Cisti della pelle

I sintomi della cisti pilonidale

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
I sintomi della cisti pilonidale

La cisti pilonidale è un tipo particolare di cisti che si sviluppa nella zona del coccige, per questo è conosciuta anche come sacro-coccigea. Si tratta di una patologia non grave ma piuttosto fastidiosa e può arrivare ad essere, nella fase infiammatoria, molto dolorosa. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i sintomi che vi permettono di capire se avete una cisti pilonidale.

Potrebbe interessarti anche: Le cause della cisti pilonidale
Passi da seguire:
1

Innanzitutto la cisti pilonidale si sviluppa, sempre nella zona del coccige, ossia dell'osso sacro. Una volta si pensava che queste cisti fossero innate, un piccolo granulo che rimaneva latente per anni per poi cominciare a crescere e svilupparsi nel periodo della adolescenza e giovinezza. Le categorie più colpite da questa cisti sono giovani uomini bianchi tra i 15 e i 30 anni. Quindi se rientrate nella categoria e percepite un fastidio nella zona, può essere il sintomo di una cisti pilonidale.

2

Nonostante ciò, ultimamente si è appreso che le cisti pilonidali possono svilupparsi anche nel corso del tempo, non innate quindi, e che a volte sono dovute a traumi o microtraumi ripetuti nella zona o allo stare molto tempo seduti.

3

I sintomi classici di questa cisti sono la sensazione di fastidio al sedersi, anche se a volte non è percepibile al tatto ma piuttosto la fase infiammatoria inizia con un gonfiore generalizzato.

Nella fase successiva la cisti cresce e prende forma ed è riscontrabile al tatto. A volte si forma una piccola fistola dalla quale fuoriesce pus.

4

Per sintetizzare scriviamo qui un elenco schematico dei sintomi della cisti pilonidale:

  • Fastidio nella zona del coccige
  • Arrossamento e gonfiore
  • Dolore nello stare seduti
  • Febbre
  • Debolezza generalizzata

Se volete più informazioni sulle cause e cure della cisti pilonidale leggete il nostro articolo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a I sintomi della cisti pilonidale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
I sintomi della cisti pilonidale