Condividi

Come si fa volare un aquilone

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come si fa volare un aquilone

C'è ancora spazio nella nostra vita per i giochi infantili più tradizionali, come per esempio far volare un aquilone. Se non vuoi passare tante ore davanti allo schermo del televisore e con ogni tipo di apparecchi tecnologici, esci a realizzare questa divertente attività! Pronti a godere di una passeggiata in famiglia oppure con gli amici all'aperto? Su unCome.it ti spieghiamo tutto ciò che ti serve sapere su come si fa volare un aquilone.

Potrebbe interessarti anche: Come fare un razzo speciale di cartone
Passi da seguire:
1

Se vuoi che il divertimento sia completo, non dimenticare che puoi anche fare un aquilone per farlo volare tu stesso. Un'attività molto semplice, economica e divertente, per stimolare l'intelligenza e l'immaginazione. Perfetta per i più piccoli della casa! E quando finalmente avrai il disegno, dovrai mettere a volare l'aquilone. Prima di mettere un piede per strada però assicurati che sia la giornata giusta per far volare un aquilone. Il vento molto forte tirerà l'aquilone per terra mentre una brezza continua e leggera trascinerà l'aquilone agevolmente.

Come si fa volare un aquilone - Passo 1
2

Anche il luogo è molto importante. Su unCome.it ti raccomandiamo di evitare i luoghi pericolosi come spazi con linee elettriche, con fabbriche o traffico vicino. Allora, quali sono i migliori luoghi? Per esempio, le spiagge, i parchi naturali, un campo di calcio o qualche collina in mezzo alla campagna. In questo senso, ricorda: più spazio e meno ostacoli sul cammino e più facile sarà far volare l'aquilone.

3

E ora arriva il difficile: come far volare un aquilone, passo dopo passo? L'ideale è andare con qualcun altro, così tu potrai fissare con fermezza la corda e l'altra persona potrà sostenere l'aquilone prima di intraprendere il volo.

4

Lascia abbastanza corda, almeno 20 metri circa, e chiedi al tuo amico di allontanarsi abbastanza da te, mentre tendi la corda. È importante anche mettersi con il vento a favore, proprio davanti a te. Non dimenticare, se il vento è dietro, che far volare l'aquilone ti sarà alquanto difficile.

Come si fa volare un aquilone - Passo 4
5

Siete pronti? Senti come il vento spinge verso l'alto il tuo aquilone? Allora chiedi al tuo amico di lasciarlo libero. Un trucco per far volare l'aquilone più facilmente è dare uno strattone per tendere ulteriormente la corda o il filo.

6

Sei riuscito a far volare l'aquilone? È molto importante anche adattarsi al vento. E per far sì che l'aquilone vada più in alto, rilascia più filo o corda. Non scoraggiarti se al primo tentativo non sei riuscito a tenerlo in alto e a farlo volare, come tutte le cose ci vuole un o' di pratica e vedrai che dopo due o tre tentativi sarai già un maestro con il tuo colorato aquilone!

7

Sicuramente avrai visto fare questi stessi passi in qualche occasione. Ora è il tuo turno di partecipare, scrivici un commento con i tuoi consigli e trucchi su come far volare un aquilone.

8

E se vuoi giocare con dei bambini e fare un altro divertente lavoretto di manualitá, scopri come fare una girandola di cartoncino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si fa volare un aquilone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Scrivi un commento su Come si fa volare un aquilone

Ti è piaciuto l'articolo?

Come si fa volare un aquilone
1 di 3
Come si fa volare un aquilone

Torna su