Aeroporti

Gli aeroporti più grandi del mondo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 6 giugno 2023
Gli aeroporti più grandi del mondo

Gli aeroporti più importanti, quelli attraverso i quali ogni anno transitano milioni di persone, sono magnifiche opere architettoniche e preziose infrastrutture che forniscono servizio sia agli aerei e ai loro equipaggi, sia alle centinaia o migliaia di viaggiatori che da essi partono o arrivano a diario.

Piste enormi, per far rotolare gli aerei, terminal, hangar, aree di imbarco... gli aeroporti richiedono un numero significativo di metri quadrati per funzionare correttamente e le dimensioni che hanno alcuni di essi li rendono davvero 'enormi' e fantastici. Se vuoi sapere quali sono i più grandi aeroporti del mondo, in questo articolo di unCome ti presentiamo i primi 10, dal più grande al più piccolo.

Potrebbe interessarti anche: Gli aeroporti più pericolosi del mondo

Sommario

  1. Aeroporto internazionale di Dammam King Fahd (Arabia Saudita)
  2. Pechino Daxing (Cina)
  3. Aeroporto Internazionale di Denver (Stati Uniti)
  4. Aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth (USA)
  5. Orlando (Florida, USA)
  6. Washington Dulles (Stati Uniti)
  7. Aeroporto Intercontinentale George Bush Houston (Stati Uniti)
  8. Shanghai - Pudong (Cina)
  9. Suvarnabhumi (Bangkok, Thailandia)
  10. Charles De Gaulle (Parigi, Francia)

Aeroporto internazionale di Dammam King Fahd (Arabia Saudita)

I suoi 776 km 2 lo rendono considerato il più grande aeroporto del mondo, anche se non è quello che accoglie il maggior numero di viaggiatori. Si trova a breve distanza dalla città di Dammam e l'imponente complesso aeroportuale dispone di giardini, fontane e persino di una moschea con una capacità di oltre 2.000 persone. Dispone di 6 terminal e di un'area riservata esclusivamente all'uso della famiglia reale saudita.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Aeroporto internazionale di Dammam King Fahd (Arabia Saudita)

Pechino Daxing (Cina)

Di recente costruzione (e ancora con ampliamenti da sviluppare), il Beijing Daxing International Airport è una mega struttura aeroportuale la cui missione principale è quella di integrare le aree economiche della provincia di Pechino – Tianjin – Hebei. Il grande aeroporto viene ad affiancare le strutture dell'altro aeroporto della capitale, Pechino - Capitale e il suo spettacolare terminal, a forma di stella marina, è inconfondibile. Per avere un'idea delle sue dimensioni, è necessario sapere che l' edificio del terminal da solo ha una superficie di 103 km 2. Si trova a circa 45 chilometri da Pechino e le sue strutture possono essere raggiunte con i mezzi pubblici, compresa la ferrovia ad alta velocità.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Pechino Daxing (Cina)

Aeroporto Internazionale di Denver (Stati Uniti)

Con un'estensione che supera di poco i 135 km 2, l'aeroporto di Denver, nello stato del Colorado, è tra i più grandi al mondo e possiede anche la pista di decollo-atterraggio più lunga degli Stati Uniti . Nello spettacolare terminal, dal design innovativo, puoi trovare servizi di ogni genere, compreso un completo business center. È anche uno degli aeroporti con il maggior traffico di passeggeri, con una cifra significativa di 69 milioni di viaggiatori nel 2022.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Aeroporto Internazionale di Denver (Stati Uniti)

Aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth (USA)

È uno degli aeroporti di riferimento per American Airlines e uno dei più importanti degli Stati Uniti, per traffico aereo e passeggeri (75 milioni di viaggiatori nel 2019). Occupa un'area vicina ai 70 chilometri quadrati. Con un design innovativo, l'aeroporto dispone di cinque terminal con tutti i servizi e non sono escluse future espansioni. Le sue strutture sono strategicamente situate tra le città di Dallas e Fort Worth, nello stato del Texas.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth (USA)

