Rimanere incinta

Come rimanere incinta subito

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come rimanere incinta subito

È proprio vero... Passiamo gli anni della nostra gioventù cercando di evitare ad ogni costo di rimanere incinte, e quando finalmente ci sentiamo mature per avere un figlio, fatichiamo a concepire un bebè. Ci sono dei trucchi per accelerare il concepimento di un bambino? Cosa bisogna fare?

Se muori dalla voglia di stringere un bambino fra le tue braccia, anche in questo caso la redazione di Uncome è al tuo fianco e cerca di darti qualche consiglio su come rimanere incinta subito.

Sommario

  1. Prove genetiche per restare incinta
  2. Controllare l'ovulazione
  3. Trovare il momento giusto per rimanere incinta
  4. La regola dei due giorni per restare incinta
  5. Rafforzare lo sperma
  6. Condurre uno stile di vita sano
  7. Attenzione alle stagioni!
  8. Rilassati...
  9. Rimanere incinta con metodi naturali
  10. Quando chiedere aiuto

Prove genetiche per restare incinta

Per rimanere incinta subito ci sono vari piccoli consigli che puoi praticare che uniti, ti daranno più possibilità di concepire. La prima cosa che dovresti fare è verificare se il tuo corpo è preparato e pronto per ricevere un bebè e per farlo puoi programmare un controllo di pre-concepimento con un medico, che ti potrà anche consigliare eventuali cambi nel tuo stile di vita per favorire una gravidanza rapida.

Inoltre, dipendendo dal tuo quadro familiare e genetico, potrà fare degli accertamenti più specifici per vedere se tu e il tuo partner siete portatori di malattie, per sapere se il tuo bambino correrà il rischio di contrarre qualche malattia. Normalmente il controllo consiste in un esame del sangue e della saliva.

Come rimanere incinta subito - Prove genetiche per restare incinta

Controllare l'ovulazione

Il segreto più importante per restare incinta in maniera rapida è sapere quando ovuli. Una donna libera un solo ovulo con le mestruazioni, e quindi durante il mese ci sono alcuni giorni in cui una ragazza è più fertile di altri. Conoscere l'ovulazione significa che tu ed il tuo partner potete identificare i giorni migliori per concepire e concentrare i "vostri sforzi" soprattutto in queste giornate.

Se avete un ciclo irregolare, fatevi aiutare da un medico.

Come rimanere incinta subito - Controllare l'ovulazione

Trovare il momento giusto per rimanere incinta

Una volta identificati i giorni più fertili, mantieni relazioni sessuali con il tuo partner da tre ( ma anche di più) giorni prima dell'ovulazione fino al giorno stesso in cui ovuli. In realtà hai vari giorni per avere relazioni con il fine di concepire, perché gli spermatozoi possono sopravvivere da tre a sei giorni nel tuo corpo.

Ciò significa per esempio che se hai consumato relazioni sessuali lunedì, lo sperma può sopravvivere nelle trombe di Falloppio, aspettando che l'ovulo esca, fino al giovedì o a volte perfino alla domenica successiva.

La regola dei due giorni per restare incinta

Se non sai calcolare bene i tuoi giorni fertili, segui questa regola d'oro: mantieni relazioni sessuali ogni due giorni. Ciò avrebbe il vantaggio di mantenere gli spermatozoi sani nelle tue trombe di Falloppio tutti i giorni, pronti all'azione ogni qual volta l'ovulo esca.

Prima del periodo fertile, assicurati di non passare un lungo periodo d'astinenza. In questo caso infatti il tuo partner potrebbe accumulare un alto numero di spermatozoi morti, e ciò diminuirà le tue speranze di rimanere incinta subito.

Come rimanere incinta subito - La regola dei due giorni per restare incinta

Rafforzare lo sperma

Gli spermatozoi hanno maggiori possibilità di fecondare se sono sani, forti ed abbondanti. Ci sono vari trucchi per aiutare il tuo uomo a fargli raggiungere questo obiettivo:

  • Ridurre l'uso di alcol
  • Smettere di fumare o consumare droghe
  • Evitare jacuzzi, saune o bagni caldi, perché il caldo eccessivo uccide lo sperma
  • Per lo stesso motivo, evitare di poggiare il computer sulle gambe o sopra i testicoli
Come rimanere incinta subito - Rafforzare lo sperma

Condurre uno stile di vita sano

Se sei una fumatrice, dovrai cercare di smettere di fumare, in quanto questo aumenterà sicuramente le tue possibilità di restare incinta rapidamente.

Un altro trucco può essere praticare sport in coppia con il tuo partner, in modo tale che entrambi gioviate dei benefici dello sport sul vostro corpo.

Oltre allo sport, è fondamentale anche mantenere uno stile di alimentazione più sano possibile.

Come rimanere incinta subito - Condurre uno stile di vita sano

Attenzione alle stagioni!

Dovete sapere che la fertilità dell'uomo non è uguale in tutto il periodo dell'anno: il vostro compagno produce un numero di spermatozoi all'inizio di primavera e alla fine dell'autunno. Inoltre, gli spermatozoi sono più attivi nei periodi di fine estate e inizio d'autunno. Perciò, se volete rimanere incinta subito, vi conviene sfruttare questi periodi dell'anno.

Rilassati...

Cercare di avere un bambino non deve diventare stressante per la coppia! Lo stress potrebbe infatti avere degli effetti negativi sul concepimento e anche sul rapporto col partner. Vivi questa esperienza come un gioco e con gioia, e magari prenditi qualche giorno di vacanza con il tuo lui!

Inoltre cercate di variare anche le pratiche sessuali per non rischiare che il tutto si riduca a routine.

Come rimanere incinta subito - Rilassati...

Rimanere incinta con metodi naturali

Ci sono dei metodi naturali per rimanere incintacome per esempio consumare bicarbonato ed acido folico, oppure utilizzando il famoso metodo delle gambe all' insù che spieghiamo in questo link.

Quando chiedere aiuto

Se utilizzerai tutti questi consigli di Uncome è probabile che rimarrai incinta nei primi 3 mesi. Passato questo tempo, dovrai aspettare a chiedere aiuto a uno specialista a seconda della tua età:

  • Se hai più di 40 anni, recati immediatamente da uno specialista.
  • Se ne hai fra i 35 e i 40, vai dal medico se per sei mesi non hai avuto risultati
  • Se hai meno di 35 anni, aspetta almeno un anno prima di chiedere aiuto.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimanere incinta subito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come rimanere incinta subito