CONDIVIDI

Come prenotare un volo senza passaporto

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come prenotare un volo senza passaporto

Ti è mai capitato di trovare il volo oltreoceano dei tuoi sogni ad un prezzo veramente conveniente e maledirti per non essere andato ancora a richiedere il passaporto? Ti sei mai chiesto se sia possibile prenotare un volo extraeuropeo senza avere ancora il passaporto al momento della prenotazione? In questo articolo di Uncome.it risolviamo tutti i tuoi dubbi, dicendoti se è possibile prenotare un volo senza passaporto.

Potrebbe interessarti anche: Il periodo migliore per prenotare un volo
Passi da seguire:
1

Come tutti sanno ci sono varie modalità per prenotare un volo: in biglietteria in aeroporto, tramite una pagina web di una compagnia aerea o di un'agenzia online ( come Edreams, Bravofly, Expedia etc..) oppure in un'agenzia viaggi. Le modalità per acquistare un biglietto senza passaporto varieranno leggermente a seconda del canale d'acquisto che sceglierete.

Come prenotare un volo senza passaporto - Passo 1
2

La regola principale riguardo a questo tema è la seguente: Una compagnia non può esigere che tu abbia il passaporto nel momento in cui effettui la prenotazione. Quello che sì che è obbligatorio è invece comunicare i dati del passaporto entro 72 ore prima del decollo del volo.

L'ente che vende il biglietto al passeggero è comunque obbligato a comunicare al cliente che dovrà avere il suo passaporto aggiornato entro questo lasso di tempo, in caso contrario sarà responsabile del mancato imbarco del passeggero nel caso che si presenti senza il passaporto.

3

Proprio per evitare questi inconvenienti, le agenzie di viaggi online ed alcune compagnie aeree obbligano il passeggero a fornire i dati del passaporto al momento della prenotazione anche se in realtà non li necessitano nel'immediato. Ma se volete prenotare online, non preoccupatevi... Ci sono altrettante compagnie aeree che non chiedono immediatamente il numero del passaporto. Solo nel momento del check-in ti richiederanno di compilare i dati contenuti in questo documento.

Come prenotare un volo senza passaporto - Passo 3
4

Se vuoi prenotare su internet senza passaporto ti consigliamo di entrare in un sito web (es. Skyscanner) che riunisca le offerte di tutte le compagnie su un determinato volo, e vedere quali siano quelle che offrono il prezzo più competitivo e che non richiedano i dati del passaporto direttamente durante il processo di prenotazione.

5

Se vuoi essere ancora più sicuro, prenota direttamente in una biglietteria aeroportuale oppure in un'agenzia di viaggi fisica. Se scegli queste due alternative sarai sicuro di non dover avere immediatamente con te il tuo passaporto ed inoltre questi due enti, a differenza delle agenzie online e delle compagnie aeree, non avranno difficoltà a chiamarti per avvisarti che dovrai fornire i tuoi dati del passaporto prima del volo.

Come prenotare un volo senza passaporto - Passo 5
6

In ogni caso, puoi sempre consultare le pagine web delle compagnie o agenzie per ottenere i numeri di telefono o le mail per chiedere delucidazioni o trovare direttamente l'informazione che cerchi all'interno del sito.

7

Se ti piace viaggiare, leggi questo curioso articolo che ti spiegherà qual è il periodo migliore per prenotare un volo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prenotare un volo senza passaporto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come prenotare un volo senza passaporto
1 di 4
Come prenotare un volo senza passaporto

Torna su ↑