Dolore al seno

Dolore al seno destro: cause

Claudia Marino
Di Claudia Marino. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Dolore al seno destro: cause
Immagine: www.amando.it

Il dolore al seno destro è un problema che colpisce le donne di tutte le età, a partire da quando hanno sviluppato il seno, quindi all'incirca dai 14-15 anni. Col passare del tempo, il dolore può presentarsi e può essere soggetto a cambiamenti, dato che il seno stesso subisce trasformazioni. Ma non ti allarmare: se hai un piccolo dolore al seno destro non pensare subito che sia un tumore. Le cause del dolore al seno destro sono diverse: leggi questo articolo di UnCome per saperne di più!

Potrebbe interessarti anche: Come aumentare la soglia del dolore

Sommario

  1. Ciclo mestruale
  2. Squilibrio ormonale
  3. Menopausa
  4. Durante l'allattamento
  5. Quando preoccuparsi

Ciclo mestruale

Una delle cause più comuni – e sicuramente meno gravi – è il dolore al seno legato al ciclo mestruale. Questo dolore si presenta solitamente dopo l’ovulazione, quindi nella seconda metà del ciclo; i sintomi sono comunque lievi e più che di dolore, potremmo parlare di un fastidio.

Il seno è più gonfio del solito e talvolta il fastidio può estendersi fino al braccio. Con l’inizio del ciclo, il dolore tende a cessare anche se la sua intensità non è costante, bensì può variare di mese in mese. Ovviamente, le donne che entrano in menopausa non soffrono di questo dolore e, se si dovesse presentare, le cause sono chiaramente diverse.

Dolore al seno destro: cause - Ciclo mestruale
Immagine: donna.nanopress.it

Squilibrio ormonale

La maggior parte dei medici sostiene che il dolore al seno destro è causato, il più delle volte, dai livelli ormonali della donna, in particolar modo degli estrogeni. Quando il livello di tali ormoni è inadeguato, si può manifestare il dolore ad entrambi i seni oppure ad uno in particolare, come quello destro.

Menopausa

La causa principale di questo squilibrio ormonale è la menopausa, una condizione che tutte le donne, superati i 50 anni, ben conoscono. La menopausa è responsabile di un aumento o una riduzione degli estrogeni, facendo così aumentare le dimensioni del seno. Questo aumento talvolta non è uniforme, può capitare che un seno cresca più dell’altro, potendo generare così un dolore al seno destro.

foto: salute.pourfemme.it

Dolore al seno destro: cause - Menopausa
Immagine: salute.pourfemme.it

Durante l'allattamento

Nel periodo dell’allattamento, una causa del dolore al seno può essere una produzione eccessiva di latte. Si presentano dolorose fitte al seno che scompaiono durante i primi tre mesi di allattamento. Un’altra causa del dolore al seno durante l’allattamento, può essere un’infezione, ossia il Mughetto.

Tale infezione può apparire sia sui capezzoli della donna sia sulla bocca del bambino; tuttavia è un’infezione molto rara da contrarre ma se ciò dovesse accadere, è consigliabile visitare il proprio medico.

Dolore al seno destro: cause - Durante l'allattamento
Immagine: www.nutrizionistaaroma.it

Quando preoccuparsi

Onde evitare inutili allarmismi, iniziamo col dire che il cancro al seno solitamente non si presenta con un dolore al seno – ma non è da escludere, anche se avviene con una percentuale molto bassa.

Se il dolore persiste per più di 15 giorni in un mese, se il dolore non cessa con la fine delle mestruazioni e se il dolore si localizza in un punto preciso ed è immune ai comuni analgesici, consulta il tuo medico. In qualsiasi caso, ti consigliamo di effettuare una mammografia una volta ogni 6 mesi: è importante per le donne tenere sotto controllo il proprio seno, non sottovalutarlo!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dolore al seno destro: cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.amando.it
Immagine: donna.nanopress.it
Immagine: salute.pourfemme.it
Immagine: www.nutrizionistaaroma.it
1 di 4
Dolore al seno destro: cause