Difficoltá respiratorie

Cos'è e come curare l'aritmia sinusale nei bambini

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cos'è e come curare l'aritmia sinusale nei bambini

L'aritmia sinusale è un ritmo inadeguato nel battito del cuore, un ritmo anormale. Ciò può avvenire in persone di qualsiasi età, ma tende a essere frequente nei bambini. Il problema con i piccoli è che è difficilmente individuabile: è solita apparire, generalmente, negli esami medici di routine. In questo caso, se il medico ne rileva la presenza per tempo, tutto è sotto controllo, è qualcosa di passeggero. Su unCome.it ti spiegheremo tutto sull'aritmia sinusale nei bambini.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa avere acqua nei polmoni
Passi da seguire:
1

Spesso è difficile individuare l'aritmia sinusale nei bambini ma a volte questi presentano alcuni sintomi che rendono chiaro che qualcosa non va bene. In generale possono avere qualche problema di asfissia, hanno difficoltà a respirare e anche giramenti di testa o addirittura svenimenti. Questi sono i sintomi più frequenti che permettono di rilevare tra i piccoli l'aritmia sinusale.

2

Questo tipo di malattia è spesso provocata da stress, proveniente sia da parte del bambino che per qualche ragione non si trova a suo agio, o da parte dell'ambiente, con qualcosa che gli causa dolore a casa, a scuola, tra gli amici, ecc.

3

Il medico farà prove adeguate al bambino per individuare il tipo di aritmia sinusale che possiede. In questo caso, è normale fare un elettrocardiogramma o gli esami ritenuti opportuni, e valutare che tipo di medicinali bisogna prescrivere al bambino per migliorare il suo ritmo cardiaco, oltre a suggerire comportamenti per migliorare la qualità di vita e la tranquillità del paziente.

4

La gravità dell'aritmia sinusale è minima, dà solo fastidio ma deve essere controllata da un esperto. Si raccomanda che i piccoli conducano una vita sana: alimentazione equilibrata alla loro età, esercizio fisico e un ambiente gradevole e felice daranno loro una buona salute ed eviteranno questo tipo di problemi.

5

Si consiglia di rivolgersi a un esperto quando si nota un problema respiratorio nel bambino, in quanto costituisce la base che provoca l'aritmia sinusale. Inoltre, deve essere lo stesso medico a individuarla, fare gli esami e indicare di che tipo di aritmia si tratta.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è e come curare l'aritmia sinusale nei bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Evitare l'obesità, lo stress e la vita poco sana sin da piccoli.
  • Educare i bambini sin da piccoli alle abitudini alimentari sane.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Cos'è e come curare l'aritmia sinusale nei bambini