Lo sperma

Come si formano gli spermatozoi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come si formano gli spermatozoi
Immagine: informe21.com

Per la fecondazione dell'ovulo e la successiva riproduzione umana, è necessario poter aver a disposizione un buon livello di sperma; tuttavia poche volte ci chiediamo quali processi intervengono nella creazione dello stesso. Dopo la pubertà e sino alla fine della sua vita, l'uomo inizia a produrre sperma, ma come si formano gli spermatozoi? In unCome.it te l'abbiamo spiegato nel dettaglio.

Passi da seguire:
1

Nei testicoli è dove vengono prodotti gli spermatozoi. Al loro interno si trovano i tubuli seminiferi, responsabili della formazione di sperma, nonché della generazione di testosterone, l'ormone maschile.

Come si formano gli spermatozoi - Passo 1
Immagine: www.clinicadam.com
2

Quando l'uomo passa alla fase della pubertà, si sviluppa una parete spessa nei tubuli seminiferi nota come epitelio seminifero, composto da due tipi di cellule. Una di queste sono le cellule germinali con 46 cromosomi ciascuna. Esse rappresentano il primo passo di una cellula per diventare spermatozoo.

3

Queste cellule si dividono più volte allo scopo di produrre gli spermatociti primari, che al pari dei loro predecessori, hanno anch'essi 46 cromosomi. La divisione accade ancora una volta per lasciare spazio alla formazione degli spermatociti secondari, che hanno questa volta 23 cromosomi.

4

Dagli spermatociti secondari si formano gli spermatidi e infine gli spermatozoi, che poi si ritroveranno con 23 cromosomi. Poiché il DNA umano ha 23 paia di cromosomi, vale a dire 46 in totale, per la formazione di un embrione occorrono anche i 23 cromosomi che secernono l'ovulo femminile nel processo di fertilizzazione.

5

Il processo di formazione di uno spermatozoo sopra descritto, si verifica costantemente nei tubuli seminiferi dalla pubertà ed fino al termine della vita dell'uomo. Se l'uomo si trova in un buono stato di salute, può produrre quotidianamente molti milioni di spermatozoi.

6

Per alcune settimane gli spermatozoi alloggiano nell'epididimo, dove effettuano il processo di maturazione, assorbendo gli elementi nutritivi necessari per migliorare la qualità. Da lì andranno verso il dotto deferente e infine passeranno alla vescicola seminale, per essere espulsi attraverso il condotto eiaculatore.

Come si formano gli spermatozoi - Passo 6
Immagine: fertilab.net

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si formano gli spermatozoi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: informe21.com
Immagine: www.clinicadam.com
Immagine: fertilab.net
1 di 3
Come si formano gli spermatozoi