Otros Sport in acqua

Sport acquatici - Elenco

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 luglio 2023
Sport acquatici - Elenco

L'arrivo dell'estate implica un aumento delle temperature. Il bel tempo incoraggia molte persone non solo ad uscire ea passeggiare, ma anche a praticare sport acquatici che non si possono fare durante il resto dell'anno. Sono discipline ideali da praticare, individualmente, in famiglia o con gli amici approfittando del caldo e delle giornate estive o di vacanza.

Gli sport acquatici non sono solo una mera attività di svago, ma servono a mantenerti attivo e ad allenarti attraverso un altro tipo di allenamento rispetto a quello che fai di solito durante il resto dell'anno. Per le persone che amano lo sport e fare il bagno in acqua, sono una fantastica opzione per fare esercizio. Per scoprire quali sono i diversi sport acquatici esistenti, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un buono sci nautico

Sommario

  1. Nuoto
  2. Canoa
  3. Surf
  4. kitesurf
  5. Windsurf
  6. Paddle
  7. Sci d'acqua
  8. FlyBoard
  9. Rafting
  10. Vela
Vedere più >>

Nuoto

Il nuoto è probabilmente lo sport acquatico più praticato al mondo. Oltre a poterlo fare in estate, può essere praticato anche durante il resto dell'anno in piscine riscaldate. È una disciplina consigliata dai medici per la riabilitazione di varie parti del corpo, perché gran parte di essa viene esercitata con la sua pratica.

Il nuoto ha molti benefici cardiovascolari e muscolari . Inoltre, mentre alleni il tuo corpo con il nuoto, riesci a rinfrescarlo dalle alte temperature estive.

Canoa

È molto simile alla canoa o al kayak. Si può praticare nei fiumi o in mare e consiste nel salire su una barca di plastica, allungata e con la quale si naviga in acqua con l'ausilio di pagaie.

La canoa può essere praticata individualmente o con più persone. Quando si fa con più persone, è importante avere una grande coordinazione tra di loro e che remino nella stessa direzione.

Sport acquatici - Elenco - Canoa

Surf

È uno degli sport acquatici più attraenti. Consiste nello stare in piedi su una tavola mentre ci si cavalca sopra le onde, cosa che non tutti riescono perché richiede equilibrio e molta pratica.

Una volta presa la mano e fatta esperienza, il surf è una disciplina che ti permette di goderti molto lo sport e l'acqua.

kitesurf

Nel kitesurf, scivoli nell'acqua sopra gli sci o una tavola da surf e ti aggrappi a un aquilone. Per ottenere questo è necessario che il vento corra e che non ci siano onde eccessive.

Gli esperti di questo sport approfittano di queste condizioni meteorologiche per fare giri e piroette. Probabilmente all'inizio sarà difficile, ma man mano che lo pratichi, perfezionerai la tecnica e ti piacerà.

Sport acquatici - Elenco - kitesurf

Windsurf

Questo sport acquatico è ampiamente praticato. È necessaria una tavola che incorpora una vela articolata, che puoi muovere a tuo piacimento. Per praticare il windsurf bisogna avere molto equilibrio e grande destrezza. Allenandoti con costanza, lo otterrai velocemente.

Paddle

È una modalità nuova, da quando è emersa qualche anno fa. Lo stand up paddle surf è una varietà del surf: la differenza principale è che per surfare su uno stand up board ci si può aiutare con una pagaia per muoversi sulle onde.

Negli ultimi anni questo sport ha guadagnato popolarità ed è l'ideale per chi non può stare in piedi su una tavola da surf senza aiuto.

Sport acquatici - Elenco - Paddle

Sci d'acqua

È uno sport perfetto per i più coraggiosi, poiché è simile allo sci, ma vai in cima all'acqua e ti aggrappi a una corda attaccata a una barca a motore che si occupa di portarti.

Nello sci nautico, sali su due sci o addirittura su una tavola, a seconda della modalità che scegli, e la barca ti porta sull'acqua a tutta velocità. È uno sport acquatico in cui puoi scaricare molta adrenalina.

FlyBoard

È uno sport acquatico in piena crescita . Per praticarlo c'è una tavola sotto i piedi contenente getti d'acqua verso il basso che permettono di sorvolare l'acqua del mare. Man mano che acquisisci sicurezza ed esperienza, le tue capacità aumenteranno notevolmente.

In Italia puoi praticare FlyBoard in città come Cagliari, Catanzaro, Palermo, Trapani, Costa Amalfitana.

Sport acquatici - Elenco - FlyBoard

Rafting

Il rafting è uno sport acquatico che unisce acqua e natura. Si tratta di un'attività che si svolge nei fiumi e in cui si plana ad alta velocità controllando il gommone con i remi.

Per praticare il rafting non è richiesta una condizione fisica spettacolare: solo voglia di divertirsi, ascoltare le istruzioni ed essere disposti a lavorare in squadra.

Vela

È uno degli sport acquatici più emozionanti. È una disciplina in cui si plana sull'acqua salendo a bordo di una barca a vela spinta dal vento. Nonostante non richieda molta esperienza, è importante avere forza.

Nella vela, la barca non ha un motore, quindi sei tu a manovrarla da solo. Pertanto, è fondamentale avere una condizione fisica ottimale prima di iniziare questo sport per evitare infortuni e praticarlo più facilmente.

Sport acquatici - Elenco - Vela

Se desideri leggere altri articoli simili a Sport acquatici - Elenco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Sport acquatici - Elenco