BIlgietti aerei

Come trovare voli economici

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 23 ottobre 2023
Come trovare voli economici

Per trovare voli economici ti diamo questi consigli: usa i motori di ricerca voli, sii flessibile per volare verso qualsiasi destinazione e sii flessibile nelle date, vola in orari non convenzionali, vola con compagnie low cost, ecc. Molte persone cercano di cercare voli economici per realizzare i propri sogni e poter viaggiare verso le destinazioni che desiderano, ma è praticamente impossibile per loro trovarli ad un prezzo abbastanza economico da poterli acquistare. Anche se la fortuna è un fattore sempre importante in questo senso, ci sono dei trucchi per rendere la ricerca efficace e per rendere possibile ottenere valuta a buon mercato.

Alcuni consigli non sempre funzionano, quindi più risorse conosci e metti in pratica, maggiori saranno le possibilità di successo. La pazienza è essenziale in questa ricerca, poiché la cosa più normale è che ti occorrono diversi minuti per trovare i voli più economici per la destinazione che desideri raggiungere. Per scoprire come trovare voli economici e i migliori trucchi per riuscirci, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Il periodo migliore per prenotare un volo

Sommario

  1. Affidati ai motori di ricerca dei voli per ottenere voli economici
  2. Sii flessibile per volare verso qualsiasi destinazione
  3. Sii flessibile sulle date del viaggio
  4. Cerca aeroporti vicini alla destinazione
  5. Vola in orari non convenzionali
  6. Vola con compagnie aeree low cost
  7. Acquista voli di andata e ritorno su diverse compagnie
  8. Iscriviti per più destinazioni
  9. Utilizza le app per il confronto dei prezzi dei voli
  10. Risparmia sui voli con tassi di errore
Vedere più >>

Affidati ai motori di ricerca dei voli per ottenere voli economici

A volte creano confusione, ma il modo migliore per trovare voli economici è cercarli attraverso specifici motori di ricerca voli. Esistono diverse opzioni, quindi noi di unCOME ti consigliamo queste 4, poiché sono le più complete: Kiwi, Kayak, Skyscanner e Google Voli.

Skyscanner, ad esempio, ti dà la possibilità di filtrare i risultati della ricerca in base al prezzo, in modo da poter trovare voli molto economici con un solo clic.

Sii flessibile per volare verso qualsiasi destinazione

La probabilità di trovare voli economici aumenta notevolmente se sei flessibile nel viaggiare verso qualsiasi destinazione. Utilizzando i motori di ricerca voli, ti basterà lasciare vuota la casella destinazione e trovare i risultati ordinati per prezzo, potendo vedere subito i voli più economici indipendentemente dalla località.

Come trovare voli economici - Sii flessibile per volare verso qualsiasi destinazione

Sii flessibile sulle date del viaggio

Se non hai date fisse per effettuare il viaggio, sarà un fattore a tuo favore quando si tratterà di trovare prezzi economici sui voli. Avere questa flessibilità non è sempre facile, ma quando possibile, evita di volare in alta stagione o di viaggiare in determinati luoghi durante i periodi più turistici.

In questo senso, se utilizzi motori di ricerca voli come Kiwi o Skyscanner, potrai vedere un calendario con un colore per ogni giorno, che dipende dal prezzo dei voli.

Cerca aeroporti vicini alla destinazione

Un altro modo per trovare voli economici è includere nella ricerca gli aeroporti vicini alla destinazione. È normale concentrarsi sui principali aeroporti delle città, ma a volte volare verso un aeroporto vicino ti farà risparmiare un sacco di soldi.

In questo senso sono molto utili i motori di ricerca voli come Kiwi, che permettono di aggiungere nelle ricerche gli aeroporti vicini alla destinazione.

Come trovare voli economici - Cerca aeroporti vicini alla destinazione

Vola in orari non convenzionali

Sebbene non sia una risorsa che funziona sempre, normalmente se cerchi voli al di fuori degli orari normali , avrai più opzioni per trovarli a prezzi convenienti. Un'altra opzione è viaggiare prima del fine settimana, ad esempio il venerdì mattina, e tornare la domenica.

Molte volte, apportando una piccola modifica agli orari dei voli, otterrai risparmi significativi.

Vola con compagnie aeree low cost

Le compagnie aeree low cost possono essere il tuo miglior alleato per trovare voli economici. Di solito hanno le migliori offerte, con prezzi più ragionevoli rispetto alle grandi compagnie aeree.

Tuttavia, tieni presente che queste offerte di solito non includono extra come la scelta del posto, il check-in del bagaglio o i pasti.

Acquista voli di andata e ritorno su diverse compagnie

A volte è efficace acquistare il volo di andata con una compagnia e il volo di ritorno con un'altra in modo che entrambi siano economici. A volte può anche adattarsi meglio a te in termini di orari, quindi è una buona risorsa per trovare voli economici.

Come trovare voli economici - Acquista voli di andata e ritorno su diverse compagnie

Iscriviti per più destinazioni

Se atterri in una città e decolli da un'altra, puoi risparmiare molto tempo e ottenere voli più economici. Su alcuni viaggi è complicato da effettuare: prima di acquistare i voli, esamina attentamente il percorso che intendi compiere e, in base ad esso, analizza le opzioni disponibili per trovare voli più economici.

Utilizza le app per il confronto dei prezzi dei voli

L'utilizzo di app come Hooper ti permetterà di farti un'idea di quali giorni i tuoi voli saranno più economici. Anche se l'affidabilità non è al 100%, ti aiuterà a farti un'idea, dato che l'applicazione stessa, grazie ai suoi dati e statistiche, ti mostrerà se i voli tendono a scendere di prezzo oppure no.

Risparmia sui voli con tassi di errore

Anche se è difficile credere che esistano, ci sono casi di tassi di errore e molte volte si tratta di veri affari. Il grande svantaggio di questo tipo di tariffa è che, in alcune occasioni, sono le stesse compagnie aeree a rilevarli e successivamente a cancellare il volo.

Se ciò accade, non preoccuparti: ti invieranno una mail spiegandoti la cancellazione del volo e che ti rimborseranno l'importo pagato. Quando acquisti un volo con un tasso di errore, da unCOME ti consigliamo di assicurarti che qualunque cosa prenoterai in seguito, abbia la cancellazione gratuita.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trovare voli economici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come trovare voli economici