Feci

Verdure per combattere la stitichezza

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 ottobre 2017
Verdure per combattere la stitichezza

Il transito intestinale può vedersi alterato, tra le altre cose, a causa di un'alimentazione scorretta che non facilita l'evacuazione e porta a problemi di stitichezza. Normalmente questo disturbo si presenta a causa di una dieta con mancanza di fibra, pertanto sarà necessario incorporare alimenti contenenti fibra per poter combattere la stitichezza in modo naturale. Per questo, su unCome vogliamo elencarti alcune delle verdure per combattere la stitichezza.

Sommario

  1. Verdure per combattere la stitichezza: carciofo
  2. Verdure per combattere la stitichezza: la bietola a coste
  3. Verdure per combattere la stitichezza: cavolfiori e broccoli
  4. Verdure per combattere la stitichezza: carota
  5. Verdure per combattere la stitichezza: asparagi

Verdure per combattere la stitichezza: carciofo

Il loro elevato contenuto di mucillagine e inulina rende i carciofi una delle migliori verdure per combattere la stitichezza, poiché queste due sostanze contribuiranno a migliorare il transito intestinale grazie alla stimolazione dei muscoli intestinali.

Per questo motivo, si raccomanda di mangiare il carciofo, ma anche di preparare infusioni o prendere i succhi derivati dalla bollitura delle sue foglie. Inoltre questo vegetale sarà benefico per persone con problemi di ritenzione dei liquidi o acido urico, perché agisce come diuretico eliminando le tossine.

Verdure per combattere la stitichezza - Verdure per combattere la stitichezza: carciofo

Verdure per combattere la stitichezza: la bietola a coste

Grazie ad un elevato apporto di fibre, le bietole dispongono di proprietà lassative e contribuiranno pertanto ad evitare gli inconvenienti generati dalla stitichezza. Oltre a mangiarle, sarà anche molto utile bere succo di bietola a coste accompagnato da un cucchiaino di olio d'oliva, per stimolare l'intestino e facilitare l'evacuazione delle feci.

Verdure per combattere la stitichezza - Verdure per combattere la stitichezza: la bietola a coste
Immagine: gastronomiaycia.com

Verdure per combattere la stitichezza: cavolfiori e broccoli

Tra le proprietà dei cavolfiori e dei broccoli, troviamo quella di essere ideali per combattere la stitichezza, grazie al loro grande contenuto di fibra. Anche se è vero che possono essere maleodoranti poiché emanano un odore sgradevole quando si mettono a bollire , è importante anche ricordare che prevengono e migliorano i problemi di stitichezza.

Verdure per combattere la stitichezza - Verdure per combattere la stitichezza: cavolfiori e broccoli

Verdure per combattere la stitichezza: carota

Ancora, tra le verdure per combattere la stitichezza possiamo trovare le carote che sono dei lassativi naturali. Quest'ortaggio favorisce la regolarità intestinale grazie al suo alto contenuto di fibra solubile.

Puoi combinarle con altri vegetali benefici come il cavolo ed ottenere un piatto perfetto per non avere difficoltà ad evacuare.

Verdure per combattere la stitichezza - Verdure per combattere la stitichezza: carota

Verdure per combattere la stitichezza: asparagi

Tradizionalmente noti per essere diuretici, gli asparagi sono anche un alimento benefico per il transito intestinale per l'importante contenuto di fibra. Scegli quelli che più ti piacciono tra i vari tipi di asparagi che esistono e beneficia di questa verdura contro la stitichezza.

Verdure per combattere la stitichezza - Verdure per combattere la stitichezza: asparagi

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Verdure per combattere la stitichezza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: gastronomiaycia.com
1 di 6
Verdure per combattere la stitichezza