lavoro con i pesi

Si possono fare pesi tutti i giorni?

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Si possono fare pesi tutti i giorni?
Immagine: boxvot.es

Iniziare un allenamento per guadagnare massa muscolare è qualcosa che molte persone si propongono andando in palestra, ma qui non si tratta solo di sollevare pesi, è importante tener conto dei problemi come la quantità di attività fisica, la frequenza e l'alimentazione. Ti chiedi se puoi fare pesi tutti i giorni? Su unCome.it rispondiamo a questo comune dubbio.

Potrebbe interessarti anche: Fare cyclette tutti i giorni fa bene?

Sommario

  1. Si possono fare pesi tutti i giorni?
  2. Se vuoi fare pesi per due giorni consecutivi
  3. Consigli per migliorare l'allenamento con o senza pesi

Si possono fare pesi tutti i giorni?

Non è consigliato fare pesi tutti i giorni, per quanto desideri guadagnare massa muscolare rapidamente, cercare di accelerare il processo potrebbe avere varie conseguenze.

I pesi, come molti altri esercizi, causano micro rotture ed esaurimento nei muscoli, motivo per cui è importante che un giorno sì e uno no oppure ogni due giorni li lasciamo riposare, così faremo un allenamento più efficace e, allo stesso tempo, eviteremo la possibilità di infortuni.

Se vuoi fare pesi per due giorni consecutivi

È molto importante avere chiaro che non dobbiamo allenare ogni giorno lo stesso gruppo di muscoli o otterremo solo dolore muscolare frequente e poco rendimento sportivo.

Se pensi a una routine di allenamento con i pesi in cui ci sono due giorni consecutivi di esercizio, allora tieni presente che dovrai esercitare muscoli diversi evitando di non caricare sempre quelli su cui hai lavoro il giorno prima. In questo modo lavorerai per gruppi muscolari, ottenendo un risultato globale ed efficace.

Consigli per migliorare l'allenamento con o senza pesi

Sono molti i trucchi per aumentare la massa muscolare, ma se desideri ottenere risultati positivi tieni presenti questi suggerimenti su come fare pesi:

  • Sai che non puoi fare pesi tutti i giorni, per cui la soluzione migliore è organizzare un calendario settimanale di allenamento in cui lavori sui muscoli almeno tre volte alla settimana.
  • Pianifica bene ogni allenamento per lavorare efficacemente su ciascun gruppo muscolare.
  • Non caricare più peso di quello che sei in grado di reggere perché, invece d'aiutarti, potrebbe procurarti infortuni. Man mano che aumenti la forza e resistenza sarai in grado di caricare più peso in maniera progressiva.
  • Non esagerare negli esercizi o otterrai solo DOMS e potenziali lesioni. Vai piano piano.
  • Dimentica i risultati immediati, aumentare la massa muscolare è un processo che richiede tempo.
  • Migliora la tua dieta per aumentare la massa muscolare e ottenere risultati ottimi.
  • Se non hai né la minima idea di allenamento ed esercizio, allora è consigliato durante i primi mesi farti aiutare da un allenatore, così garantirai il benessere e otterrai buoni risultati.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si possono fare pesi tutti i giorni?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: boxvot.es
Si possono fare pesi tutti i giorni?