Coccige

Perché mi fa male il coccige

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Perché mi fa male il coccige

I dolori nella parte del coccige sono spesso molto fastidiosi perché non ci consentono di stare comodi quando vogliamo rilassarci, oltre a sentire come una fitta e dolore intenso all'osso che c'è sopra i glutei. I motivi per cui senti fastidi nella zona possono essere molto diversi: da un colpo, una cattiva posizione o situazioni più gravi come malattie specifiche. In questo articolo di unCome ti dettagliamo perché ti fa male il coccige per indicarti alcune delle cause più comuni di questi fastidi e, così, poterli controllare quanto prima.

Potrebbe interessarti anche: Come alleviare il dolore al menisco
Passi da seguire:
1

Le cause del dolore al coccige possono essere molte e molto diverse, come abbiamo commentato. Tuttavia, esiste una serie di condizioni e situazioni che possono incentivare i fastidi in questa zona molto delicata, a seguire te le descriviamo:

  • Traumi: se hai subito un colpo o sei caduto, è possibile che i legamenti del coccige si siano infiammati o lesionati. Questo è uno dei motivi principali per cui fa male questa parte del corpo.
  • Parto: durante il processo del parto è molto probabile che il coccige si infortuni perché la testa del bambino passa sopra questa zona e può creare una pressione che finisce per indolenzirlo.
  • Esercizio fisico: esiste una serie di pratiche sportive che mettono a rischio la salute del coccige e che possono finire per causare un danno. Tra le più comuni spiccano cavalcare o andare in bicicletta, poiché si sta seduti per ore su una superficie dura che può fare male.
  • Sedili duri: un'altra causa del dolore al coccige dobbiamo cercarla nel modo in cui ci accomodiamo a casa o sul posto di lavoro. Le superfici dure o inadattabili alla forma del corpo possono arrivare a far danni al corpo con il passare del tempo.
  • Obesità: può anche darsi che ti faccia male il coccige perché hai più peso del normale e il corpo deve sopportare una maggiore pressione.
  • Invecchiamento: anche il passare degli anni può danneggiare questo osso facendoci correre di più il rischio di contrarre l'osteoporosi o malattie che indeboliscono le ossa.
  • Infezione o tumore: in casi molto rari è possibile che il dolore sentito in questa parte provenga da un'infezione nella zona o da un tumore. Tuttavia, ciò avviene in casi molto precisi e sempre sotto la diagnosi di un medico.
Perché mi fa male il coccige - Passo 1
2

Per poter alleviare il dolore al coccige e poterti sedere tranquillamente nell'orario di lavoro o nei periodi di riposo, ti raccomandiamo di seguire questi consigli che ti aiuteranno a sentirti meglio:

  • Siediti completamente dritto senza arcuare la schiena, i piedi appoggiati sul pavimento e le ginocchia allineate ai fianchi (non piegare né incrociare le gambe).
  • Non sederti su superfici troppo dure ma non usare nemmeno cuscini molto morbidi perché possono provocare una cattiva posizione e alla fine finiresti per danneggiare anche la schiena. Il metodo più appropriato è usare una sedia con cuscino (la tipica da ufficio).
  • Se ti fa molto male, puoi scegliere di usare un cuscino a forma di anello o di V che potrai acquistare in qualsiasi farmacia. Questo tipo di cuscini riesce a ridistribuire il peso del corpo per non farlo reggere tutto al coccige.
  • Applica borse del ghiaccio o calde nella zona per abbassare il gonfiore e alleviare il dolore. Se vuoi, puoi anche fare un impacco di argilla dato che contiene proprietà antinfiammatorie perfette per trattare le lesioni.
  • Prendi analgesici a vendita libera per alleviare l'infiammazione e sentirti meglio.
Perché mi fa male il coccige - Passo 2
3

Tieni presente che il dolore al coccige, normalmente, tende a scomparire dopo una settimana dall'aver seguito le pratiche e i consigli appena dati nel passo precedente. Se, dopo tutto, continui a notare disagi nella zona allora su unCome ti raccomandiamo di andare dal medico per fare un esame e individuare quale possa essere la causa e il trattamento da seguire per alleviarli il prima possibile.

Lo specialista farà un esame con raggi X, una scansione CT o una risonanza magnetica, in questo modo potrà determinare quale può essere l'origine dei tuoi dolori e, così, potrà trattarla in maniera specifica. È anche molto comune l'anestesia locale nella zona per poter valutare la differenza con il coccige rilassato.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi fa male il coccige, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
roberto
perche mi fa male il coccige, e comparsso cosi
1 di 3
Perché mi fa male il coccige