungere la curcuma nei vostri piatti in maniera progressiva. Se volete sapere di più sui benefici della curcuma per la salute, leggete il nostro articolo.

Per terminare il nostro articolo sulla curcuma, dobbiamo anche dire che questo meraviglioso prodotto possiede altre qualità. Per saperne di più leggi questi articoli di Uncome:

10

Se desideri leggere più articoli simili a Come usare la curcuma in cucina, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Cibo e bevande.

Relazionati
Commenti (0)

Scivi un commento su Come usare la curcuma in cucina

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come usare la curcuma in cucina
Immagine: saludycalidad.com
1 di 5
Come usare la curcuma in cucina