Corpo umano

Come non sentire freddo in inverno

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 15 febbraio 2023
Come non sentire freddo in inverno

A volte, quando le temperature invernali sono davvero basse, il freddo sembra assestarsi dentro di noi e, per quanto bene ci copriamo, è difficile riscaldarsi. Succede soprattutto quando i termometri scendono sotto lo zero, quando un'ondata di aria polare ci lascia ghiacciati e anche quando ci troviamo in ambienti freddi e anche con elevata umidità ambientale. In questi giorni, avere semore freddo e doversi vestire adeguatamente per combatterlo è normale, ma a volte quel freddo sembra penetrare fino alle ossa. Se ti capita e vuoi sapere come non sentire freddo, prendi nota di alcuni buoni consigli che raccogliamo in questo articolo di unCOME.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i cinque sensi

Sommario

  1. Bevande calde
  2. Cibo energetico
  3. Bagno o doccia con acqua calda
  4. Evita l'umidità
  5. Consuma alimenti piccanti
  6. Proteggi mani, piedi e testa
  7. Mantieniti in movimento
  8. Biancheria intima adeguata
  9. Approfitta di ogni raggio di sole
  10. Riposati e dormi a sufficienza

Bevande calde

Le bevande calde sono probabilmente il rimedio più efficace per combattere quel freddo interno che non va via per più strati di abbigliamento che si riesce ad indossare. Brodi vegetali o di carne, latte, caffè o una ricca cioccolata calda... qualsiasi bevanda di questo tipo non servirà solo a fornire idratazione all'organismo, ma farà anche salire la temperatura corporea. Tra tutte le bevande possibili, gli infusi: timo, camomilla, zenzero, cannella, salvia... sono l'ideale perché ai benefici descritti bisogna aggiungere quelli forniti dalle piante, molte delle quali medicinali, con cui sono realizzati. Un dettaglio importante è chiarire che le bevande calde sono l'ideale contro il freddo, ma attenzione, consuma quelle che non contengano alcol. Ti aiuteranno a non sentire sempre freddo!

Cibo energetico

Non solo ciò che beviamo influenza contribuendo a mantenere la temperatura corporea prevenendo la perdita di calore nelle giornate più fredde, ma anche ciò che mangiamo è di vitale importanza.

Oltre ai piatti al cucchiaio, per allontanare il freddo dal corpo in inverno, ricorri a cibi che forniscano una buona dose di energia per combatterlo. Ad esempio, una manciata di noci, una barretta energetica ai cereali, un cucchiaino di miele (puoi aggiungerlo al tuo infuso) o qualche etto di cioccolato ti aiuteranno a combattere il freddo.

Bagno o doccia con acqua calda

Sono molti i benefici che può portare un bagno rilassante, soprattutto quando si rientra a casa dopo una giornata intensa in cui, trascorrendo del tempo per strada, si è avuto parecchio freddo. Se al tuo arrivo stai gelando, una doccia o un bagno con acqua calda sarà molto confortante ma è importante che, anche se sei tentato di mettere l'acqua molto calda, non lo faccia. Meglio l'acqua calda, che fornisce al corpo abbastanza calore, ma senza produrre una vasodilatazione che, uscendo dall'acqua, provocherebbe una maggiore sensazione di freddo.

Come non sentire freddo in inverno - Bagno o doccia con acqua calda

Evita l'umidità

A volte il freddo nel corpo non dipende tanto dalla temperatura prevalente nel nostro ambiente ma da altri fattori climatici che lo aumentano e che possono essere combattuti per cercare di ridurre la sensazione di freddo.

Uno di questi è l'umidità. Per evitare quel freddo interno, rimuovi al più presto qualsiasi capo di abbigliamento bagnato o umido (ad esempio se ti sei bagnato sotto la pioggia o sei caduto nella neve). Inoltre, asciuga molto bene i capelli quando esci dalla doccia (non lasciarli asciugare all'aria, fallo con un asciugacapelli). Mettere deumidificatori nelle stanze, per intrappolare l'umidità ambientale, è anche una buona misura.

