Condividi

Perché si formano gli orzaioli

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Perché si formano gli orzaioli
Immagine: vivirsalud.imujer.com

Le protuberanze che appaiono sulle palpebre, inferiori o superiori, dell'occhio sono i cosiddetti orzaioli. Dei rigonfiamenti pieni di grasso che risultano molto fastidiosi e generano disagi a coloro che ne sono afflitti. Gli orzaioli sono contagiosi, pertanto, bisogna stare attenti ad evitare il contagio e sapere come eliminare un orzaiolo. Tuttavia, in tal senso, sarà altresì molto interessante scoprire perché si formano gli orzaioli, ragion per cui, su unCome te lo spieghiamo a seguire.

Potrebbe interessarti anche: Quanto dura un orzaiolo
Passi da seguire:
1

Gli orzaioli, tecnicamente, sono "infiammazioni localizzate delle ghiandole che si trovano sul bordo delle palpebre, dovute ad infezione batterica", secondo Netdoctor.

2

In genere gli orzaioli si formano a causa di batteri che si trovano sulla nostra pelle come gli stafilococchi, per cui, le infezioni sono difficili da prevenire.

3

È opportuno ricordare che l'infezione può innescare un orzaiolo esterno, quando colpisce i follicoli pilosi delle ciglia, oppure un orzaiolo interno, se colpisce le ghiandole sebacee localizzate sull'occhio, come le ghiandole di Meibomio.

4

Questa infiammazione delle palpebre può altresì essere scatenata da dermatite seborroica, da allergia oppure, nei bambini, dalla presenza di pidocchi sulle ciglia. E, il fatto di strofinarsi gli occhi con le mani, tende ad innescare l'infezione che causa gli orzaioli.

5

Non esiste una causa concreta della comparsa degli orzaioli, anche se la verità è che il fatto sfregarsi molto spesso le palpebre -con le mani sporche- oppure la mancanza di igiene, ne possono favorire la comparsa.

6

Gli orzaioli tendono a scomparire dopo circa una settimana, anche se quanto dura un orzaiolo può variare. Inoltre, la comparsa di orzaioli può indicare che l'organismo è debilitato e ha le difese immunitarie indebolite, così come può essere un sintomo di diabete.

7

È importante sapere come curare un orzaiolo con rimedi casalinghi, affinché l'orzaiolo possa scomparire il prima possibile.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché si formano gli orzaioli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Perché si formano gli orzaioli

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché si formano gli orzaioli
Immagine: vivirsalud.imujer.com
Perché si formano gli orzaioli

Torna su