Otros Sport in acqua

Coppa america vela: cos'è, date, squadre e dove vederla

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 settembre 2024
Coppa america vela: cos'è, date, squadre e dove vederla

La Coppa America Vela una competizione internazionale di grande prestigio e storia che mette l'una contro l'altra squadre di diverse nazioni. Nel 2024 si terrà a Barcellona tra il 22 agosto e il 27 ottobre, offrendo una magnifica opportunità per godersi questa disciplina in Spagna.

La Coppa America Vela è la competizione più importante di questo sport che, nonostante rappresenti un sempre più grande richiamo mediatico, è ancora sconosciuto a molti. In questo articolo di unCOME vi raccontiamo tutto sulla Coppa America Vela: cos'è, le date, le squadre e dove vederla.

Potrebbe interessarti anche: Sport acquatici - Elenco
Sommario
  1. Cos'è la Coppa America Vela e la sua storia?
  2. Date della Sailing America Cup
  3. Squadre di vela dell'America's Cup
  4. Dove guardare la Sailing America Cup
  5. Vincitori della Coppa America di vela

Cos'è la Coppa America Vela e la sua storia?

La Coppa America Vela è la competizione velica più prestigiosa e antica . Oltre ad essere uno spettacolo sportivo, rappresenta un simbolo di innovazione ed eccellenza nel mondo della nautica. Fin dalla sua origine, nel 1851, è stata una grande battaglia di tecnologia, ingegno e abilità marinaresca, affrontando le migliori squadre del mondo di questo sport.

La storia dell'America's Cup of Sailing inizia nel 1851. In occasione della Grande Esposizione di Londra, il 22 agosto era prevista una regata chiamata Queen's Cup. Il vincitore avrebbe ricevuto in premio una brocca d'argento disegnata dal gioielliere ufficiale della famiglia reale britannica, Robert Garrard, nel 1848, del valore di 100 ghinee d'oro.

La brocca d'argento fu acquistata dal Marchese di Anglesey, che la donò al Royal Yacht Squadron, il club incaricato di organizzare la regata e che ha fornito il trofeo. Per questo motivo il trofeo è conosciuto anche come Coppa delle Cento Ghinee.

Il percorso della regata consisteva in un giro attorno all'Isola di Wight, nel sud dell'Inghilterra. I membri del New York Yacht Club, a bordo della goletta America, hanno battuto 14 barche del Royal London Yacht Squadron.

Successivamente il trofeo fu donato da John Cox Stevens, armatore della goletta America, allo Yacht Club di New York, di cui fu il primo commodoro, affinché lo stesso club incoraggiasse la competizione tra diverse nazioni organizzando una regata che avrebbe dare detto trofeo come premio. Da quel momento in poi il trofeo prese il nome di Copa América.

Date della Sailing America Cup

La Coppa America Vela del 2024 sarà la 37a edizione di questa competizione e presenterà un'ampia varietà di eventi entusiasmanti. Questo è il tuo calendario con le date più importanti:

  • Regata preliminare a Barcellona: si terrà dal 22 al 25 agosto.
  • Louis Vuitton Cup: si terrà dal 29 agosto al 7 ottobre.
  • UniCredit Youth America's Cup: si terrà dal 17 al 26 settembre.
  • Puig Women's America's Cup: si svolgerà dal 5 al 13 ottobre.
  • Louis Vuitton 37a America's Cup: si terrà dal 12 al 27 ottobre.
Coppa america vela: cos'è, date, squadre e dove vederla - Date della Sailing America Cup

Squadre di vela dell'America's Cup

La squadra che difenderà il titolo nell'America's Cup 2024 è Emirates Team New Zealand, che rappresenta il Royal New Zealand Yacht Squadron. Dopo aver ottenuto la vittoria nel 2021, questa squadra cercherà di riconfermare il proprio status di campione della competizione contro le seguenti squadre:

  • La magia americana del New York Yacht Club.
  • INEOS Team UK, in rappresentanza del Royal Yacht Squadron.
  • Alinghi Red Bull Racing in rappresentanza della Société Nautique de Genève.
  • Luna Rossa Prada Pirelli, in rappresentanza del Circolo della Vela Sicilia.
  • Orient Express Racing Team che rappresenta la Société Nautique de Saint-Tropez.

Questi team si sfideranno con le innovative imbarcazioni AC75, capaci di raggiungere velocità superiori a 54 nodi (100 km/h), garantendo così regate ricche di emozioni e adrenalina. Inoltre, l'edizione 2024 prevede la prima competizione femminile, denominata Puig Women's America's Cup, e una competizione giovanile, utilizzando una barca più piccola, l'AC40.

Dove guardare la Sailing America Cup

Hai diverse opzioni per guardare la Coppa America Vela 2024. Sono le seguenti:

A terra

Immergendosi nell'atmosfera festosa delle Fan Zone, dove saranno disponibili maxischermi, o del Race Village. Puoi anche esplorare le aree di osservazione in luoghi come il Port Olímpic o le spiagge vicine, per avere una visione privilegiata della competizione.

In acqua

Se hai una barca, puoi avvicinarti al perimetro del campo di regata per goderti l'azione dal mare. Se preferisci noleggiare una barca , puoi optare per servizi specializzati con offerte di esperienze personalizzate per goderti l'America's Cup di Vela dall'acqua.

Sullo schermo

Segui le regate in diretta attraverso canali sportivi internazionali come ESPN, NBC Sports o Eurosport. Controlla la programmazione di questi canali per trovare gli orari di trasmissione. Inoltre, il concorso è disponibile sulle piattaforme streaming associate ai canali che trasmettono l'evento. Ad esempio, ESPN+ o NBC Sports Gold potrebbero avere copertura in diretta e su richiesta.

Coppa america vela: cos'è, date, squadre e dove vederla - Dove guardare la Sailing America Cup

Vincitori della Coppa America di vela

L'ultima squadra vincitrice della Sailing America's Cup è stata Emirates Team New Zealand nel 2021. Nelle edizioni precedenti i vincitori erano:

  • 2017: Squadra Nuova Zelanda.
  • 2013: Oracle Team USA 17.
  • 2010: BMW Oracle Racing 90.
  • 2007: Alinghi.
  • 2003: Alinghi.
  • 2000: Squadra Nuova Zelanda.

Se desideri leggere altri articoli simili a Coppa america vela: cos'è, date, squadre e dove vederla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Coppa america vela: cos'è, date, squadre e dove vederla