Consuma alimenti piccanti

Sicuramente lo avrete mai notato mangiando una ricetta ben condita con peperoncino, peperoncino o pepe... il piccante provoca una sensazione di calore nel corpo che fa arrossire anche le guance. Il responsabile di questo aumento della temperatura corporea è la capsaicina, un composto chimico naturale presente in questi alimenti e che, in quantità moderate, può aiutare a togliere il freddo dal corpo.

Proteggi mani, piedi e testa

Non importa quanti indumenti caldi indossi, non sarai in grado di mantenere il tuo corpo caldo senza la protezione di buoni guanti, un cappello e un paio di calzini . Sono capi essenziali perché le mani, i piedi e la testa sono le vie di fuga attraverso le quali il corpo perde più facilmente il proprio calore.

Sono parti del corpo dove praticamente non abbiamo grasso corporeo a proteggerle e, inoltre, nel caso delle mani e dei piedi sono le estremità, cioè le zone più lontane dal cuore. Se li abbiamo freddi, il cuore pomperà più sangue per cercare di mantenere la loro temperatura, provocando un calo, impercettibile ma diffuso, in tutto il corpo. Tre indumenti semplici come quelli descritti possono fare molto per prevenire la perdita di calore corporeo.

Come non sentire freddo in inverno - Proteggi mani, piedi e testa

Mantieniti in movimento

Non abbiamo scoperto nulla di nuovo, ma va ricordato che quando ci muoviamo o facciamo esercizio, il corpo attinge alla propria energia, bruciando calorie e provocando un aumento della temperatura interna. A volte, la sensazione di freddo ci fa tendere a muoverci di meno (niente di meglio che stare rannicchiati sul divano) ma fare un piccolo sforzo e praticare un po' di attività fisica, anche per pochi minuti, non solo ci porterà tutti i benefici dell'esercizio, ma aiuterà il freddo a scomparire.

Biancheria intima adeguata

Se non ti spieghi come fai ad avere così freddo in corpo con tutti i vestiti che indossi, forse il motivo è che non indossi i vestiti giusti. In questo senso, l'intimo che indossi è particolarmente importante, perché è importante quanto quel super cappotto che puoi indossare.

L'ideale è optare per un abbigliamento termico, in particolare magliette e calzini o leggings da poter indossare sotto i pantaloni. Deve essere un abbigliamento che trattiene il calore ma permetta una corretta traspirazione, perché altrimenti il sudore stesso trattenuto ti farebbe sentire freddo pur essendo molto caldo.

Approfitta di ogni raggio di sole

È una misura tanto semplice quanto efficace. Non importa quanto sia freddo, il sole sorge ogni giorno e sfruttare la sua energia e il suo calore è fondamentale per tenerci al caldo in inverno. Se ne hai la possibilità, mettiti sotto i suoi raggi per qualche minuto al giorno (10-15) perché non solo otterrai la vitamina D di cui il tuo corpo ha bisogno, ma riuscirai anche ad accumulare quel calore che fa tanto bene per te. Ricorda che non dovrai sempre uscire per goderti il sole. Con pochi minuti in una grande vetrata di casa otterrai lo stesso risultato.

Come non sentire freddo in inverno - Approfitta di ogni raggio di sole

Riposati e dormi a sufficienza

Dormire a sufficienza, ovviamente al caldo nel letto, è importante non solo per stare bene e avere più forza per affrontare le basse temperature, ma anche perché durante il sonno il nostro corpo ha il compito di autoregolare la temperatura di tutto il corpo organismo facendo sì che, senza rendersene conto, quel freddo interiore, così tipico dell'inverno più rigido, si plachi e si allontani, almeno in parte.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come non sentire freddo in inverno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come non sentire freddo in inverno