Condividi

Giochi da fare su WhatsApp

 
Di Chiara Perretti. 24 marzo 2020
Giochi da fare su WhatsApp

Se devi stare a casa e vuoi passare una serata divertente con i tuoi amici, i giochi di WhatsApp possono essere la soluzione. Ne esiste una tale varietà di giochi che sicuramente ne troverete uno che vi piacerà e vi farà divertire in gruppo o con il vostro partner.

In questo articolo di unCome, vogliamo proporvi una serie di idee per giocare in chat tra i quali troverete indovinelli per WhatsApp, sfide o giochi per coppie di WhatsApp. Siete pronti a divertirvi senza uscire di casa? Continuate a leggere e scegliete quello che più vi piace!

Potrebbe interessarti anche: 150 Domande e risposte per Trivial Pursuit

Indovinelli per WhatsApp

Ti piacciono gli indovinelli? Beh, su WhatsApp puoi giocare agli indovinelli finché non ti annoi. Da unCome ne proponiamo un paio molto originali:

  • Come si possono dividere cinque mele tra cinque persone in modo che una mela rimanga nel cesto? Risposta: una delle 5 persone deve afferrare il cesto con la sua mela dentro.
  • L'arpa ne ha 4, il violino ne ha 6, la chitarra ne ha 8, di cosa stiamo parlando? Risposta: il numero di lettere in ogni parola.

Catene di sfide

Le catene di sfida sono sempre state divertenti e, oltre a farle in persona, possono essere realizzate con qualsiasi mezzo di comunicazione, come WhatsApp o altri tipi di chat.

Vi suggeriamo di inviare al vostro gruppo una lista di 5 cantanti e di assegnare una sfida ad ogni nome. Ricordate che è la lista dei nomi che inviate al gruppo, non le sfide. Puoi approfittarne per chiedere qualcosa di audace o ridicolo come cambiare il loro stato di WhatsApp per 3 giorni in qualcosa di cui sai che il tuo amico si sentirà in imbarazzo, inviare un audio alla persona di tua scelta in cui canta una canzone, e così via.

Giochi per giocare in coppia per Whatsapp

Se vuoi conoscere alcuni giochi da giocare con il tuo partner su WhatsApp, ti proponiamo quanto segue:

  • Dite al vostro partner cosa vorreste fargli a letto usando solo emojis.
  • Scrivi una lista numerata con una serie di prove o sfide (possono essere piccanti, audaci, divertenti...). Dite al vostro partner di controllare quale percentuale della durata della batteria gli è rimasta e quello sarà il numero per assegnargli una sfida dalla lista. Un modo originale per scegliere la sfida.
  • Domande e risposte: questo gioco è un classico che non fallisce mai nelle coppie per l'interesse che abbiamo a conoscerci meglio l'un l'altro o a sapere cosa pensano di noi o cosa si aspettano dalla relazione. Scegliete le domande di cui volete sapere la risposta.
Giochi da fare su WhatsApp - Giochi per giocare in coppia per Whatsapp

Trova l'errore

Il gioco è molto semplice, ma lascerà i vostri contatti a pensare a lungo. Si tratta di inviare loro quel messaggio: "Trova l'erorre":

  • Animali a quattro zampe: cane, gatto e mucca.
  • Animali a due zampe: passero, pappagallo e aquila.
  • Numero pari: due, quattro e otto.
  • Numeri dispari: uno, tre e cinque.
  • Risposta corretta: l'errore è nella parola "erorre".

Dove mi trovo?

È un passatempo divertente per chi non vuole farsi coinvolgere in enigmi difficili. Invia un messaggio WhatsApp ai tuoi amici chiedendo loro di indovinare dove ti trovi. Deve essere un luogo familiare a tutti, e tu devi essere misterioso nelle tue descrizioni per non renderglielo facile.

Indovina il titolo

È un gioco divertente al quale potrete giocare fino a quando la vostra conoscenza di cinema e letteratura non si sarà esaurita. Chi inizia la sfida dirà il titolo di un film, di una serie o di un libro, per esempio: I Pilastri della Terra. Mandatelo al primo partecipante e lui o lei dovrà inventarsi un altro titolo che inizia con l'ultima vostra parola, cioè Terra. Finché non si esauriscono le idee.

Trova il dromedario

In questo divertente passatempo, invierete ai vostri contatti un messaggio pieno di emojis del cammello di Whatsapp. Tutti saranno cammelli (due gobbe) tranne uno, che sarà l'emoji del dromedario (una gobba). Sfidateli a trovare il dromedario tra tutti i cammelli.

Giochi da fare su WhatsApp - Trova il dromedario

Di che canzone si tratta?

