Round the World ticket

I castelli più belli del mondo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 10 luglio 2023
I castelli più belli del mondo

Romanico, barocco, rinascimentale, gotico, romantico, medievale, sontuoso... Ci sono molti stili che possiamo trovare in un castello, edifici da sogno che ci portano in altri tempi della storia. Questi monumenti evocano storia, architettura e bellezza ineguagliabile, per questo in unCome abbiamo voluto fare una selezione dei castelli più belli del mondo, quelli da non perdere. Sebbene la maggior parte si trovi in Europa, abbiamo voluto evidenziare alcuni castelli da sogno che puoi trovare in altri continenti. Castelli ispiratori, castelli cinematografici, castelli che ti lasceranno senza parole. Vuoi scoprirli?

Sommario

  1. Castello di Neuschwanstein - Germania
  2. Castello di Himeji - Giappone
  3. Castello di Bran - Romania
  4. Castello di Edimburgo - Scozia
  5. Ksar di Ait Ben Haddou - Marocco
  6. Bodiam Castle - Regno Unito
  7. Palacio da Pena - Portogallo
  8. Castillo de Predjama - Slovenia
  9. Alcázar de Segovia - Spagna
  10. Castello di Chenonceau - Francia

Castello di Neuschwanstein - Germania

Parlare di castelli, in molte occasioni, è parlare di autentiche opere d'arte. Così definiremmo il Castello di Neuschwanstein, uno dei più imponenti al mondo. Alcune teorie dicono che questo sia stato proprio il castello che ha ispirato Walt Disney e non c'è da stupirsi, dal momento che questo castello si distingue sia per il suo design che per il suo ambiente (circondato dalle montagne tirolesi). Fu costruito nel 1868 su commissione del re Ludovico II di Baviera, che desiderava un luogo in cui fuggire dai turbolenti tempi politici che stava vivendo. Il castello di Neuschwanstein è un bellissimo edificio che è diventato il castello più fotografato di tutta Europa.

I castelli più belli del mondo - Castello di Neuschwanstein - Germania

Castello di Himeji - Giappone

Il Giappone è un paese pieno di castelli e templi che vale la pena ammirare. Tra questi segnaliamo il castello di Himeji, situato tra Osaka e Kobe, uno dei castelli più belli del mondo, che presenta uno stile orientale e un'architettura tipica giapponese. È conosciuto anche come il "Castello dell'Airone Bianco", poiché si distingue per la sua caratteristica, maestosa ed elegante facciata bianca, ed è anche chiamato popolarmente "l'airone bianco", poiché ha una grande somiglianza con questo uccello quando prende il volo . Fu costruito nel 1346 come fortezza, anche se il suo uso era prevalentemente residenziale. Se visiti il Giappone, non puoi perderti questo castello idilliaco, circondato da un frutteto di ciliegie. Essenziale!

I castelli più belli del mondo - Castello di Himeji - Giappone

Castello di Bran - Romania

Conosci Dracula? Se hai sentito parlare di questo personaggio mitico, dovresti sapere che il Castello di Bran ha molti collegamenti con detto romanzo. Ed è che il Castello di Bran è anche popolarmente conosciuto come il Castello di Dracula, poiché è circondato dal mistero e dalla leggenda del mito che ha ispirato lo scrittore del romanzo, Bram Stocker. Questa imponente cittadella, situata 25 km a nord-est di Brasov, nell'odierna Romania, si distingue per le sue torri e torrette in stile gotico e per essere stata costruita in cima a una scogliera. Se vuoi goderti il Percorso di Dracula attraverso la Transilvania, il Castello di Bran è una tappa obbligata.

I castelli più belli del mondo - Castello di Bran - Romania

Castello di Edimburgo - Scozia

In cima alla famosa Castle Rock Street di Edimburgo, una delle quattro strade che compongono il Royal Mile, si trova il Castello di Edimburgo, un palazzo che da anni veglia sulla città. Questa antica fortezza è una delle più straordinarie della Scozia, poiché è stata costruita su una roccia di origine vulcanica situata nel cuore della città. Indubbiamente il Castello di Edimburgo si distingue per la sua bellezza e per essere una delle fortezze più importanti del Regno Unito, data la sua posizione geografica e strategica di porta di accesso alla Scozia dall'Inghilterra, motivo per cui è stato utilizzato nel corso della storia come oggetto di forti dispute militari.

