L'allattamento

Posso bere tè verde durante l'allattamento?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Posso bere tè verde durante l'allattamento?

L'allattamento è una fase molto importante della maternità, perché in questi mesi il tuo bambino è alimentato esclusivamente dal latte e riceve sapori e nutrienti che provengono dalla tua stessa alimentazione: ciò lo aiuterà a crescere sano e forte. Proprio per questo motivo è normale avere dubbi in merito al tipo di dieta che bisogna seguire e quali alimenti possono essere dannosi per il piccolo. Se ti stai chiedendo se puoi bere tè verde durante l'allattamento, su unCome.it ti rispondiamo.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il metabolismo è lento

Posso bere tè verde se allatto il mio bambino?

Sebbene il tè verde abbia molti benefici per la salute, essendo un'ottima fonte di antiossidanti, non si raccomanda di bere il tè verde durante l'allattamento. Ciò è dovuto al fatto che questa bevanda contiene teina, uno stimolante simile alla caffeina, che viene trasmesso al bambino attraverso il latte materno e può causare irritabilità, nervosismo e insonnia.

Se non consumi alcuna bevanda o alimento con caffeina durante il giorno, allora puoi prendere una tazza di tè verde. Ma se oltre al tè bevi caffè o mangi cioccolato, potresti stimolando il tuo bambino più di quanto necessario, e ciò può causare problemi.

Un altro motivo del perchè non si raccomanda di bere il tè verde durante l'allattamento è che esso contiene tannino, una sostanza che se assunta in grande quantità riduce l'assorbimento di ferro nel sangue e, di conseguenza, aumenta il rischio di anemia. Per questo motivo in Giappone e in Cina vi è una diffusa credenza popolare che proibisce l'assunzione di tè verde alle donne incinte o in fase di allattamento, in generale essi non assumono questo tè se sono a stomaco vuoto. Ricordiamo anche che la quantità di tannino presente nel tè verde è decisamente inferiore al livello contenuto in un tè nero.

Posso bere tè verde durante l'allattamento? - Posso bere tè verde se allatto il mio bambino?

Quali altri alimenti non sono raccomandati durante l'allattamento?

In fase di allattamento tutto ciò che assumi passa al latte materno, così il piccolo si nutre oltre a sperimentare nuovi gusti, un processo che serve come preparazione per quando inizierà a mangiare cibi solidi. Tuttavia è importante tenere sotto controllo alcuni ingredienti ed evitare il consumo eccessivo di altri, vuoi sapere quali sono?

Posso bere tè verde durante l'allattamento? - Quali altri alimenti non sono raccomandati durante l'allattamento?

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso bere tè verde durante l'allattamento?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Posso bere tè verde durante l'allattamento?