Chat su Internet

Cos’è Omegle e come funziona

Elisa Bruni
Di Elisa Bruni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cos’è Omegle e come funziona

Lanciato nel 2008 dall’allora diciottenne Leif K-Brooks il sitoweb Omegle ottenne immediatamente successo raggiungendo 150 mila visite al giorno in meno di un mese dal suo lancio. Gli utenti di Omegle si indentificano anonimamente come You e Stranger proprio secondo lo slogan professato: “parla con gli sconosciuti”. Se siete interessati, continuate a leggere perché Uncome.it vi spiegherà cos’è Omegle e come funziona.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è yelp e come funziona

Sommario

  1. Cos'è Omegle
  2. Come funziona
  3. Sicurezza

Cos'è Omegle

Omegle è una pagina web che offre servizi di videochat online tra sconosciuti senza il bisogno di registrarsi. Si definisce una chat anonima tra estranei e include la possibilità di comunicare in videochat. Gli utenti non hanno necessità di fornire i loro dati ma possono utilizzare Facebook Connect per trovare sconosciuti con gli stessi interessi.

Come funziona

Una volta entrati in chat, è molto semplice: il sito vi metterà in comunicazione con altre persone nella chat, a voi sconosciute e in forma anonima. Siete liberi di interrompere la conversazione in qualsiasi momento e di dare i vostri dati anche se è vivamente sconsigliabile e sconsigliato dalla stessa piattaforma.

Esiste anche la possibilità di fornire informazioni riguardo ai propri interessi, hobby, caratteristiche personali ecc.ecc. in modo che Omegle vi proponga un interlocutore affine a voi. In mancanza di interlocutori con gli stessi interessi Omegle vi proporrà un’interlocutore a random.

Questa pagina include anche una modalità Spia (Spy Mode) che mette in comunicazione tre persone sconociute, una delle quali formulerà delle domande per iniziare la conversazione tra gli altri due mebri senza poter però partecipare.

Sicurezza

Omegle possiede il sistema antispam reCAPTCHA, che consiste in una periodica interazione con l’utente proprio per evitare messaggi spam inviati da sistemi automatici.

Il sito non è adatto a minori di 13 anni né a minori di 18 non accompagnati, ma non vi è praticamente alcun controllo effettivo, soltanto un disclaimer.

Inoltre, la videochat non ha a disposizione un filtro per contenuti inappropriati pertanto minori potrebbero trovarsi a visualizzare del materiale inadeguato o sessualmente esplicito senza la possibilità di controllo.

Per quanto riguarda gli indirizzi IP, per legge è previsto che siano memorizzati fino a 120 giorni dall’utilizzo. Clausola prevista dai Termini e Condizioni dell’uso del sito web.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos’è Omegle e come funziona, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
Sua valutazione:
Vale
Ciao
Sua valutazione:
Stefano
Non vedo lora
Sua valutazione:
Aliraza
Kaihorahaha
Sua valutazione:
Said
Samir nasri
Sua valutazione:
Amira
Msjgibckhglf
Sua valutazione:
Oswaldo gastelum
Que chido
Cos’è Omegle e come funziona