La Malaria

Malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 9 gennaio 2023
Malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo

Le zanzare sono uno degli insetti volanti più diffusi in quasi tutto il mondo, la cui puntura può provocare diverse reazioni, dal lieve prurito a sintomi più gravi, soprattutto in caso di allergie.

Oltre al prurito o al gonfiore che le loro punture possono provocare, la zanzara è anche un vettore, cioè un organismo vivente in grado di trasmettere agenti patogeni infettivi9 tra persone o da animale a uomo, come spiega l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Quando una zanzara punge una persona infetta da una malattia, aspira, insieme al suo sangue, i microrganismi patogeni o parassiti che la causano, "iniettandoli" in un'altra persona con il suo morso successivo. Questo è fondamentalmente il metodo di trasmissione ma vuoi maggiori dettagli e sei interessato a sapere quali sono le principali malattie che le zanzare trasmettono all'uomo, in questo articolo di unCome le raccogliamo.

Potrebbe interessarti anche: Come si prende la legionella

Sommario

  1. Malaria
  2. Dengue
  3. Virus del Nilo occidentale
  4. Zika
  5. Febbre gialla
  6. Encefalite giapponese
  7. Chikungunya
  8. Leishmaniosi

Malaria

La malaria, chiamata anche paludismo, è una grave infezione parassitaria trasmessa dalla puntura di una delle zanzare Anopheles femmina e che, secondo i dati dell'OMS, provoca più di 400.000 morti all'anno, la maggior parte dei quali nei bambini sotto i cinque anni di età.

La zanzara opera generalmente in zone a clima caldo e tropicale in Africa e in alcune zone del Sud America e dell'Asia. La febbre alta, che scatena tremori e brividi, è uno dei sintomi principali, anche se chi ne soffre può presentare anche: vomito, nausea, dolori muscolari e anemia. Nonostante la sua gravità, è una malattia che può essere curata e, quindi, curata in molti casi.

Malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo - Malaria

Dengue

È un'altra delle malattie più comuni che le zanzare possono diffondere, che si verificano soprattutto nei paesi con climi tropicali e subtropicali. La causa della dengue è un pericoloso virus della famiglia Flaviviridae che, una volta insediatosi nel corpo di una persona, può manifestare i sintomi della malattia tra i 4 e i 10 giorni dopo la puntura della zanzara vettore.

La febbre alta e persistente è uno dei suoi segni evidenti e appare accompagnata da affaticamento muscolare e, a volte, vomito. La malattia di solito si presenta con sintomi lievi, anche se a volte porta a una grave dengue, innescando gravi complicazioni che possono essere fatali.

Virus del Nilo occidentale

Negli ultimi cinquant'anni si sono verificati focolai del cosiddetto virus del Nilo occidentale in diversi paesi del mondo, sebbene questo virus sia stato conosciuto e isolato per la prima volta in Uganda nel 1937.

È una malattia infettiva che le zanzare trasmettono soprattutto ai cavalli, ma anche alle persone, una volta che succhiano il sangue di alcuni uccelli, che sono le principali specie portatrici (ospiti) del virus West Nile.

Sebbene ci siano persone che si infettano e rimangono asintomatiche, la condizione può diventare grave (anche fatale) poiché attacca il sistema nervoso, manifestandosi con mal di testa, febbre, stanchezza, rigidità muscolare o ingrossamento dei linfonodi , tra gli altri sintomi. Esiste un vaccino per i cavalli ma, al momento, non esiste un vaccino per l'uomo.

Zika

Zika è anche un tipo di virus trasmesso dalle zanzare (femmina) del genere Aedes. Le persone infette possono essere asintomatiche o presentare eruzioni cutanee , febbre, dolori muscolari e malessere generale per un periodo di tempo che va da due giorni a una settimana dopo il morso del vettore.

In generale non si tratta di una malattia grave, ma contrarla è particolarmente pericoloso per le donne incinte, poiché l'infezione potrebbe colpire il feto. Malformazioni congenite, microcefalia o aborti spontanei sono alcune complicazioni che l'infezione può causare.

Malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo - Zika

Febbre gialla

Si chiama così perché l'ittero, che implica un tono della pelle giallastro, è uno dei suoi sintomi principali insieme ad altri come febbre, dolori muscolari o affaticamento.

La febbre gialla è una grave malattia causata da un virus endemico delle aree tropicali dell'Africa, Centro e Sud America, come dettagliato dall'OMS. Attraverso le punture di zanzara il virus si diffonde e dopo un periodo di incubazione di 3-4 giorni scatena i primi sintomi, che possono diventare molto gravi se la malattia diventa emorragica. Per fortuna esiste già un vaccino per prevenire ed evitare la febbre gialla.

Encefalite giapponese

È anche un flavivirus responsabile di questa malattia che ha una presenza speciale nel sud-est asiatico e nell'area del Pacifico occidentale. Non esiste una cura per l'encefalite giapponese, ma esistono vaccini efficaci per prevenire l'infezione causata dalla puntura della zanzara che inietta il virus. Febbre e forti mal di testa sono i sintomi attraverso i quali la malattia può essere riconosciuta e curata.

Malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo - Encefalite giapponese

Chikungunya

La febbre Chikungunya è caratterizzata da forti dolori articolari e muscolari causati dall'infezione scatenata dal virus omonimo. Ancora una volta è la puntura di una zanzara a diffondere questa malattia che, al momento, non ha un vaccino per prevenirla. Nausea, mal di testa o eruzioni cutanee possono anche essere segni associati a questa malattia il cui nome significa "in posizione contorta ", un'indicazione di quanto forte possa essere il dolore che provoca.

Leishmaniosi

La leishmaniosi è una malattia che generalmente associamo ai cani ma di cui possono soffrire anche gli esseri umani. È causata da un minuscolo parassita che raggiunge il flusso sanguigno delle persone infette attraverso la puntura di un tipo di zanzara (flebotomo) che ha precedentemente morso un'altra persona infetta. Esistono diversi tipi di leishmaniosi, ciascuno con sintomi diversi. Alcuni sono limitati a eruzioni cutanee, ma altri possono diventare molto gravi.

Ora che conosci le malattie che le zanzare trasmettono all'uomo, ti consigliamo di sapere quali malattie trasmettono i piccioni all'uomo .

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo