Feci verdi: cause
Le feci sono un indicatore importante della salute del nostro apparato digerente. Per questo motivo, sarebbe utile controllare periodicamente lo stato delle nostre feci per individuare delle eventuali variazioni di colore o di forma. Se vi siete accorti che le vostre feci, o quelle del vostro neonato, presentano un colore tendente al verde, leggete questo articolo di Uncome per scoprire quali sono le cause delle feci verdi.
Origine
Partiamo dall'inizio: le feci sono caratterizzate dal consueto color marrone a causa della presenza della bile nell'intestino. Essa è un liquido di colore verde chiaro prodotta dal fegato che aiuta l'intestino ad assorbire i grassi. Passando attraverso l'intestino, i batteri della flora intestinale la trasformano durante la digestione dei cibi fino a cambiarle il colore, prima giallognolo, ed infine marrone.
Cause: diarrea e transito intestinale rapido
Se quindi le nostre feci sono di colore verde può significare che il cibo passa troppo velocemente dal nostro stomaco all'intestino, e quindi la flora batterica non ha il tempo di attuare il suo processo di trasformazione della bile. Questo può succedere per esempio quando soffriamo di diarrea.
Alterazione della flora batterica
Un'altra causa delle feci verdi può essere l'alterazione della flora batterica causata dall'uso di antibiotici o da altre cause esterne. In questo caso, la flora batterica non lavora bene la bile, causando il colore verde finale delle feci.
Elevato consumo di verdure ricche di clorofilla
Il consumo di verdure ricche di clorofilla come gli spinaci, la lattuga, i cavoli e i broccoli, causa la colorazione verde delle feci. In questo caso non c'è nulla da preoccuparsi se il colore delle nostre feci è cambiato.
Integratori di ferro o coloranti alimentari
Gli integratori di ferro ed alcuni coloranti presenti nei cibi o nelle bevande possono provocare il cambio di colore delle feci.
Intossicazioni alimentari
Le intossicazioni alimentari provocano la diarrea, e quest'ultima, come detto in precedenza, velocizza il transito della bile nell'intestino, che verrà espulsa con le feci col suo colore naturale. Anche la celiachia, può provocare la diarrea quando si consumano cibi con glutine
Malattie infiammatorie croniche intestinali
Malattie croniche dell'intestino come il morbo di Chron o la rectocolite ulcerosa causano diarrea ed inoltre l'infiammazione altera l'assorbimento intestinale della bile.
Tumore dell'intestino
Il tumore dell'intestino alterna fasi con diarrea ad altre con stitichezza. Nelle fasi diarroiche le feci possono diventare di colore verde.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Feci verdi: cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.