Se avete amici molto appassionati di musica, ameranno questo gioco. Basta inviare una WhatsApp in cui si scrivono le prime parole di una canzone, più rara o meno conosciuta, meglio è, e sfidarli a scoprire di quale canzone si tratta. Chiunque lo conosca dovrà inviare un audio cantando un pezzo del resto della canzone.

A chi...?

È un gioco divertente in cui si presentano ai vostri amici 3 opzioni indesiderate, ma tra le quali dovranno sceglierne una. Per esempio, chi baceresti: Donald Trump, Boris Johnson o Boe dei Simpson? Puoi cambiare la domanda del bacio con qualsiasi altra opzione ti venga in mente e i personaggi tra cui scegliere, famosi o meno, ma noti a tutti nel gruppo.

Continua la storia...

Questo passatempo per WhatsApp è molto divertente e funzionerà meglio con più partecipanti. Assegnate un numero ad ogni partecipante, e in quest'ordine devono iniziare a raccontare una storia. È consentito scrivere solo un paio di righe a persona e lasciare la storia in un punto interessante affinché il prossimo possa continuare a scrivere l'avventura.

Frasi matte

Se sei annoiato e vuoi organizzare un gioco di gruppo con i tuoi amici su WhatsApp, ecco cosa puoi fare: invia un messaggio che inizia con la parola che appare nella posizione centrale del tuo suggeritore della tastiera. Tutti dovranno fare lo stesso con la parola che appare loro. Vedrete quali assurde opzioni vi appaiono per iniziare la frase.

Indovina il titolo con le emoji

Questo è un classico che trionfa sempre nei gruppi di amici di WhatsApp. Si tratta di descrivere il titolo di un film, di una serie o di un libro usando solo emojis. Man mano che si va avanti si dovrà complicare di più e cercare titoli più difficili per renderlo più divertente.

Indovinelli

Gli indovinelli sono sempre benvenuti, a tutti noi piace metterci alla prova e cercare di risolverli. Da unCome proponiamo alcuni esempi di facili indovinelli da giocare su WhatsApp:

  • Cosa vola ma non ha le ali? Il tempo.
  • Sei su un aereo e davanti a te c'è una mucca e dietro di te un autobus, dove sei? Su una giostra.
  • Qual'è il cane più bravo a nuotare? Il canotto

Trivial per WhatsApp

È un gioco di domande e risposte simile al Trivial Pursuit. Uno del gruppo dovrà fare da moderatore per inviare le risposte e tenere il conto dei punti. Se volete rendere le cose un po' più facili, potete dare un breve periodo di tempo, ad esempio 30 secondi, per cercare aiuto su Internet.

Cosa faresti se...?

Se avete la mente di un romanziere e amate immedesimarvi in diverse situazioni e pensate a come vi comportereste in una certa situazione o a cosa accadrebbe se succedesse una cosa o un'altra, questo è il vostro gioco. Proponete uno scenario fittizio ai vostri amici, descrivete la situazione e chiedete ai vostri amici, cosa fareste se...?

Ovviamente in questo gioco non c'è una risposta vincente, si tratta solo di divertirsi e di sapere quale decisione si prenderebbe in certe situazioni.

Giochi da fare su WhatsApp - Cosa faresti se...?

Chi è chi?

Pensate a un personaggio famoso (attore, cantante, sportivo, scrittore...) e cercate di far indovinare ai vostri amici chi è. Per dare loro degli indizi si possono inviare degli audio mentre lo imitate o inviare degli emojis che danno diversi indizi, per esempio: dati della sua carriera, filmografia... Ve la spasserete un po'.

Come sarà il tuo amore?

Un gioco divertente che non vi leggerà il futuro, ma vi farà divertire tra amici. Fate una lista numerata da 1 a 10 e aggiungete ad ogni numero una qualità, per esempio: allegro, amichevole, scontroso, attento, impaziente, rozzo, simpatico... Chiedete ai vostri amici di scegliere un numero da 1 a 10 e scoprite come saranno i loro futuri partner in base al numero scelto da ciascuno.

Indovina il proverbio

Invia al tuo gruppo una lista di 20 o 30 detti o proverbi scritti usando solo emojis. Chiedete ai vostri contatti di cercare di indovinare il maggior numero possibile, l'amico che ne indovinerà il maggior numero vincerà.

Completa la cazone

Si tratta di scrivere una canzone conosciuta da tutti, un qualche successo estivo o un tema facilmente riconoscibile. Scrivi il testo della canzone omettendo alcune parole, queste parole possono essere sostituite da emojis. Più parole si sostituiscono, più difficile sarà indovinare di quale canzone si tratta.

Che band sono?

