CONDIVIDI

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero

Si parla molto ormai di "Cervelli in fuga", ma trasferirsi all'estero, abbandonare amici e famigliari, trovare una nuova quotidianità tra le strade di una città sconosciuta, non è affatto facile. Sidney, Londra, Barcellona… Tutto sembra molto bello, eccitante e avventuroso; ma il problema vero all'inizio è: Cosa metto in valigia? In questo articolo di Uncome, vi daremo alcuni consigli su cosa mettere in valigia se ci si trasferisce all'estero.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare una valigia per 3 giorni

Pronti a cambiare vita?

Nell'era del consumismo dove il legame con gli oggetti è molto più stretto, a volte, di quello con le persone, la difficoltà sta proprio nello staccarsi da questi legami materiali. Abituati ad avere la nostra nicchia di averi, il nostro rifugio, fatto di libri, vestiti, ricordi; nel momento in cui si decide di cambiare vita, quali sono gli oggetti da non portarsi e quali sono quelli di cui non possiamo fare a meno?

Quando un giovane cervello decide di partire si ritroverà spesso a vivere in uno spazio ristretto, con un armadio minuscolo (sempre che si trovi un armadio) senza alcun tipo di coperte, piumoni, trapunte; molte volte si arriva nella nuova realtà senza trovare addirittura neanche un materasso.

Di certo un materasso non lo si può mettere in valigia, ma in qualche modo bisogna arrangiarsi e allora seguiamo passo passo queste poche indicazioni che vengono dall'esperienza nel momento del bisogno.

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Pronti a cambiare vita?

Rifate il letto

Sembra fuori luogo ma non lo è: sistemate il vostro letto, tirate bene le coperte e svuotateci letteralmente il vostro armadio sopra. Sistemate in pile maglioni preferiti, magliette che non potete non indossare, i vostri jeans preferiti, ed iniziate a mettere in valigia le cose di cui non potete fare a meno.

Avere tutto sotto gli occhi vi farà capire cosa effettivamente avete e che vostra madre aveva sicuramente ragione quando vi diceva : "sei una spendacciona, smettila di spendere tutti i tuoi soldi in vestiti!".

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Rifate il letto

Sottovuoto

Piumini, coperte, maglioni pesanti, tutto sottovuoto. Prendeteli portateli in lavanderia e con pochi euro vedrete che nella vostra valigia da 23 kg sembrerà non esserci niente.

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Sottovuoto

Dove andate?

Informatevi bene sulle temperature della vostra nuova casa, se andate dall'altra parte del mondo il tempo non sarà affatto come nella vostra città. Quindi partite più leggeri, magari vestiti a cipolla, ed evitate di riempire la valigia di maglioni pesanti se andate a Sidney a dicembre.

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Dove andate?

Venitemi a trovare!

Amici, parenti, invitateli a passare le vacanze da voi. Sarà un ottimo modo per passare del tempo speciale insieme a loro e, soprattutto, le loro valige sono un ottimo mezzo per farvi arrivare il vostro cambio di stagione, senza spendere soldi per spedizioni estere. Insomma due piccioni con una fava!

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Venitemi a trovare!

Prodotti da bagno

Shampoo, balsamo, dentifricio; comprate tutto appena arrivati. Inutile caricarsi cose pesanti e ingombranti che rischiano di aprirsi e distruggere tutto il lavoro fatto. Quindi a meno che non abbiate bisogno di prodotti particolari che non si trovano altrove, comprate tutto nella vostra prima spesa nella nuova città. Un minimarket a poco prezzo lo si trova anche a Honolulu.

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Prodotti da bagno

Carissimi libri...

Purtroppo i libri pesano, non ce li possiamo di certo portare tutti, quindi bisogna fare un bella cernita. Vi consiglio di portare un libro che ancora non avete letto e il vostro libro preferito, quello che ogni tanto vi piace sfogliarlo perché vi rassicura, perché sa come prendervi. Inoltre vi consiglio di portare (e se non lo avete compratelo) un criticatissimo eReader; in un tablet così leggero potrete portare migliaia di libri con voi, ma soprattutto se un giorno nella vostra Sidney avrete bisogno o voglia di leggere nella vostra lingua il nuovo primo posto della top ten, lo potrete fare comprandolo online.

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Carissimi libri...

Non sottovalutare il bagaglio a mano

Vi consiglio sempre di usare come bagaglio a mano uno morbido e capiente come uno zaino, magari quelli da campeggio da 40L, perché sono capienti e occupano poco spazio e difficilmente vi fermeranno all'imbarco per controllare peso e misure. Riempite il bagaglio da stiva con tutto ma oggetti come computer, cavi, macchine fotografiche vanno tutte nel bagaglio a mano, sia per averle sempre sotto controllo e sia per evitare brutte sorprese all'arrivo.

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Non sottovalutare il bagaglio a mano

Ultimi ritocchi

Infine, cercate sempre di non portare più di due jeans, un maglione pesante e due di mezza stagione, calcolate la possibilità di vestirvi a cipolla, se volete portare stivali sempre meglio partirci e levarseli ai controlli che occupare inutile spazio in valigia. Una scarpa da ginnastica e una scarpa più carina magari nera che sta bene con tutto. Ricordate che se non andate troppo lontano da casa non ci vuole niente sia a spedire sia a partire e tornare con un nuovo carico.

Valige pronte?! Allora non mi resta che augurarvi un buon viaggio!

Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero - Ultimi ritocchi

Dateci la vostra opinione!

Preparare la valigia non è certo un compito facile ed ognuno ha le sue peculiarità, quindi anche questo articolo non può essere una bibbia per tutti.. quindi cosa aspettate? Dateci il vostro parere ed i vostri consigli! L'esperienza di tutti può essere sempre utile!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero
1 di 10
Cosa mettere in valigia se mi trasferisco all'estero

Torna su ↑