Condividi

Alimenti che provocano stitichezza

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 settembre 2017
Alimenti che provocano stitichezza
Immagine: youtube.com

Molte persone soffrono di stitichezza e, in varie occasioni, uno dei motivi principali è l'alimentazione perché esiste una serie di alimenti che la favoriscono e aumentano. Soprattutto nel momento di iniziare ad alimentare con cibo solido il bambino è importante conoscerli per evitare che i più piccoli soffrano questa condizione mangiando alimenti astringenti. Se vuoi sapere quali sono gli alimenti che provocano stitichezza, continua a leggere questo articolo di unCome e scoprili.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti per la stitichezza
Passi da seguire:
1

La banana è uno degli alimenti che favoriscono la comparsa di stitichezza. Pur essendo altamente nutriente, dato che contiene un alto grado di vitamina A, fosforo, potassio, magnesio, ferro e zinco, è anche composta da tannino, sostanza che assorbe notevolmente sia l'acqua che gli elettroliti, ostacolando la stimolazione del colon e producendo stitichezza. Ciò succede, soprattutto, per le banane più acerbe, pertanto è consigliato mangiarle mature. In tal senso, è un frutto ideale per combattere la diarrea.

Alimenti che provocano stitichezza - Passo 1
Immagine: pixabay.com
2

La mela senza buccia è un altro degli alimenti astringenti che non devi mangiare troppo se soffri di stitichezza o sei propenso a subirla. Una delle sue proprietà medicinali più diffuse è quella di regolare la funzione intestinale grazie al contenuto di tannino e pectina, per cui è ideale per curare la diarrea ma non per la stitichezza. Sorprendentemente, se si mangia con la buccia le possibilità di subire questa condizione si riducono ed è persino consigliata per combatterla, poiché la buccia possiede un elevato contenuto di fibra.

Alimenti che provocano stitichezza - Passo 2
3

A causa delle sue proprietà astringenti, la carota è una delle verdure che favoriscono la comparsa di stitichezza e, pertanto, si consiglia di mangiarla se si ha diarrea, poiché i tannini che la compongono assorbono l'acqua. È molto benefica per alleviare le feci liquide anche nei neonati.

Alimenti che provocano stitichezza - Passo 3
Immagine: pixabay.com
4

Per il suo elevato tenore di amido, il riso è un altro degli alimenti con proprietà astringenti e, pertanto, che producono stitichezza. Se lo mangiamo con moderazione non deve necessariamente essere dannoso per l'organismo ma, in eccesso, l'amido aumenta considerevolmente la porosità della mucosa intestinale permettendo che penetrino sia le sostanze tossiche che le sostanze nutritive mal digerite che, in condizioni normali, eviterebbe. E, se abbiamo diarrea, mangiare riso bollito è uno dei rimedi casalinghi più efficaci per combatterla.

Alimenti che provocano stitichezza - Passo 4
Immagine: pixabay.com
5

I prodotti di pasticceria e gli alimenti grassi, per esempio quelli prodotti con grandi quantità di olio, aumentano l'accumulo di grasso negli intestini e favoriscono la stitichezza. È sempre consigliato eliminarli dalla nostra dieta se vogliamo seguirne una più sana ed equilibrata o mangiarli con moderazione.

Alimenti che provocano stitichezza - Passo 5
Immagine: pixabay.com
6

Questi sono gli alimenti più astringenti, tuttavia, che siano astringenti non significa che dobbiamo eliminarli completamente dalla dieta perché la maggior parte di essi ha molte altre proprietà vantaggiose per l'organismo. L'ideale è mangiarli con moderazione e, naturalmente, dare più peso e protagonismo a quegli alimenti che ci aiutano ad andare in bagno e, pertanto, che alleviano la stitichezza.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti che provocano stitichezza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Alimenti che provocano stitichezza

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Anna
soffro di diverticolite con forti dolori e da un po di tempo che sono stitica e faccio molta fatica ad evacuare e nelle mie condizioni questo non può accadere mi date un consiglio su cosa fare x risolvere questo problema? da premettere che prendo l'olio di vasellina 1 cucchiaio 3 volte al giorno ma e inutile e anche x questo che ho dei forti dolori grazie
Admin
Anna, forse questo articolo può aiutarti a trovare un po' di sollievo: http://salute.uncome.it/articolo/rimedi-casalinghi-per-la-stitichezza-5041.html

Alimenti che provocano stitichezza
Immagine: youtube.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
1 di 6
Alimenti che provocano stitichezza

Torna su