CONDIVIDI

Come spostarsi tra le isole greche

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 23 gennaio 2023
Come spostarsi tra le isole greche

Sole, mare, tempo di vacanze... Se pensiamo a un posto ideale dove trascorrere le vacanze e che sia in grado di regalarci un mondo di emozioni a 360 gradi, la Grecia è uno dei primi paesi che ci verranno in mente. Come la storia ci insegna, gli antichi greci erano un popoli di navigatori, e proprio come allora, anche i loro discendenti amano spostarsi tra le varie isole che compongono l'arcipelago greco, utilizzando il mare.

Ma come fare a muoverci fra le piccole isole se vogliamo fare un tour? Oggi in unCome ti spieghiamo come spostarsi tra le isole greche!

Potrebbe interessarti anche: Le migliori città da visitare a dicembre
Passi da seguire:
1

Se chiudiamo gli occhi per qualche istante e proviamo a pensare alla conformazione geografica di questo paese, ci possiamo rendere conto di quante siano le isole che circondano la terra ferma. Piccole e grandi perle, alcune lambite dal Mare Ionio, altre invece dalle acque turchesi del Mare Egeo, sembrano sparse e lontane le une dalle altre, in realtà esiste un fitto e capillare collegamento via mare, che permette di visitarle tutte senza problemi.

Questo modo di viaggiare, esplorando e muovendosi all'interno di queste isole prende il nome di "island hopping".

Come spostarsi tra le isole greche - Passo 1
2

Una volta arrivati in Grecia, ad esempio ad Atene, se la nostra meta in realtà sarebbero le isole greche, per i nostri spostamenti non dobbiamo fare altro che scegliere uno dei tanti traghetti disponibili, che in genere effettuano collegamenti a cadenza regolare durante tutto l'arco della giornata.

Normalmente potrete trovare i biglietti già all'arrivo in aeroporto della capitale, dove troverete vari stand che vendono biglietti marittimi nella zona degli arrivi.

Come spostarsi tra le isole greche - Passo 2
3

Se invece vi trovate già all'interno di un'isola, dovrete recarvi semplicemente al porto principale o al centro di informazione turistica. Qui troverete tutti i collegamenti possibili e i biglietti da comprare direttamente in loco. Le opzioni principali, come detto prima, sono i traghetti ma sono disponibili anche viaggi in aliscafo.

Come spostarsi tra le isole greche - Passo 3
4

Ora vi proponiamo qui sotto i link dei siti più utili che potrete consultare da casa per sapere come spostarvi tra le isole greche, partendo dal principale, cioè Greek travel pages, dove troverete ogni informazione possibile riguardo gli spostamenti tra le isole.

Come spostarsi tra le isole greche - Passo 4
5

Per andare più sullo specifico, vi diamo qualche nome di compagnie di traghetti che effettuano gli spostamenti fra le maggiori isole greche:

  • Blue Star Ferries propone traghetti per le maggiori isole delle Cicladi, del Dodecanneso e del Nord Egeo. È una delle compagnie leader del settore
  • Le fa concorrenza NEL Lines, con traghetti fra le Cicladi e anche fra le isole del Nord Egeo.
  • Anek line propone traghetti per le Cicladi, il Dodecannesso e Creta.
  • Hellenic Seaways offre traghetti tra le isole Sporadi e da Creta per le altre isole
  • Infine per le isole Ionie vi consigliamo di consultare le pagine diIonionlines ed Ionianferries
Come spostarsi tra le isole greche - Passo 5
6

Seppur rimanendo i traghetti e gli aliscafi i mezzi di trasporto principali, esiste anche un altro modo per muoversi tra le isole greche: affidare i propri spostamenti ai "caicchi". Si tratta di imbarcazioni a due alberi, costruite completamene in legno e molto spaziose, nate come pescherecci ed oggi utilizzate anche come efficaci mezzi di trasporto.

A differenza dei traghetti, però queste ultime imbarcazioni sono decisamente meno economiche e sempre a differenza dei primi, i caicchi trasportano solo ed esclusivamente persone, mentre a bordo dei traghetti, è possibile imbarcare anche automobili.

Come spostarsi tra le isole greche - Passo 6
7

Ricapitolando, spostarsi tra le numerose isole presenti all'interno dell'Arcipelago Greco non è affatto un problema, l'unico consiglio è quello di programmare con attenzione i nostri spostamenti, in modo da riuscire a far coincidere i vari mezzi di trasporto!

8

Infine vi diamo gli ultimi consigli con degli articoli scritti da noi se volete partire dall'Italia per raggiungere una delle due isole fra le più famose, Santorini e Paros.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come spostarsi tra le isole greche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come spostarsi tra le isole greche
1 di 7
Come spostarsi tra le isole greche

Torna su ↑