Come localizzare un cellulare e mostrarne l'esatta ubicazione
Riuscire ad intercettare il segnale di un cellulare perduto o rubato può aiutarci nella difficile operazione di recuperarlo. Il proprietario di un telefono o di un computer può mettere in atto la ricerca di un altro telefono utilizzando un satellite di posizionamento globale o un chip GPS.
Le compagnie telefoniche hanno messo a punto dei servizi di localizzazione e ricerca da casa o tramite applicazioni che permettono di localizzare un cellulare rubato in maniera molto precisa. Vediamo quali sono per sapere come localizzare un cellulare e mostrarne l'esatta ubicazione!
Passi da seguire:
Fortunatamente i nuovi modelli di telefoni cellulari hanno già al loro interno un chip Gps, mentre alcuni dei più antichi ne sono spesso provvisti, ma si può sempre rimediare installandolo successivamente, magari chiedendo in un negozio di telefonia o informandoti su internet.
Se avete un iPhone, il programma perfetto per voi è trova il mio iPhone. Per attivarla, dovete semplicemente entrare nell'opzione "Impostazioni" del vostro smartphone, cliccare su Localizzazione ed infine Trova il mio iPhone.
Con un computer nel frattempo entrate nel sito di iCloud.com. Una volta entrati nella pagina web, inserite i dati ID del vostro iPhone e quando sarete dentro cliccate sull'opzione "trova il mio iPhone" per poter vedere il vostro cellulare su una mappa di google. Si può vedere solamente nel caso in cui il vostro dispositivo Apple sia connesso a una rete
Un'altra ottima applicazione è Prey, stavolta sia per dispositivi Android che per Iphone. Dovete prima di tutto scaricarla nell'Apple Store o Android Market. La app è gratuita, ma potrete passare anche alla versione a pagamento se voleste la totalità delle opzioni che offre questa applicazione.
Una volta entrati nell'applicazione, createvi un account completo come vi viene richiesto. Quando avrete finito, la app non apparirà visibile fra le vostre applicazioni ( per ragioni di sicurezza) ma sarà pronta all'uso.
In caso di smarrimento del vostro telefono, potrete entrare sul sito internet di Prey con l'account creato e richiedere la ricerca e la localizzazione del dispositivo. Dopo pochi minuti riceverete via mail informazioni sullo stato del telefono con la mappa in cui viene segnalato dove sia il cellulare.
Un 'altra applicazione gratuita che potete trovare su google play store si chiama Wheres my droid. Come le altre applicazioni appena descritte, potrete rintracciare il vostro cellulare da qualsiasi computer. Dopo aver completato l'installazione, dovrete fornire delle parole chiavi da inviare al vostro cellulare in caso di smarrimento per sapere la sua posizione.
Successivamente dovrai consentire il controllo del cellulare con il browser cliccando su Commander e poi su Connect e consenti. Fatto ciò, dovrete solo entrare sul sito internet di Wheres my droid , cliccare su "Quick gps" e "Open in Google Maps" e potrete visualizzare il vostro telefono.
Nel caso in cui ti possieda un Android, ti sarà senz'altro utile questo articolo su come scaricare e usare Android lost
Se desideri leggere altri articoli simili a Come localizzare un cellulare e mostrarne l'esatta ubicazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.
Consigli
- Usare molto tempo il GPS consumerà di più la vostra batteria
- Se non volete che il propietario del telefono si renda conto di essere seguito, prima di consegnargli il telefono assicuratevi di avere cancellato il messaggio che spesso le compagnie inviano agli utenti che sono oggetto di localizzazione GPS.