Condividi

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo

È necessario controllare il colesterolo, per assicurarci di rientrare nelle soglie dei livelli normali. L'alimentazione è uno dei principali fattori che incide nell'aumento o diminuzione del colesterolo buono e cattivo. Quest'ultimo, a bassa intensità (LDL), è quello che più dobbiamo controllare e ridurre qualora sia troppo alto affinché non si verifichi l'ipercolesterolemia. In questo articolo di uncome.it ti spieghiamo in modo più dettagliato quali sono gli alimenti dannosi che possono provocare l'aumento del colesterolo.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti per abbassare il colesterolo
Passi da seguire:
1

Uno dei gruppi di alimenti più dannosi per il colesterolo sono le interiora: reni, fegato, cervello, ecc. Così che le persone predisposte al colesterolo alto o che soffrono di ipercolesterolemia dovranno evitare di mangiare questi alimenti.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 1
2

Uno degli alimenti più noti come nemico del colesterolo è l'uovo; di fatto, il tuorlo è la parte che fa aumentare i livelli di questo lipide, quindi dovremo controllarne.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 2
3

I crostacei sono un altro gruppo di alimenti che provoca un forte aumento dei livelli di colesterolo e, pertanto, sarà nocivo per coloro i quali soffrono di ipercolesterolemia. Dobbiamo sostituire il prodotto con altri prodotti e aumentare il colesterolo positivo nella dieta.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 3
4

Inoltre, anche il consumo di carni di selvaggina contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo in modo esponenziale. Per questo motivo, eviteremo carni di cinghiale, pernice, cervo, ecc., e si raccomanda inoltre l'introduzione di carni bianche nella dieta.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 4
5

Allo stesso modo, le salsicce ed altre specialità alimentari non saranno buoni alleati per chi soffre di colesterolo elevato. Dovrai escludere tali prodotti dalla dieta abituale e consumarli sporadicamente.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 5
6

Altri prodotti vietati per le persone con colesterolo alto saranno le fritture, vale a dire, tutti i prodotti alimentari cotti con abbondante olio nella padella o friggitrice. Anche la tradizione gastronomica italiana prevede piatti fritti (frittelle, arancini, crocchette) il cui consumo va evitato.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 6
7

Per il suo elevato contenuto di grassi, alimenti come il lardo o il burro non devono essere utilizzati, se non molto sporadicamente.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 7
8

Le merendine sono un altro dei prodotti alimentari dannosi per il colesterolo, a causa dell'abbondanza di grassi saturi. Questo tipo di dolciumi non deve far parte dell'alimentazione di coloro che hanno il colesterolo alto.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 8
9

Anche il consumo di frutta secca deve essere moderato, poiché altrimenti i livelli di colesterolo continueranno ad aumentare.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo - Passo 9

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo
1 di 10
Quali sono gli alimenti pericolosi per il colesterolo

Torna su