I castelli più belli del mondo - Castello di Edimburgo - Scozia

Ksar di Ait Ben Haddou - Marocco

Sebbene sia più una città murata e lontana dai tipici castelli europei, non volevamo smettere di menzionare un bellissimo castello, situato ai margini del Sahara, in Marocco. Questo è lo Ksar di Ait Ben Haddou, che alcuni conosceranno, dato che è apparso in serie e film come Gladiator, The Mummy, Prince of Persia o Game of Thrones, tra le altre produzioni. Questa città fortificata è di origine berbera ed è composta da diversi edifici, piccole case di adobe accatastate. Nel 1987 questo Ksar è stato nominato patrimonio dell'UNESCO ed è conosciuto ancora oggi come una delle meraviglie del Marocco.

I castelli più belli del mondo - Ksar di Ait Ben Haddou - Marocco

Bodiam Castle - Regno Unito

Sebbene non sia il più grande d'Inghilterra, il castello di Bodiam, situato nell'East Sussex, si distingue per il suo incredibile design a forma di libro pieghevole sull'acqua. Si tratta di un castello medievale eretto nel 1385 che evidenzia lo splendore dell'epoca nel Regno Unito. È un bellissimo castello, con un'incredibile simmetria, enormi torri e un ampio fossato. È uno dei luoghi da non perdere se vuoi fare sia la English Country Route che la UK Castle Route. Ti assicuriamo che solo vedere il Castello di Bodiam ti inviterà a sognare la storia medievale della regione.

I castelli più belli del mondo - Bodiam Castle - Regno Unito

Palacio da Pena - Portogallo

In cima a una collina nella meravigliosa città di Sintra troverai un romantico castello che ti lascerà senza parole: il Palacio da Pena. Questo monumento nazionale si distingue sia per le sue caratteristiche architettoniche che per il parco forestale che lo circonda . Anche se questo castello è stato costruito con lo scopo di servire come residenza del re del Portogallo, Fernando II, dopo la sua morte, la sua seconda moglie lo ha venduto allo Stato portoghese, motivo per cui è stato classificato come monumento nazionale dal 1889. Palazzo Pena si distingue perché intensifica il gusto esotico del romanticismo e si mescola con molteplici stili architettonici e stili orientali. E se qualcosa è famoso è per essere un castello colorato, visto che il rosso e il giallo sono i suoi colori predominanti. Un castello da non perdere!

I castelli più belli del mondo - Palacio da Pena - Portogallo

Castillo de Predjama - Slovenia

Il castello di Predjama è uno dei più insoliti del pianeta e assolutamente da vedere se viaggi in Slovenia, poiché si trova all'imbocco di una grotta rocciosa e in cima a una scogliera. Si trova a circa 62 km da Lubiana, la capitale del paese, ed è stato costruito nel XIII secolo, quindi trovandosi all'interno di una parete rocciosa di 123 m fa pensare che sia un miracolo medievale. È uno dei castelli più affascinanti al mondo per la sua eccezionalità e la sua particolarità, una costruzione romantica che molti scelgono come cornice per i matrimoni. Non puoi perderlo!

I castelli più belli del mondo - Castillo de Predjama - Slovenia

Alcázar de Segovia - Spagna

E siamo volati in Spagna per trovare un castello di singolare bellezza, che si è indiscutibilmente guadagnato il titolo di castello più bello del paese e uno dei più interessanti del mondo. Stiamo parlando dell'Alcazar di Segovia, un castello-palazzo che, insieme al famoso acquedotto della città, proietta questa città spagnola nel mondo. Sebbene l'Alcázar sia stato inizialmente costruito come fortezza, durante il Medioevo divenne una delle residenze preferite dei re spagnoli. Sorge su un promontorio stretto e roccioso e in esso si possono scorgere dal ponte levatoio, alle torri di avvistamento o al fossato, elementi tipici dei castelli medievali.

I castelli più belli del mondo -  Alcázar de Segovia - Spagna

Castello di Chenonceau - Francia

E chiudiamo la nostra selezione viaggiando verso la Loira, in Francia, dove troviamo una moltitudine di incredibili castelli, tra cui spicca il Castello di Chenonceau, popolarmente conosciuto come il Castello delle dame. È uno dei monumenti storici più visitati del paese e non c'è da stupirsi, poiché ha sia un design eccezionale che un'ambientazione senza pari. Inoltre, questo castello è famoso, perché amato, gestito e protetto da donne che hanno segnato la storia: fu costruito da Katherina Briçonnet, abbellito da Diana de Poitiers e Catherine de Médicis e salvato dalla Rivoluzione da Madame Dupin. Questa impronta femminile gli ha dato il nome di Château des Dames, tappa obbligata sulla rotta dei castelli della Loira.

I castelli più belli del mondo - Castello di Chenonceau - Francia

Se desideri leggere altri articoli simili a I castelli più belli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
I castelli più belli del mondo