Malware y Spyware

Come eliminare motori di ricerca indesiderati

Elena Piu
Di Elena Piu. Aggiornato: 20 ottobre 2017

Con questo articolo, Uncome.it raccoglie alcuni consigli su come eliminare motori di ricerca indesiderati. Può capitare che nei nostri browser la ricerca predefinita (Google, Bing...) sia sostituita da altri motori che non abbiamo espressamente richiesto o voluto. Si tratta in genere di conseguenze di installazioni di altri programmi: scarichiamo un software, pensiamo di installare solo quello, e invece ci ritroviamo altre applicazioni a corredo che non avevamo previsto, come toolbar e adware. Vediamo nel dettaglio come eliminare motori di ricerca indesiderati.

Potrebbe interessarti anche: Come recuperare la password di Dropbox
Passi da seguire:
1

Come eliminare motori di ricerca indesiderati: operazioni preliminari

La prima operazione da compiere è recarsi nel pannello di controllo, per disinstallare l'eventuale programma che ha inserito la nuova barra di ricerca nel nostro browser, sia che si utilizzi Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer.

  • Premi il pulsante Start, in basso a sinistra nella barra di Windows
  • seleziona poi clicca su "Pannello di controllo"
  • Vai su "Disinstalla programma"
  • Clicca il menu grigio "Installato il" per disporre le installazioni in ordine di data: sarà più semplice individuare i programmi inseriti di recente.

Tra i programmi quindi troveremo quello relativo al nuovo motore di ricerca (come Ask o altri ancora) o comunque riconosceremo qualche nome sospetto: a questo punto basta selezionare il software da eliminare e scegliere "Disinstalla". Se non si è certi della natura del programma, basta fare una veloce ricerca su Internet del nome del programma, anche dal proprio smartphone (se il browser con la toolbar è ingestibile).

Come eliminare motori di ricerca indesiderati - Passo 1
Immagine: screenshot da pc
2

Di solito questo primo step è sufficiente, tuttavia prendiamo in considerazione altre casistiche che possono capitare. Vediamo adesso come eliminare motori di ricerca indesiderati dalla pagina iniziale.

Se non è stato installato alcun programma, può essere semplicemente cambiata la pagina iniziale del browser, che ci propone un motore di ricerca alternativo, disturbando le nostre abitudini e talvolta la nostra navigazione.

  • Se utilizziamo Google Chrome: premiamo il menu caratterizzato dalle tre barrette e collocato a destra della barra di ricerca. Scegliamo Impostazioni > All'avvio > Imposta pagine (oppure "Apri pagina nuova scheda" per avere una schermata bianca con la barra di Google)
  • Se il nostro browser è Firefox: apri la pagina che vuoi usare come principale all'apertura > clicca sulla casina a destra rispetto la barra di ricerca e seleziona "Si"
  • Con Internet Explorer: apri la pagina che vuoi settare come iniziale, vai su Impostazioni (bordo destro della finestra), scegli Opzioni > Pagine Iniziali > Personalizza e infine Aggiungi sito corrente (o modifica direttamente l'URL)
  • Per il browser Opera: clicca sull'icona in alto, a sinistra della barra di ricerca; scegli Impostazioni > All'avvio e infine decidi se usare una scheda bianca, un URL, o l'ultimo sito visitato durante la precedente sessione
Come eliminare motori di ricerca indesiderati - Passo 2
3

Queste procedure su come eliminare motori di ricerca indesiderati non ti risolvono il problema? Allora è il caso di provare qualche software che elimini malware e toolbar indesiderate. Te ne proponiamo uno specifico, Toolbar Cleaner: ecco come installarlo e utilizzarlo.

  • Scarica Toolbar Cleaner a questo indirizzo http://goo.gl/pgeGP5
  • Installalo cliccando due volte sulla sua icona
  • Scegli Next
  • Spunta "I agree..." poi clicca sull'omonimo tasto "I agree"
  • Finish

Una volta installato, rimuovi il segno di spunta dalle caselle che ti vengono proposte: il programma eseguirà automaticamente una scansione, verificando se nei tuoi browser è presente qualche toolbar da eliminare. Dalle proposte, seleziona quelle che vuoi cancellare, poi scegli Ok > Don't Run

Puoi anche provare ad utilizzare il tuo antivirus o altri programmi analoghi per la rimozione di virus e malware.

Finalmente le fastidiose searchbar sono state eliminate. Ora che hai messo in pratica come eliminare motori di ricerca indesiderati, noterai che la tua navigazione è diventata più snella e veloce. Quali sono le barre di ricerca che più spesso si installano senza il tuo consenso? Facci sapere la tua esperienza, lascia un commento!

Come eliminare motori di ricerca indesiderati - Passo 3
Immagine: wintricks.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare motori di ricerca indesiderati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Software.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: screenshot da pc
Immagine: wintricks.it
1 di 3
Come eliminare motori di ricerca indesiderati