Orlando (Florida, USA)

Sono tante le attrazioni che fanno dello stato della Florida uno degli stati che riceve più turisti durante tutto l'anno, soprattutto tenendo conto della spinta del famoso parco Disney e anche delle spiagge glamour della Florida. L'aeroporto internazionale si trova a soli 10 chilometri da Orlando, ha una lunghezza di oltre 52 km 2 e dispone di 5 piste doppie. Nel suo enorme terminal, costruito in un unico edificio e suddiviso in diversi livelli e settori, puoi trovare negozi di ogni genere, un'ampia offerta gastronomica, una moltitudine di servizi e persino un hotel di lusso. Dalle sue piste, le diverse compagnie offrono voli diretti verso 150 destinazioni in tutto il mondo.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Orlando (Florida, USA)

Washington Dulles (Stati Uniti)

La capitale degli Stati Uniti ha anche uno dei più grandi aeroporti del paese e del mondo. Con i suoi 48 km 2 , il Washington Dulles è anche uno dei più moderni, servendo non solo la capitale federale ma tutta la sua area metropolitana. Costruito nel 1962, su un terreno nello stato della Virginia, ha visto le sue strutture ampliate due volte fino a diventare uno degli aeroporti più grandi e trafficati del mondo. Attualmente vi operano 36 compagnie aeree, con voli diretti verso 125 destinazioni nazionali e internazionali.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Washington Dulles (Stati Uniti)

Aeroporto Intercontinentale George Bush Houston (Stati Uniti)

Un totale di 26 compagnie aeree decollano e atterrano in questo aeroporto, uno dei più grandi degli Stati Uniti e uno dei più grandi al mondo, con poco più di 44 km 2. Si trova a circa 30 chilometri da Texas Houston e dispone di diversi terminal dove dispone di tutti i servizi di cui i viaggiatori potrebbero aver bisogno. Questo aeroporto è una delle enclavi fondamentali e centro di collegamento per United Airlines.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Aeroporto Intercontinentale George Bush Houston (Stati Uniti)

Shanghai - Pudong (Cina)

È un altro degli aeroporti con più traffico di tutta l'Asia, sia in termini di passeggeri che di merci, che è anche in cima alla classifica dei più grandi al mondo, con quasi 40 chilometri quadrati di superficie.

Si trova a circa 30 chilometri dal centro di questa città cinese, una delle più popolate del pianeta. Fu in seguito alle Olimpiadi del 2008, tenutesi a Pechino, quando l'aeroporto internazionale di Shanghai aumentò notevolmente la propria infrastruttura per avere tre piste e un secondo terminal, dedicato esclusivamente alle merci. Attualmente, più di 30 compagnie aeree di tutto il mondo operano presso le sue strutture.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Shanghai - Pudong (Cina)

Suvarnabhumi (Bangkok, Thailandia)

L'aeroporto internazionale di Bangkok, chiamato anche Suvarnabhumi, è uno dei più grandi di tutta l'Asia e occupa il nono posto nella classifica degli aeroporti più grandi del mondo. È la 'casa' di Thai Airways e il punto di arrivo dei voli da tutto il mondo. Il suo enorme terminal a 4 piani si distingue per tutti i servizi di cui i viaggiatori possono aver bisogno. Si trova a circa 40 km dal centro di Bangkok, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Suvarnabhumi (Bangkok, Thailandia)

Charles De Gaulle (Parigi, Francia)

È l' unico aeroporto europeo che entra nella classifica dei maggiori per estensione, con una superficie totale di 32 km 2, dati a cui va aggiunto il suo enorme traffico passeggeri annuo, che supera i 70 milioni. L'aeroporto ha tre terminal interconnessi e si trova relativamente vicino al centro di Parigi, a circa 30 chilometri di distanza.

Gli aeroporti più grandi del mondo - Charles De Gaulle (Parigi, Francia)

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli aeroporti più grandi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Gli aeroporti più grandi del mondo