Aumentare la massa muscolare

Quali sono i migliori esercizi anaerobici? 

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Quali sono i migliori esercizi anaerobici? 

Prima di poter dire quali sono i migliori esercizi anaerobici, occorre chiarire in cosa consistono. Le attività anaerobiche sono quelle caratterizzate da corta durata ed elevata intensità, che fanno sì che il metabolismo utilizzi le riserve di energia dei muscoli e non l'ossigeno. Il significato etimologico della parola è "vita senza aria". La conseguenza è che uno dei vantaggi degli esercizi anaerobici è lo sviluppo della massa muscolare. Date le premesse, su unCome.it ti spieghiamo quali sono i migliori esercizi anaerobici.

Passi da seguire:

1

Il sollevamento pesi Il sollevamento di pesi è un eccellente esercizio anaerobico. Per evitare lesioni dovrai adattare il peso e il ritmo di lavoro alle tue condizioni fisiche, pertanto ti consigliamo di rivolgerti a un centro sportivo in cui un allenatore ti assisterà e consiglierà. Devi prestare attenzione a proteggere adeguatamente le mani quando sollevi pesi e a mantenere una posizione corretta.

2

Addominali I vari esercizi volti a lavorare sui muscoli addominali sono considerati tra le migliori attività anaerobiche esistenti. Inoltre, ti permetteranno di sviluppare una delle parti della muscolatura che più contribuisce a migliorare il nostro aspetto fisico. In questa pagina sugli addominali troverai moltissimi consigli su come eseguirli per non rischiare di farti male e per raggiungere obiettivi specifici.

3

Saltare Si tratta di un altro dei migliori esercizi anaerobici. Con il solo ausilio di una corda, potrai sfruttare tutti i vantaggi di questo tipo di attività fisica che ti permetterà di sviluppare i muscoli delle gambe. Dovrai saltare mantenendo un ritmo elevato e scegliere di una corda della lunghezza appropriata alle dimensioni del tuo corpo. In questo articolo ti spieghiamo alcuni aspetti che devi prendere in considerazione quando salti con la corda.

4

Corsa veloce Sebbene il trotto leggero sia un'attività aerobica, gli sprint e la corsa veloce non lo sono; si tratta, infatti, di alcuni tra i migliori esercizi anaerobici. L'impatto che ricevono le articolazioni quando si svolge questo tipo di allenamento è molto alto, perciò ti consigliamo di correre in zone apposite, come le piste di atletica leggera. Ti potrebbe interessare questo articolo in cui ti spieghiamo come aumentare la resistenza nella corsa.

5

Crossfit Il crossfit è un tipo di allenamento svolto da sempre più persone e caratterizzato da un'elevata intensità. Combina molti esercizi anaerobici, pertanto è ideale se vuoi che il tuo corpo svolga questo tipo di allenamento. Leggi questo articolo in cui ti spieghiamo come al iniziare a fare crossfit.

6

In generale, qualsiasi esercizio che richieda uno sforzo molto elevato in un breve lasso di tempo è un esercizio anaerobico. Non è il tipo di allenamento più appropriato per una persona che inizia a fare attività, bensì è indicato per coloro che hanno già uno stato fisico buono e vogliono sviluppare la massa muscolare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i migliori esercizi anaerobici? , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quali sono i migliori esercizi anaerobici?