Condividi

Come fare un razzo speciale di cartone

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare un razzo speciale di cartone

Un gioco che piace a tutti, soprattutto ai bambini, è lanciare un razzo. Fai questo lanciarazzi e spara il razzo in due fasi, dentro o fuori casa. Ricorda che devi introdurre il nodo della corda all'interno della fessura che c'è nel lanciarazzi, prima di caricarlo. Guarda il seguente articolo di unCome: come fare un razzo speciale.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come si fa volare un aquilone
Passi da seguire:
1

Fai scivolare un tubo piccolo di cartone all'interno del grande. Se è troppo grande ritaglialo un po' (a). Unisci le strisce tagliate e forma un altro tubo piccolo, attaccandole con nastro (b).

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 1
2

Poi ritaglia una striscia larga dall'altro tubo piccolo (a). Fissa bene i bordi con nastro adesivo e mettilo dentro il primo tubo (b).

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 2
3

Ritaglia un cerchio piccolo di cartoncino. Taglialo a metà (a). Dai a ciascuna metà la forma di un cono e fissa i bordi con un nastro (b). Incolla un cono alla parte superiore di ciascun tubo (c).

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 3
4

Per fare un paracadute di emergenza, lega fortemente un pezzo di filo alle quattro estremità del pezzo di tela. Incolla le estremità dei quattro pezzo di filo alla bocca del razzo piccolo come vedi nell'immagine. Assicurati che i fili non si sciolgano.

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 4
5

Metti il tubo lungo sul cartone e disegna un cerchio attorno guidandoti con la base (a). Ritaglia il cerchio un po' più piccolo di quanto marca la linea disegnata e fai due buchi (b).

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 5
6

Taglia due piccoli triangoli ai lati del cerchio di cartone. Raddrizza una graffetta e metti le due estremità nei buchi del cerchio. Fallo come nel disegno.

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 6
7

A seguire annoda due elastici (a). Mettili sul cerchio sopra i triangoli ritagliati (b). Fissali a questo con nastro adesivo e aggancia una graffetta all'estremità dell'elastico.

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 7
8

Arrotola su se stesse le estremità della graffetta e piegale all'indietro. Lega la corda alla graffetta e fai un nodo al centro. Lega l'anello da tenda all'altra estremità.

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 8
9

Lascia cadere l'anello della tenda all'interno del tubo lungo. Fissa con nastro le graffette su entrambi i lati della parte superiore del tubo, come vedi nel disegno.

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 9
10

Fai dei tagli o fessure sui lati della base del tubo (a). Tira la corda verso il basso finché non vedi il nodo. Incastra il nodo nella fessura e lascia la corda (b).

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 10
11

Per caricare il lanciarazzi metti il razzo piccolo all'interno di quello grande. Piega il paracadute e mettilo con dolcezza dentro il lanciarazzi. Metti dopo i due razzi.

Come fare un razzo speciale di cartone - Passo 11

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un razzo speciale di cartone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Scrivi un commento su Come fare un razzo speciale di cartone

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare un razzo speciale di cartone
1 di 12
Come fare un razzo speciale di cartone

Torna su