Gli emojis sono i grandi protagonisti dei giochi di WhatsApp, piacciono a quasi tutti ed è difficile resistere a indovinare un indovinello di cui sono i protagonisti. Vi proponiamo un gioco in cui dovrete indovinare una lista di gruppi musicali scritti solo con emojis. Metti alla prova i tuoi amici con questo divertente gioco.

Catena di parole

Per giocare a questo passatempo di catene di parole, bisogna prima decidere con quale categoria si giocherà (nomi propri, cibo, animali...). Una volta deciso, si inizia proponendo una parola della categoria scelta, ad esempio: se si scelgono gli animali, si può dire cane. Il prossimo partecipante dovrà dire un animale che inizia con l'ultima lettera della precedente, per esempio: elefante. E così via fino a quando una di esse non finiscono le parole.

A chi assomiglio?

Questo è un gioco per gruppi di amici di WhasApp o di persone con cui abbiamo molto confidenza. Per iniziare dovreste nominare una giuria all'interno del gruppo. Tra tutti i partecipanti dovrete trovare tra di voi delle somiglianze con una persona famosa. In ultima analisi, la giuria stabilirà se la somiglianza può essere accettata o meno.

Obbligo o verità per Whatsapp

Create una lista di domande divertenti, strane e audaci e assegnate un emoji a ciascuno all'interno di un gruppo (frutta, animali, edifici...). Chiedi ai tuoi amici di scegliere un emoji e fate loro la domanda che gli è stata assegnata. Se non vogliono rispondere, dovranno fare un obbligo.

Ispiratevi nella nostra lista di più di 150 idee per obbligo e verità.

Indovino la tua età

Per impressionare i vostri amici potete ricorrere a questo indovinello matematico. In questo caso, ditegli che potete indovinare la loro età semplicemente conoscendo il loro numero di scarpe. Questo è il modo in cui si gioca:

  • Pensate al vostro numero di scarpe.
  • Moltiplicatelo per 5.
  • Sommate 50.
  • Moltiplicate il risultato per 20.
  • Sommate 1020.
  • Sottraete l'anno di nascita.
  • Risultato: le prime due cifre sono il vostro numero di scarpe, le altre due sono la vostra età.

Li lascerete a bocca aperta.

Mi conosci?

Se volete mettere i vostri amici in difficoltà e scoprire quanto sanno di voi, questa sfida è perfetta. Inizia a fare domande ai tuoi amici, domande di ogni tipo, per esempio: mi hai visto piangere, cosa faresti per me, ti piaccio, provi qualcosa per me?

L'unica regola è che bisogna sempre rispondere. Potreste rimanere molto sorpresi da alcune delle risposte.

Giochi da fare su WhatsApp - Mi conosci?

Indovina la bandiera

Un gioco difficile al quale potete giocare a squadre. Ogni squadra mostrerà all'altra l'emoji di una bandiera e l'altra squadra dovrà indovinarla. Per rendere tutto un po' più semplice, è possibile impostare un tempo di risposta di 30 secondi, in modo da potersi aiutare cercando su Google.

Chi scegli?

Assegnate a ciascuno dei vostri amici 3 persone nel gruppo e proponete 3 situazioni: baciare, viaggiare e vivere. Ognuno di loro deve rispondere a chi bacerebbe, con chi viaggerebbe e con chi conviverebbe. Potreste rimanere sorpresi dalle risposte!

L'impiccato

Questo è il classico gioco dell'impiccato in una versione più digitale. Il più abile del gruppo si occuperà di disegnare l'impiccato con i diversi segni sulla tastiera. Per renderlo più interessante potete scegliere dei temi invece di scegliere le parole a caso.

Lettera e penitenza

Scrivi una lista di sfide o domande audaci e assegna a ciascuno una lettera. Chiedi ai tuoi amici di scegliere una lettera dell'alfabeto e invia loro la lista in modo che possano trovare la sfida da superare in base alla lettera scelta. Un'altra versione è che a ogni persona venga assegnata la sfida in base alla prima lettera del proprio nome.

Abbreviature

Un gioco un po' difficile, ma che vi farà ridere a crepapelle per le parole assurde che riuscite a formare. Consiste nel fatto che ogni persona spieghi quello che sta facendo, ma abbreviandolo il più possibile, in questo caso, usando la prima lettera di ogni parola. Esempio: "Sto studiando in biblioteca" potrebbe essere abbreviato con la sigla: SSIB. I tuoi amici dovranno indovinare cosa stai facendo. Non sarà facile, ma sarà divertente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi da fare su WhatsApp, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi da fare su WhatsApp
1 di 5
Giochi da fare su WhatsApp

Torna su