CONDIVIDI

Il periodo migliore per prenotare un volo

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Il periodo migliore per prenotare un volo

Tutti noi, quando organizziamo una vacanza, cerchiamo di risparmiare il più possibile. Questo avviene soprattutto per il viaggio, dove si tenta sempre di strappare il prezzo più basso possibile. La domanda da un milione di dollari è questa: Come si fa a spendere poco per un volo?

Data l'importanza della domanda, analisti di mercato, siti web e ricercatori di mercato hanno cercato di trovare una "formula magica" per trovare il prezzo più basso di un volo. Ne sono derivate soprattutto due correnti differenti che vi spiegheremo in questo articolo dove vi diamo qualche trucco per sapere i giorni migliori per prenotare un volo.

Potrebbe interessarti anche: Come prenotare un volo senza passaporto

Prima ipotesi: parte 1

La prima ipotesi, che secondo noi è quella più accreditata, dice che il momento perfetto per prenotare un volo è 7 settimane (54 giorni) prima della data del volo. Gli studi a riguardo ci spiegano che le variazioni delle tariffe seguono spesso uno stesso modello: È possibile comprare un biglietto per un volo normalmente già da 11 mesi prima della data di partenza.

Dal giorno dell'uscita del volo fino ai 7 mesi il prezzo del volo sarà stabile e piuttosto alto. Questo perché le compagnie aeree non hanno nessun interesse a fare delle promozioni così presto. Tutto questo smentisce il mito che prenotare molto presto faccia risparmiare!

Prima ipotesi: parte 2

Dai 7 mesi prima del volo il prezzo del biglietto comincia a scendere fino appunto a raggiungere il suo livello più basso a 7 settimane prima della data di partenza (si può risparmiare mediamente il 13 % del costo del volo). Il prezzo poi si alzerà di poco nelle cinque settimane successive fino ad arrivare alle ultime due settimane dove la somma salirà di molto. Viene sfatato quindi anche il mito del last-minute, in quanto gli ultimi due giorni prima della partenza sono quelli più cari in assoluto! Se non si riesce a prenotare esattamente 7 settimane prima, il periodo più indicato è dal 104º fino al 29º giorno prima della data del volo.

Il periodo migliore per prenotare un volo - Prima ipotesi: parte 2

Seconda ipotesi

La seconda ipotesi, elaborata da tre studiosi italiani, indica invece che il periodo migliore per prenotare un volo low cost sarebbe 10 giorni prima della partenza. I tre ricercatori hanno elaborato un modello a U in cui il prezzo a partire dal 70º giorno prima della partenza comincia a scendere fino a toccare il suo picco minimo a 10 giorni dal volo, e da lì comincia a salire vertiginosamente , anche del 50%-70%. Quindi se vuoi prenotare con Ryanair o Easyjet, prendi in considerazione anche questo modello!

Consigli utili

Ecco alcuni consigli utili da seguire per trovare il miglior periodo per prenotare un volo:

  • Il miglior giorno della settimana per prenotare è il mercoledì, seguito dal martedì. Non prenotare mai nel week-end dove i prezzi saliranno ( normalmente del 7%)
  • I prezzi sono più alti durante il mattino rispetto al pomeriggio e alla sera. Questo perché spesso le persone cercano il volo in ufficio durante la mattinata (viaggi di lavoro) e hanno più fretta di concludere la prenotazione. Dal pomeriggio in poi invece sono di più le persone che pianificano una vacanza che cercano voli, e lo fanno con più calma.
  • Cerca di utilizzare dispositivi diversi ogni volta che cerchi un volo o fallo con un' esplorazione in incognito, in quanto le compagnie aeree registrano i tuoi cookies e la volta successiva che cerchi lo stesso volo alzano il prezzo!
Il periodo migliore per prenotare un volo - Consigli utili

Ulteriori consigli

Infine vi diamo gli ultimi consigli:

  • Le prenotazioni di gruppo sono sconvenienti, poiché le compagnie aeree aumentano il prezzo se a prenotare sono più persone insieme. Prenotare uno a uno è meno costoso.
  • Volando negli orari meno comodi ( primo mattino, sera tardi) risparmierete sicuramente!
  • Prenotare il volo d'andata con una compagnia e il ritorno con un'altra è spesso più economico che prenotare un volo andata-ritorno con la stessa compagnia!
  • Considerate anche altri aeroporti un po più lontani da quello più vicino a casa. A volte il risparmio è notevole!
  • Agosto è il mese più costoso per prenotare, mentre maggio è quello meno caro.
  • La settimana meno cara per prenotare è quella che va dall'ultima di gennaio alla prima di febbraio!
  • Confronta i prezzi dei voli con motori di ricerca come Skyscanner.
Il periodo migliore per prenotare un volo - Ulteriori consigli

Link utili

  • Se vai sul sito di Skyscanner troverai la guida su come risparmiare sul prezzo dei voli partendo dall' Italia verso le maggiori destinazioni europee.
  • Se vuoi alcuni consigli su dove viaggiare in autunno, clicca sul link, mentre qui trovi dove andare al mare in inverno!

Se desideri leggere altri articoli simili a Il periodo migliore per prenotare un volo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Il periodo migliore per prenotare un volo
1 di 4
Il periodo migliore per prenotare un volo

Torna su ↑