Condividi

Quali vaccini bisogna fare prima di viaggiare in Costa Rica

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali vaccini bisogna fare prima di viaggiare in Costa Rica
Immagine: portalvacaciones.com

Quando si tratta di organizzare un viaggio, è indispensabile essere a conoscenza di tutti i dettagli sulla nostra destinazione ma se, per di più, quest'ultima è un paese esotico, speciale e diverso dal nostro paese d'origine, dobbiamo prestare attenzione ad alcune misure di sanità e sicurezza che sono necessarie per preservare la nostra salute in qualsiasi momento. In questo articolo di unCome, ti illustriamo quali vaccini bisogna fare prima di viaggiare in Costa Rica, la principale destinazione turistica dell'America centrale.

Passi da seguire:
1

Se ti accingi a fare un viaggio in Costa Rica e sei un cittadino europeo, non è obbligatorio fare nessun vaccino per entrare nel paese. Ad ogni modo, è imprescindibile informarti sui vaccini che invece sono raccomandati a titolo di prevenzione da parte del Ministero della Sanità.

2

Tuttavia, è sì strettamente obbligatorio vaccinarti contro la febbre gialla e presentare il certificato di vaccinazione nel caso di viaggiatori provenienti da paesi che sono a rischio di trasmissione di questa malattia o che fanno scalo in alcuni di essi, tra cui troviamo Bolivia, Brasile, Venezuela, Perù, Colombia, Ecuador e alcune nazioni africane.

3

L'applicazione di questa vaccino deve essere eseguita 10 giorni prima di entrare in Costa Rica e così deve figurare nel Certificato Internazionale di Vaccinazione, il quale è valido per 10 anni e deve essere certificato dal Ministero della Sanità del proprio paese di provenienza.

4

Come dianzi accennato, vi sono altri vaccini che sono consigliati per viaggiare in Costa Rica. Questi sono i vaccini contro il Tifo, vi è infatti il rischio di contrarre la malattia in caso di visita a zone con scarse condizioni igieniche, e i vaccini contro l'Epatite A e B e il Tetano-Difteria.

5

È importante che tutti i passeggeri, a prescindere dal paese di provenienza, tengano aggiornato il proprio calendario ufficiale di vaccinazione e sianoimmunizzati contro Tetano-Difteria, poiché si tratta di una malattia di distribuzione mondiale.

6

Devi altresì tenere conto del fatto che la costa Rica è un paese dove esiste il rischio di malaria durante l'intero corso dell'anno nella provincia di Limón, e in modo marcato nel Cantón de Matina. Negli altri cantoni del paese, il rischio di trasmissione di malaria è trascurabile, ergo, l'applicazione del vaccino è indispensabile solo nelle zone a rischio.

7

Seguendo queste raccomandazioni, il tuo viaggio sarà del tutto sicuro. Se, inoltre, vuoi trarre il massimo da questa eccellente destinazione, ti raccomandiamo di realizzare la ricerca del migliore alloggio possibile. In questo link puoi trovare Alberghi in Costa Rica belli e sicuri, scegli il più adatto a te!

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali vaccini bisogna fare prima di viaggiare in Costa Rica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento su Quali vaccini bisogna fare prima di viaggiare in Costa Rica

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali vaccini bisogna fare prima di viaggiare in Costa Rica
Immagine: portalvacaciones.com
Quali vaccini bisogna fare prima di viaggiare in Costa Rica

Torna su