Quali sono le cause dei linfociti alti
Dentro i leucociti o globuli bianchi si trovano i linfociti, cellule incaricate della produzione di anticorpi per combattere le infezioni e i tumori. I normali livelli dei linfociti sono tra il 20 e il 40% dei leucociti totali. Pertanto, quando si ha più del 40% di linfociti si dice che stiamo subendo una linfocitosi. Esistono due tipi, lifocitosi monoclonale policlonale. Su unCome.it vedremo quali sono le cause dei linfociti alti.
Cause di linfocitosi monoclonale o primaria
La linfocitosi monoclonale riflette una malattia proliferativa dove il numero di linfociti aumenta a causa di un difetto linfoide. Compare per:
- Tumori linfoidi
- Leucemia prolinfocitica
- Tricoleucemia
- Linfoma con espressione leucemica
- Leucemia di linfociti grandi granulari
- Leucemia linfoblastica acuta (LLA) e leucemia linfatica cronica (CLL).
La leucemia è un tipo di cancro del sangue in cui il midollo osseo è sostituito dalle forme novelle di cellule bianche del sangue. La LLA è di un tipo di leucemia in cui vi sono troppi globuli bianchi immaturi, non completamente sviluppati, cosiddetti blasti, che si producono nel midollo osseo. Un tipo di blasti presente nella LLA sono i linfoblasti, che sono linfociti immaturi.
La LLC è di un tipo di leucemia caratterizzato dalla presenza di un eccesso di linfociti maturi. È il tipo più frequente di leucemia nell'adulto, una patologia dell'anziano con una certo prevalenza nei maschi rispetto alle donne. I segni e i sintomi più frequenti sono la presenza di infiammazione dei linfonodi a livello generale, stanchezza e perdita di peso, puoi leggere di più in quest'altro articolo che parla di quali sono i sintomi della leucemia.
Cause di linfocitosi policlonale o reattiva
La linfocitosi policlonale avviene di fronte a un processo infiammatorio o infettante. Le cause possono essere:
- Infezioni virali:
- sindromi mononucleari, dal Citomegalovirus
- epatite
- rosolia
- virus herpes semplice, la cosiddetta febbre del labbro e varicella zoster
- adenovirus
- influenza
- orecchioni
- Infezioni batteriche:
- toxoplasmosi
- tubercolosi
- brucellosi
Intossicazione
con determinate sostanze come piombo, benzolo, ecc., alterazioni metaboliche come la acidosi diabetica o uremica, e alcuni trattamenti con vitamina B12.
Cause acute:
- shock settico
- grave insufficienza cardiaca
- chirurgia
- tossicodipendenza
- trasfusioni
Cause croniche:
- tabagismo
- asportazione della milza
- malattie autoimmuni e infiammazione cronica, come la malattia di Crohn, colite ulcerosa e vascolite.
Valori normali di linfociti
In questo modo, se soffri di alcuni dei sintomi che possono farti pensare che hai la linfocitosi, risulterà fondamentale realizzare delle analisi del sangue per comprovare la quantità dei tuoi linfociti.
Tra i valori dell'emocromo, troveremo questo dato e si potrà valutare se il risultato è dentro dei valori normali di linfociti. Il più comune è che il valore sia tra il 1300 e il 4000 cellule/ml, tuttavia, il medico dovrà sempre valutare caso per caso e fare la diagnosi corretta, insieme ad un trattamento adeguato, nel caso in cui fosse necessario.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le cause dei linfociti alti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.