Come ridurre la dipendenza da ossicodone
L'ossicodone è il principio attivo del medicinale OxyContin. L'OxyContin è un farmaco prescritto per il trattamento del dolore. Da quando è stato prescritto per la prima volta nel 1995, la dipendenza all'OxyContin è diventata un problema su larga scala, soprattutto perché è altamente additivo. Ridurre la dipendenza da OxyContin è difficile, poiché i medici tendono ad esagerare nella sua prescrizione. Il trattamento psicoterapeutico può contribuire a combattere la dipendenza da OxyContin, aiutando i pazienti che sono dipendenti a questa sostanza nel cammino verso la completa disintossicazione.
Passi da seguire:
Iscriviti ad un programma di disintossicazione medica. I sintomi da astinenza per un paziente con dipendenza all'OxyContin possono comprendere insonnia, nausea, vomiti e dolori muscolari ed ossei, nonché crisi epilettiche e convulsioni. Se non trattata, l'astinenza può causare la morte del paziente. La disintossicazione medica fornisce controllo medico per monitorare e curare i sintomi da astinenza. Nonostante sia impossibile trattare tutti i sintomi, è importante che l'astinenza venga monitorata. In generale, disintossicarsi dall'OxyContin richiede dai cinque ai sette giorni.
A causa della gravità della dipendenza all'OxyContin, un programma di disintossicazione può offrire il sostegno necessario per superare le fasi iniziali della riabilitazione, compreso il recupero della stabilità medica del paziente. Questi programmi offrono inoltre un appoggio psico-educativo, ovvero, informazioni sulla natura di dipendenza e disintossicazione, nonché terapia di gruppo, individuale e familiare. Questo tipo di trattamento, di solito, dura circa tre settimane.
Trova un gruppo di sostegno per pazienti ambulatoriali in fase di disintossicazione da narcotici. Nei gruppi di sostegno per pazienti ambulatoriali, le le persone in fase di disintossicazione possono contare con l'appoggio sia da parte degli altri pazienti che del personale medico terapeutico specializzato. Questi gruppi si focalizzano sugli strumenti necessari per mantenere il recupero a lungo termine. I gruppi di sostegno sono luoghi in cui le persone possono trovare sostegno e imparare sulla propria dipendenza in un ambiente sicuro.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre la dipendenza da ossicodone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.
Consigli
- Molti pazienti che sviluppano dipendenza all'OxyContin soffrono anche di depressione. Con fin troppa frequenza, i pazienti ai quali viene prescritto l'OxyContin come analgesico contro il dolore si sentono anche isolati e depressi per via della malattia che causa il dolore. La depressione può rendere questi pazienti più esposti al rischio di sviluppare una dipendenza all'OxyContin.
- I pazienti con dipendenza all'OxyContin sono altresì esposti ad un alto rischio di sovradosaggio. I sintomi da sovradosaggio possono includere debolezza muscolare, sonnolenza, confusione, ritmo cardiaco lento e perdita della coscienza. Se sperimenti qualcuno di questi sintomi, cerca immediatamente aiuto medico.