Calcular la ovulación

Calcolo ovulazione: come capire se si è fertili

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 13 aprile 2023
Calcolo ovulazione: come capire se si è fertili

È molto probabile che ad un certo punto ti sia chiesto come sapere se stai ovulando, soprattutto se stai cercando di identificare quali sono i tuoi giorni più fertili del mese per rimanere incinta. Ci sono diversi metodi che puoi guardare per calcolare con precisione il tuo periodo di ovulazione e la maggior parte di essi puoi eseguirli da solo seguendo alcuni semplici consigli e avendo le giuste informazioni, perché devi solo prestare attenzione alla durata dei tuoi cicli mestruali o ad alcuni segnali nel tuo corpo. Continua a leggere questo articolo di unCome per scoprirli e sapere tutto sul calcolo ovulazione e come capire se si è fertili.

Potrebbe interessarti anche: Come rimanere incinta subito

Sommario

  1. Ciclo mestruale
  2. Cambiamenti nel corpo durante l'ovulazione
  3. Test di ovulazione
  4. Ecografie

Ciclo mestruale

L'ovulazione è un processo che si verifica quando l'ovaio rilascia un uovo maturo, che viaggia verso le tube di Falloppio, dove può o meno essere fecondato dallo sperma. Questo di solito avviene nel mezzo del ciclo mestruale, cioè 14 giorni dopo l'inizio delle mestruazioni, essendo questo il periodo più fertile del mese e quando ci sarebbero molte più possibilità di rimanere incinta. Tuttavia, questo parametro è valido per quelle donne che hanno un ciclo mestruale regolare (durata 28 giorni), quindi i giorni fertili possono variare a seconda della durata del ciclo mestruale.

Successivamente, ti mostriamo i parametri generali che dovresti guardare per sapere in quale momento preciso del mese ovulerai:

  • Cicli mestruali regolari: le mestruazioni si verificano ogni 28 o 30 giorni circa e l'ovulazione, quindi, avviene tra i giorni 12 e 16 del ciclo mestruale.
  • Cicli mestruali lunghi: quando i cicli mestruali superano i 35 giorni, il processo di ovulazione avviene solitamente tra i giorni 19 e 25.
  • Cicli mestruali brevi: per i cicli mestruali che non superano i 23 giorni, il periodo più fertile è tra i giorni 7 e 13.

Va notato che gli spermatozoi possono sopravvivere fino a un totale di 72 ore nel corpo femminile, quindi fare sesso sia 1 o 2 giorni prima dell'ovulazione che uno dopo senza utilizzare un'adeguata protezione potrebbe portare alla gravidanza. Nel caso in cui non ti sia molto chiaro il processo o desideri tenerne traccia in modo più preciso, ti consigliamo di utilizzare un calcolatore di giorni fertili online per chiarire ogni dubbio.

Calcolo ovulazione: come capire se si è fertili - Ciclo mestruale

Cambiamenti nel corpo durante l'ovulazione

Il corpo femminile subisce cambiamenti significativi durante il processo di ovulazione, quindi se rimani sintonizzato identificherai alcuni segni che possono aiutarti a sapere quando sono i tuoi giorni più fertili e, quindi, il momento perfetto per rimanere incinta.

Perdite vaginali

Uno dei cambiamenti più visibili durante l'ovulazione è quello che si può vedere nelle perdite vaginali. Normalmente, questo funge da metodo protettivo per mantenere la vagina sana e lontana da microrganismi che possono causare infezioni, ma nel periodo più fertile del mese aiuta anche lo sperma a viaggiare correttamente attraverso la cervice per raggiungere le tube di Falloppio, dove può incontrare l'ovulo.

In particolare, percepirai che il tuo scarico è più abbondante, chiaro o trasparente, flessibile (formando anche fili) e con un aspetto molto simile a quello del bianco di un uovo. È anche possibile che abbia una consistenza più acquosa, anche se in questo caso non indica la fertilità descritta sopra.

Temperatura corporea

Un altro metodo che può aiutarti a sapere se stai ovulando è guardare la tua temperatura corporea, poiché è stato dimostrato che questa di solito aumenta tra 0,5 e 1ºC quando viene rilasciato l'uovo maturo.

Poiché la variazione non è molto significativa, è meglio misurare la temperatura ogni giorno per diversi cicli mestruali per tenere traccia e rilevare l'ovulazione. Prendi la tua temperatura al mattino appena sveglio e annota i dati ogni giorno per osservarne l'evoluzione. Dovresti tenere presente che sarai più fertile i 2-3 giorni prima dei picchi di temperatura.

Altri segni e sintomi

  • Dolori o dolori lievi e lancinanti nell'addome inferiore o su un lato.
  • Gonfiore e tenerezza al seno.
  • Aumento dell'appetito e del desiderio sessuale.
Calcolo ovulazione: come capire se si è fertili - Cambiamenti nel corpo durante l'ovulazione

Test di ovulazione

In farmacia puoi acquistare test o test di ovulazione senza prescrizione medica che ti aiuteranno a identificare l'ovulazione in modo preciso ed efficace. Questo tipo di test controlla i livelli ormonali e consente di rilevare l' aumento dell'ormone luteinizzante (LH), che aumenta nelle urine poco prima del rilascio dell'ovulo, quindi può anche prevedere il processo di ovulazione tra le 12 e le 36 ore prima che si verifichi.

Perché funzionino, è importante che tu prima legga attentamente le istruzioni che accompagnano il test e lo esegua come ivi specificato. Tuttavia, anche se è dettagliato che il test dovrebbe essere fatto con la prima urina della giornata, potrebbe essere meglio farlo con la seconda, poiché durante la notte viene prodotta una concentrazione di questo ormone e, quindi, questo potrebbe causare un falso positivo.

Tieni presente che i risultati non sono affidabili al 100%, ma possono darti risultati più accurati rispetto ad altri metodi, come il controllo della temperatura corporea.

Calcolo ovulazione: come capire se si è fertili - Test di ovulazione

Ecografie

Infine, menzioniamo un altro modo per sapere che stai ovulando, ma in questo caso richiede cure mediche e follow-up.

Si tratta di eseguire delle ecografie , attraverso le quali lo specialista può osservare le ovaie, osservare i cambiamenti che subiscono e individuare all'interno di una di esse quale follicolo sarà ovulato in quell'occasione. Verrà valutata la crescita del follicolo fino alla sua scomparsa e al rilascio dell'uovo, che avverrà a metà del ciclo mestruale.

Calcolo ovulazione: come capire se si è fertili - Ecografie

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Calcolo ovulazione: come capire se si è fertili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Calcolo ovulazione: come capire se si è fertili